Out Of Memory
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    5
  • 4 (max)
    40.00%
    4
  • 2
    10.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Out Of Memory

Fantascienza, di CMT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryan79 @ 8/5/2011, 12:30) 
    Unica cosa che dal 4 (anzi 5!) mi fa scendere al 3 è un problema che ho riscontrato non solo in questo racconto, ma anche in Pi e in quell'altro di cui non ricodo il titolo (quello con la poliziotta serial kille): le emozioni!
    Mi spiace: nei tuoi racconti vedo sempre idee grandiose, ma i personaggi, più che le situazioni, non riescono a dare quel coinvolgimento, quello slancio emotivo che renderebbero le storie da te narrate veri e propri capolavori..

    Prendo atto, ma ho ricevuto commenti a miei scritti che mi dicevano l'esatto contrario, quindi non so bene come considerare la cosa :unsure:

    CITAZIONE (Ryan79 @ 8/5/2011, 12:30) 
    Parve avvicinarsi a quest'ultima, poi cambiare idea
    manca per, oppure cambiò

    No, no, "parve [avvicinarsi, poi (parve) cambiare idea]" ^_^

    CITAZIONE (Ryan79 @ 8/5/2011, 12:30) 
    questo passaggio mi è risultato di difficile comprensione, l'ho dovuto rileggere 3 volte per capire, poi andando avanti ho compreso appieno. Sono stupido io sicuramente, ma forse renderlo un po' più chiaro aiuterebbe :)

    Non vuole essere chiaro :D

    CITAZIONE (Ryan79 @ 8/5/2011, 12:30) 
    curiosità mia: cosa succede ai corpi dei clienti mentre questi stanno dentro la mente di joe? (gargaros immagino suggerirebbe di affittarli a Rocco LOL) Mi par di capire che rimangano come dei pupazzi inanimati, ma questo non li esporrebbe a dei pericoli?

    Sì, ma è un problema loro, dovrebbero assicurarsi di essere in una situazione gestibile.
     
    .
  2. Ryan79
     
    .

    User deleted



    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Prendo atto, ma ho ricevuto commenti a miei scritti che mi dicevano l'esatto contrario, quindi non so bene come considerare la cosa :unsure:

    la devi considerare semplicemente come una mia osservazione: ci sta che una percentuale, seppur scarsa, di lettori si discosti dalla media. Quindi se la maggioranza non rileva queste problematiche, vai pure avanti così fratello! :)

    CITAZIONE
    No, no, "parve [avvicinarsi, poi (parve) cambiare idea]" ^_^

    azz, bello contorto ma in effetti non errato

    CITAZIONE
    Non vuole essere chiaro :D

    ottimo così allora :P

    CITAZIONE
    Sì, ma è un problema loro, dovrebbero assicurarsi di essere in una situazione gestibile.

    si, infatti era giusto un pour parler :)


    Ciao! :P
     
    .
  3. rehel
     
    .

    User deleted


    Alcune piccole note tecniche (pochissime) e poi il mio commento.
    Condivido l’annotazione sul sangue, all’inizio. Anch’io ho provato lo steso dubbio, dubbio poi risolto dalla lettura della riga successiva.
    Un po’ più avanti c’è una ripetizione: attivare e subito dopo - attivando.
    Verso metà abbiamo un’assonanza che eliminerei: dietro di sé e tracce di sé.
    Come dicevo pochissimo, ma da te non ci si aspetta altro.
    Bene, ho letto il racconto di Diego e anche il tuo. Scusami se mi aggancio al testo di un altro usamista, ma mi è necessario allo scopo di mettere in evidenza una cosa.
    Tutti e due i racconti sono costruiti con una scansione ritmica dei paragrafi e sono da questo punto di vista fatti bene. Tutti e due sono scritti ottimamente. Uno mi coinvolge come lettore e uno no.
    Il tuo non riesce a prendermi, la dico banale banale. E così comincio a chiedermi il perché.
    La risposta mi viene: manca il coinvolgimento del lettore perché i personaggi non empatizzano molto. L’ho notato anche in altre tue storie; tecnicamente valide, ma fredde, troppo fredde.
    Di Joe cosa sappiamo? Per quale motivo fa questo lavoro, fra parentesi piuttosto rischioso. Pensa a un tipo che voglia provare l’ebbrezza del suicidio col suo corpo?! Lo fa per i soldi? Per altre cose? Quanto ne è coinvolto?
    Anche la ragazza è un personaggio interessantissimo. Pensa a cosa cerca di fare! E poi per quale motivo cerca un corpo maschile e non femminile? Non ce ne sono? Oppure c’è qualcosa d’altro, dietro?
    Ecco, credo tu debba lavorare di più sui personaggi. In poche parole, secondo me e detta ancora papale papale, devi ascoltare il tuo cuore.
    Anch’io penso che la data indicata sia assurdamente breve.
    Così il mio voto oscillerebbe fra il 2 e il 3. Ma vista la ristrettezza con la quale mi articolo in questa tornata di USAM, dico 2.
    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Grazie di lettura e commenti. Solo qualche breve appunto.

