"Uno svisceramento elegante" - 1800 s.i.

di Luigi Bonaro Special Live

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    La luce dei fari del Lupetto bianco illuminava le lapidi mentre il suono della pala che affondava nel terreno rimbalzava sul marmo duro delle tombe. Il sudore colava lungo la schiena fermandosi lungo la cintola in corrispondenza della sua cintura con la borchia dalla scritta Pooh.
    “Che si fotta anche lui e i suoi concorsi!” Proruppe all’improvviso Melchiade Tiburzio con gli avambracci indolenziti dalla fatica. Avevano scelto un piccolo cimitero di campagna non lontano dall’abitazione dell’Aguzzino infernale.
    “Secondo te ho esagerato Mel?”
    “No Dante! No! Stai tranquillo!”
    “Mel… Mi era sembrato che…”
    “Piuttosto... Sbrigati con quel badile!”
    “Ma… Dante! Cazzo! Che cosa stai facendo con quelle viscere in mano?”
    “Ne controllavo la consistenza! È fico! Perché?”
    “Al Diavolo! Dante! Tu e le tue stronzate da matto! Ti avevo espressamente chiesto mentre discutevamo il piano, e tu avevi promesso, niente botte da matto, nessuna impulsività! Insomma niente puttanate! Cazzo! E non mi chiamare Mel!”
    “Insomma Mel! L’hai vista anche tu quella strega… Non voleva morire! Quella cicciona polacca della sua cameriera si dimenava e…”
    “E tu hai pensato bene di infilzarle la carotide con il forchettone per l’arrosto!”
    “Ma Mel?”
    “E poi, quando ti avevo detto che avremmo dovuto fare un lavoretto di precisione chirurgica non intendevo dire di portare il collin per squarciargli la pancia a quel modo! Dan! Brutto scoppiato del cazzo! Ecco! Adesso, non ci pubblicheranno più il racconto!”
    “Ma… Dovevamo sviscerare l’autore!”
    “Avremmo dovuto commettere un omicidio raffinato, uno vero svisceramento d’autore… Malvagio e elegante! Con te è sempre tutto una farsa Accidenti! E dobbiamo pure tornare a casa dell’Aguzzino e pulire tutto prima delle nove! Dai! Non piangere adesso! Rimedieremo in qualche modo!”
     
    .
  2. overhill
     
    .

    User deleted


    Molto simpatica l'idea di raccontare la realizzazione pratica di un "tema" di Minuti Contati :)

    Meno la realizzazione tecnica: troppi puntini di sospensione e qualche problema di punteggiatura, come in questi esempi:

    CITAZIONE
    “Secondo te ho esagerato Mel?”

    Prima del nome serve una virgola.
    CITAZIONE
    “No Dante! No! Stai tranquillo!”

    Dopo il primo "no" secondo me ci sta una virgola.
    CITAZIONE
    “Che si fotta anche lui e i suoi concorsi!” Proruppe

    "Proruppe" va minuscolo, perché prosegue e spiega la situazione del discorso diretto precedente.

    Tra l'altro TUTTI i dialoghi terminano con un punto esclamativo o interrogativo, oppure con i puntini di sospensione, quindi sono un po' troppo enfatici :)
     
    .
  3. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    Ciao. Grazie per il commento, le correzioni e i suggerimenti. Una domanda? Il racconto posso modificarlo secondo i suggerimenti e le correzioni che mi state dando oppure mi squalificano se lo faccio?

    Ci sono anche altri due errori che sono riuscito a beccare da solo e che vorrei correggere:

    "uno vero svisceramento d’autore" -> un

    "collin per squarciargli" -> squarciarle


    Inoltre vorrei modificare viscere con budella secondo il suggerimento che mi è stato dato precedentemente da Nephrem Rah.

    Ti ringrazio anticipatamente per l'info. Sono nuovo dei Minuti Contati e questa cosa non l'ho capita...
    Ciao
    L.
     
    .
  4. overhill
     
    .

    User deleted


    Credo che tu non possa modificare il racconto fino a quando non saranno pubblicate le classifiche finali: dopo puoi farne ciò che vuoi (spero di non sbagliare, altrimenti l'Aguzzino ti mostrerà cosa intendeva LUI per svisceramento d'autore... :D)

    A proposito: cos'è un "collin"?
    È un termine che non conosco, ma forse potevi mettere qualche indizio nel racconto, tipo "un affilatissimo collin" o qualcosa del genere... :)
     
    .
  5. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ciao Luigi!
    I Minuti Contati non possono essere modificati a classifiche in corso d'opera. Del resto fa parte del gioco dello scrivere istant. Lo scorso mese, per farti un esempio, ho avuto una svista clamorosa sul Big Ben londinese... Big Bang nel mio racconto! Me ne sono accorto quasi subito, ma così era e così è rimasto con mia somma vergogna!
    :D
     
    .
  6. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    @Peter Grazie per le info ragazzi... e vabbè! Me lo tengo così :(((( Chiedo venia per gli orrori letterari :DDD

    @Overhill Beh... lungi da me, contraddire l'aguzzino :DDD Cacchio! Hai ragione avrei dovuto esplicitare il fatto che il collin un tipo di bisturi; ma per me bloody scribacchino dello squartamento è un termine d'uso comune e non me ne sono accorto sigh... :((((( Ahahahahah :DDD

    Bello l'Hammond nell'avatar ! Ciao L.
     
