Cavalli
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    53.33%
    8
  • 3
    46.67%
    7
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Cavalli

di Stefano Pastor 27mila caratteri cir.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CMT
     
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    L'ho trovato ben scritto ma un po' lento, non tanto nel ritmo quanto proprio nel susseguirsi degli eventi, forse è un po' troppo raccontato e poco vissuto.
    La storia è piacevole ma il finale mi lascia molti dubbi, non è del tutto chiara la vicenda, anche se la comprendo a grandi linee.
    Voto 3 e ti segnalo qualche punto:

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Eravamo seduti alla sua ombra, su una tovaglia, mentre lui cercava di essere solenne.

    Lui chi? Qui nasce una confusione di soggetti tra l'albero e Patrick (all'inizio sembra si parli dell'ombra di Patrick, poi si aggiusta il tiro "a senso" perché deve trattarsi dell'albero, ma a quel punto chi è che cerca di essere solenne? L'albero? :huh:)

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    I cavalli si stagliavano contro il cielo, proprio in cima alla collinetta. Erano quattro, due cavalli adulti,

    Eviterei la ripetizione di "cavalli", anche perché "due adulti" è già sufficiente, sappiamo di cosa si parla.

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Ma quasi subito riportai l'attenzione su Patrick, perché capivo quanto fosse per lui difficile esprimersi.

    Forse meglio "difficile per lui"

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Era una richiesta inutile, in fondo, sapeva benissimo che gli avrei detto di sì, come pure sapeva che i nostri genitori non ce l'avrebbero permesso, in fondo avevamo solo diciassette anni.

    Ripetizione di "in fondo"

    [QUOTE=marramee,1/12/2009, 00:47]
    Allungai una mano e gli accarezzai la guancia. Lui si interruppe. «Sta ferma, mi stai confondendo. Mi dimentico quello che devo dire.»

    «Sta'», apostrofato in quanto sta per "stai"

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    «Ci penserò,» risposi a Patrick.

    In questo caso la virgola la vedrei meglio dopo i caporali, non appartiene al dialogo.

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Quando arrivò la notizia volli vederlo, e me lo permisero, anche se ero così giovane, perché in fondo eravamo una coppia, noi due, tutti ci consideravano già tali.

    "tale" (si accorda a "una coppia")

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Ero una brava studentessa, e un tipo solitario. Non legavo facilmente con nessuno, avevo pochi amici e tutti di sesso femminile.

    Mi stona un po' questa frase... se erano di sesso femminile allora erano amiche e non amici tanto per cominciare. Forse si potrebbe rendere diversamente.

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    La mia vita continuò così finché non fui laureata. Soltanto dopo, quando ancora stavo girando alla ricerca di un lavoro, incontrai Aldo.

    Toglierei "ancora". Sembra voler aggiungere dei connotati particolari che però non ci dovrebbero essere, sta cercando lavoro dopo la laurea, non è un'azione che vada sottolineata più di tanto, o no?

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Venne la polizia, e fui sottoposta a un interrogatorio continuo, convinti che stessi mentendo.

    "convinti" non ha un soggetto

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Formularono tante ipotesi, e alla fine valutarono anche la possibilità che vi fosse implicata qualcun altro.

    Refuso, "implicato"

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Ma il fatto che davvero non ricordassi cosa fosse successo, non mi rendeva comunque innocente.

    La virgola è di troppo.

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    A casa dei miei mi aspettavano quattro valigie chiuse, con dentro tutti i miei averi.

    Direi "tutte le mie cose", o qualcosa di simile, o davvero non ha neanche un centesimo in banca o cose del genere?

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Non ero l'unica parente rimastagli,

    "rimastale"

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Compresi di aver sbagliato a venire lì,

    "andare lì" (o "venire qui", che però non c'entra niente in questo caso)

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    ma non trovavo la forza di allontanarmene.

    "allontanarmene" da cosa? Non c'è alcun sostantivo a cui fare riferimento, direi "allontanarmi"

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Uscii fuori,

    Pleonasmo che eviterei. "Uscii" basta e avanza, non è che si possa uscire dentro :rolleyes:

    CITAZIONE (marramee @ 1/12/2009, 00:47)
    Vidi Christian salire il groppa al puledro,

    Refuso, "in"
     
    .
15 replies since 1/12/2009, 00:47   398 views
  Share  
.