Il Signore delle Acque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AngeloF
     
    .

    User deleted


    Il gruppetto di ragazzine mi travolge. Mi giro a guardare.
    Tre ragazzi, pantaloni strappati, tatuaggi, metallo ovunque e capelli biondi. Sono certo siano cantanti, anche se non li conosco. Sono troppo vecchio per la musica pop.
    “Dean, sei bello come un dio greco!”, urla una delle fanciulle.
    Eretica. Non sa cosa dice. Se avesse visto Apollo… ma lui ha scelto di esiliarsi sul sole. “Questo mondo non lo capisco” mi ha detto.
    Una ragazza si è fermata. Guarda me.
    “Tu non veneri i cantanti?”, le chiedo.
    “Non so nemmeno chi sono.”
    “E sai chi sono io?”
    “Mi scusi. Non volevo fissarla, ma lei è identico alla statua di Nettuno in piazza Maggiore.”
    Sorrido: “Nettuno. In anni recenti mi chiamavano così. Io preferisco Poseidone.”
    Aggrotta le sopracciglia, poi decide di stare al gioco: “Io sono Silvia. Se le offro un caffè, mi racconta che ci fa il dio del mare a Bologna?”

    “Bei tempi quelli in cui noi dominavamo il mondo. Il filosofi iniziavano a immaginare l’universo. E poi la poesia, l’arte, le guerre eroiche.
    Allora gli uomini sapevano di aver bisogno di noi.
    Bei tempi. Ma anche amari. Se solo fossi stati io il re dell’Olimpo.
    Dopo che uccidemmo Crono, ce li giocammo a sorte i regni.
    Zeus vinse terra e cielo, io il mare e ad Ade, poverino, toccò l’oltretomba.
    Fratelli, la mia vittoria non è la vostra sconfitta, disse Zeus.
    Se ne dimenticò in fretta. E fra noi iniziò la rivalità.
    Io ebbi un figlio, Teseo, grande eroe, campione dell’umanità. Lui mise al mondo Eracle e ancora oggi gli umani ricordano solo lui. L’altro giorno l’ho visto persini in un fumetto di supereroi.
    Io divenni patrono dei giochi istmici. Zeus si accaparrò quelli olimpici, che ancor oggi vengono celebrati.
    Provai a farlo fuori. E lui per vendetta mi mandò a costruire le mura di Troia. E ancora oggi voi ricordate Troia, ogni volta che vedete una donna…”
    “Poi che accadde, Poseidone?”, Silvia sillaba il mio nome. Comincia a stancarsi di quello che crede sia un gioco.
    Sorseggio il caffè e continuo: “Ci avete dimenticati, convinti che tutto funzioni per leggi che vi siete inventati e avete chiamato scienza. Noi ci siamo adattati lavorare in silenzio, nascosti fra voi mortali.
    Nonostante ciò Zeus non la smetteva di fare il capo, sempre a ordinare e rimprovare. Hermes, come mai Internet non va oggi? Afrodite troppi divorzi.
    Non ne potevo più. Lo convocai sul tetto di un palazzo e lo sfidai.
    Sei invecchiato Zeus, gli dissi, è tempo che tu mi ceda lo scettro. Scommetto che non saresti capace di colpirmi con un fulmine nemmeno se io me ne stessi qui fermo.
    Ci scommetteresti il mare?, ribattè, ridendo.
    Se tu ti giochi cielo e terra.
    E fu così che mi scagliò la saetta più potente che avesse mai generato. Peccato che colpì il parafulmine.”
    “E dove è ora Zeus?”
    “È quel vecchio che chiede l’elemosina fuori.”
    Sìlvia comincia a ridere.
    “Grazie, chiunque tu sia. Mi hai rallegrato una giornata buia.”
    Si alza, paga il caffè e va via.
    Vado via anche io. Ho un mondo da governare, anche se non trovo più nessuno disposto a credermi. Forse dovrei smetterla di andare in giro con la tunica.

    Edited by Daniele_QM - 27/11/2009, 00:12
     
    .
  2. AngeloF
     
    .