    .
  7. overhill
     
    .

    User deleted


    Eh eh, infatti uno degli "insegnamenti" di Minuti Contati è proprio verificare quali sono i nostri errori costringendoci a lavorare quasi col pilota automatico: in questo modo tutti quegli errori che facciamo per "abitudine" vengono fuori :)

    L'hammond è bellissimo (è un classico B3, credo, non si vede benissimo), ma il bello è il musicista, che NON sono io (magari!) ma Keith Emerson :)
     
    .
  8. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    Infatti, confermo che l'iniziativa aguzzinica dei minuti è un ottima cosa almeno per me che ho difficoltà a intercettare errori sulla roba che scrivo. Considera che partecipo anche all'USAM proprio per questo motivo. Non appena sarà possibile, applicherò le tue giustissime correzioni sperando che progressivamente, con il tempo, questa mia tendenza alla distrazione migliori almeno un poco.
    Keith lo avevo riconosciuto. :DDD Sono una specie di fan maniaco della sua musica perversa :DDD Era solo per dirti che hai scelto un avatar veramente fico!
    Meglio quando l'hammond keith lo suona con le corna, lo spadino infilzato sui bassi e gli tira i calci per produrre una specie di riverbero distorto! ahahah :DDD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,255

    Status
    Offline
    Incollo anche qui il commento della classifica :D

    Ironica presa in giro, si becca il secondo posto solo perché per natura preferisco testi più cupi ai giochi letterari puri e semplici, come in questo caso.
    Se non sbaglio mi pare d'aver capito che i protagonisti abbiano preso alla lettera il tema e siano andati dall'Aguzzino per sviscerarlo ma che, per la foga di Dante a finir sventrata sia stata la governante e non l'Autore del tema... a ridere mi sento quasi cattivo, però non posso non apprezzare l'idea di voler sventrare l'Aguzzino per la complessità relativa del tema che di volta in volta viene dato, anche questo è un bel testo.
    L'unica cosa che rivedrei è quel “che ci fai con quelle viscere in mano?”, che suona artefatto, ci avrei visto più adatto “che ci fai con quelle budella?” o qualcosa di analogo.

    (vedo che lo hai già letto, ma lo aggiungo comunque per completezza :asd:)
     
    .
  10. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    Grazie Nephrem. Ribadisco che concordo con il tuo consiglio. Lo correggerò non appena sarà possibile farlo.
    A presto e grazie di nuovo,
    Luigi
     
    .
  11. alain.voudi
     
    .

    User deleted


    C'è un sacco (pieno) di orrori grammaticali, e ce ne sono due (altrettanto pieni) di punti interrogativi, esclamativi e financo di sospensione. Ma, in fondo, chi se ne frega?
    E' un'idea geniale, e avevo difficoltà a giudicarla all'inizio perché stavo sghignazzando come un pascià e non riuscivo a seguire la trama tra le lacrime del riso.
    Peccato che io sia nuovo da queste parti, e così probabilmente mi perdo i riferimenti personali degli "amici" (vipere come Amici Miei"!)
    Però, davvero, ci sono troppi errori per finire nella mia magica sestina... peccato!
    --
    Alain
     
    .
  12. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver letto il racconto e per aver commentato. Per gli errori, non appena potró, sistemeró. Non ci sono riferimenti personali; anch'io sono nuovo come te. Quanto alla tua magica sestina, non ti preoccupare. Non é importante. Quello che mi fa piacere è sapere che ti sei divertito. A presto! Luigi
     
    .
  13. silver moon
     
    .

    User deleted


    Molto ma molto divertente! Dal punto di vista linguistico non ho niente da segnalare. Mi pare sia tutto scritto in modo corretto e la lettura scorre piacevolmente. I personaggi, sebbene il racconto sia molto breve, sembrano ben delineati e la trama di ciò che è accaduto e ciò che sarebbe dovuto accadere è resa in modo chiaro. Mi sono divertita molto nel leggerlo, soprattutto quando ho letto questa frase: "Ma… Dante! Cazzo! Che cosa stai facendo con quelle viscere in mano?" Terzo posto solo perché gli altri due mi sono piaciuti ancora di più.
     
    .
  14. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    Grazie per il commento Luna d'argento. Mi ha fatto molto piacere sapere che ti sei divertita nel leggere la mia roba. Colgo l'occasione per complimentarmi nuovamente con te per il tuo racconto che è veramente perfetto.
    A presto,
    Luigi
     
    .
  15. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Ciao, Lui'.
    Dunque, devi sapere che nel corso di Minuti Contati si è tentato in tutti i modi di debellare i racconti autoreferenziali, ma non ci si è mai riusciti! :lol:
    In ogni caso, apprezzo il tuo stile ironico e divertente. Mi piacciono molto le battute dei dialoghi, anche se è vero che ci sono un po' di errori di punteggiatura. Vero è che la punteggiatura è molto soggettiva, però usando troppi puntini di sospensione e punti esclamativi tendi a raggiungere un effetto troppo enfatico, e involontariamente comico. Prova a leggere le battute dando la giusta interpretazione ai punti esclamativi e di sospensione che hai usato! Ne verrà fuori una recitazione alla Corinna, la "cagna" di Boris :D
     
    .
20 replies since 21/5/2011, 19:57   187 views
  Share  
.