    CITAZIONE (rehel @ 11/5/2011, 07:57) 
    Di Joe cosa sappiamo? Per quale motivo fa questo lavoro, fra parentesi piuttosto rischioso.

    Per soldi! Direi che è abbastanza chiaro. ^___^;;

    CITAZIONE (rehel @ 11/5/2011, 07:57) 
    Lo fa per i soldi? Per altre cose? Quanto ne è coinvolto?

    Né più né meno di quanto dica esplicitamente nel testo. In tutta onestà non mi sembra di essere stato criptico su questo punto.

    CITAZIONE (rehel @ 11/5/2011, 07:57) 
    Anche la ragazza è un personaggio interessantissimo. Pensa a cosa cerca di fare! E poi per quale motivo cerca un corpo maschile e non femminile? Non ce ne sono? Oppure c’è qualcosa d’altro, dietro?

    Che ci sia o meno non ci potrebbe essere alcun modo per Joe di saperlo, e il punto di vista è suo per tutto il racconto.
     
    .
  5. rehel
     
    .

    User deleted


    Mara girò il giornale perché potesse vederlo anche lui, puntando il dito verso lo stipendio base dichiarato nell'annuncio.
    Joe si piegò in avanti, per un attimo senza capire cosa dovesse leggere. Poi focalizzò lo sguardo sulla cifra.
    Tutto quello che disse fu: «Ah!»


    Vedi, questo è quello che riporti a riguardo. Mi sembra poco, visto che (lo rimarco) questo mestiere è anche pericoloso. Non viene detto molto sulle motivazioni di questa scelta. Io penso occorrerebbe una maggiore personalizzazione. Ha bisogno assoluto di denaro? Si tratta magari di un'evasione dalla noia di un rapporto logor? Ecc.
    E poi anche per la ragazza, e anche qui mi ripeto, ci sarebbe molto da dire. Lui non ne sa quasi nulla, ma potrebbe in vari modi farlo. Lei è un personaggio coi fiocchi su cui lavorare! Pensa,
    SPOILER (click to view)
    è disposta anche ad entrare nel corpo di un uomo pur di ritrovare un corpo normale che le permetta di sfuggire alla sua deformità fisica. C'è un mondo qua dietro.

    Scusa se insisto, poi non rompo più, giuro. Ma credo che ti sia più utile lavorare su queste cose piuttosto che disquisire all'infinito su vicolo-strada-vicolo-strada... cosa che non credo cambierebbe di una virgola l'attenzione del lettore nei confronti della tua storia.
    :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rehel @ 11/5/2011, 16:11) 
    Vedi, questo è quello che riporti a riguardo. Mi sembra poco, visto che (lo rimarco) questo mestiere è anche pericoloso. Non viene detto molto sulle motivazioni di questa scelta. Io penso occorrerebbe una maggiore personalizzazione. Ha bisogno assoluto di denaro? Si tratta magari di un'evasione dalla noia di un rapporto logor? Ecc.

    Non viene detto molto perché non c'è altro da dire, è la cosa più banale del mondo: è disoccupato, ha bisogno di soldi, trova un lavoro e lo fa anche se è in qualche modo degradante, poi scopre che alla fine dei conti non gli dispiace e continua a farlo. Ma non lo sto spiegando ora, c'è nel racconto. ^_^

    CITAZIONE (rehel @ 11/5/2011, 16:11) 
    E poi anche per la ragazza, e anche qui mi ripeto, ci sarebbe molto da dire. Lui non ne sa quasi nulla, ma potrebbe in vari modi farlo. Lei è un personaggio coi fiocchi su cui lavorare! Pensa, è disposta anche ad entrare nel corpo di un uomo pur di ritrovare un corpo normale che le permetta di sfuggire alla sua deformità fisica. C'è un mondo qua dietro.

    Sì, c'è, ma Joe non lo può sapere. Anche se volesse saperne di più, questo dovrebbe accadere dopo la fine del racconto, quindi si tratterebbe o di trascinarlo oltre (per quella che alla fine sarebbe solo una spiegazione al lettore) o di forzarlo. Prima di allora Joe non ha il tempo materiale di indagare. In effetti non ha neanche l'interesse a farlo prima della sequenza finale, perché solo allora sa cosa sia davvero accaduto.
     
    .
35 replies since 1/5/2011, 10:33   467 views
  Share  
.