    User deleted


    Stessa confessione di Alberto: avevo capito anche io che c'era tolleranza di 50 caratteri... Acc...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,048
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngeloF @ 27/11/2009, 00:22)
    Stessa confessione di Alberto: avevo capito anche io che c'era tolleranza di 50 caratteri... Acc...

    Perché a te si è aggiunto un messaggio e a me ha modificato il primo cambiandomi l'orario?
     
    .
  4. DragoEmme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alberto Priora @ 27/11/2009, 00:26)
    CITAZIONE (AngeloF @ 27/11/2009, 00:22)
    Stessa confessione di Alberto: avevo capito anche io che c'era tolleranza di 50 caratteri... Acc...

    Perché a te si è aggiunto un messaggio e a me ha modificato il primo cambiandomi l'orario?

    forse perchè l'aguzzino ha modificato il post?
     
    .
  5. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AngeloF @ 27/11/2009, 00:22)
    Stessa confessione di Alberto: avevo capito anche io che c'era tolleranza di 50 caratteri... Acc...

    L'Aguzzino è moooolto contrariato. :diablo:
     
    .
  6. AngeloF
     
    .

    User deleted


    @Alberto: Perché io ho fatto Rispondi e non Modifica ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,048
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngeloF @ 27/11/2009, 09:44)
    @Alberto: Perché io ho fatto Rispondi e non Modifica ;)

    No sono abbastanza sicuro di non aver fatto Modifica nell'ultimo caso, ma la differenza potrebbe essere tra..

    -Prima cliccare su Rispondi e poi fare il messaggio
    -Fare il messaggio e poi cliccare su Aggiungi la risposta
     
    .
  8. DragoEmme
     
    .

    User deleted


    era successo anche a me

    se lo stesso utente invia due messaggi consecutivi senza che sia passato un bel pò di tempo, il forum li unisce

    daniele ha modificato quel messaggio, probabilmente è questo il motivo per cui gli esiti sono diversi
     
    .
  9. AngeloF
     
    .

    User deleted


    Rispondo qui a Okamis che, commentando il mio racconto, dice:

    CITAZIONE
    Innanzitutto nel dialogo iniziale a un certo punto Poseidone perde un “turno”, confondendo un po’ il lettore.

    Ho riguardato il dialogo e non mi sembra ci sia un turno saltato. A che frase ti riferisci?

    CITAZIONE
    In secondo luogo, dove starebbe la vendetta? D’accordo, c’è la sfida in cui i due si giocano il mondo, ma alla fine Poseidone vince solo per culo e non per via di qualche piano diabolico. Senza contare che questa sua “vendetta” a cosa ha portato? Apparentemente nulla, a giudicare da quello che dice.

    Forse non sono stato chiaro nel racconto, ma Poseidone non ha scelto a caso un tetto come luogo della sfida. Sa che il fulmine colpirà il parafulmine e per questo è così sicuro di se nel lanciare la scommessa.
    Alla fine si prende il dominio su terra, cielo e mare e lascia Zeus privo di ogni regalità sul mondo e sugli dei. Non è abbastanza come vendetta? :P

    PS grazie per lettura e commento
     
    .
  10. Piscu
     
    .

    User deleted


    lo scontro tra divinità è sempre un tema affascinante, però in questo racconto risulta un po' annacquato. forse la scelta di far raccontare la vicenda invece di mostrarla le fa perdere forza.

    il particolare del tetto non l'avevo colto nemmeno io.
     
    .
  11. Paolo_DP77
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Per me che la presenza del parafulmine fosse "calcolata" era chiaro.

     
    .
  12. AngeloF
     
    .

    User deleted


    Grazie a entrambi!

    In verità molte cose mi sono rimaste nella penna...sorry, nella tastiera.
    Avrei voluto mettere molti più dettagli realistici per dare forza alla situazione, l'elenco di situazioni in cui Poseidone racconta di aver "subito" da Zeus, avrei voluta esplorarla molto pià accuratamente.
    Anche la scelta di far raccontare tutto da Poseidone è stata dettata dalla scarsezza del tempo e dei caratteri a disposizione... insomma mi pare una traccia su cui lavorare più che un racconto finito.
     
    .
11 replies since 27/11/2009, 00:04   229 views
  Share  
.