Due occhi grandi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    42.86%
    6
  • 3
    42.86%
    6
  • 2
    14.29%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Due occhi grandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yue07
     
    .

    User deleted


    Allora, Daniele, veniamo a te.
    Nel complesso la storia mi è piaciuta, hai caratterizzato bene i personaggi (soprattutto Bernard) ma non posso dire di aver "sentito" il racconto in modo particolare. Mi spiego: in una storia narrata in prima persona credo sia fondamentale il coinvolgimento del lettore che deve immedesimarsi nel protagonista, cosa che in questo caso non è riuscita. Ovviamente è un'opinione personale.
    Vorrei farti due appunti.

    SPOILER (click to view)
    Eppure eccomi, in questa baracca affogata dal temporale tra le vie della bidonville di Kinshasa, di fronte a una bambina impaurita, tremante, vestita di stracci, una maglietta beige sopra una gonnellina blu rappezzata, capelli tagliati cortissimi, quasi a zero, la pelle morbida allo sguardo come cioccolato, il naso piccolo che si allarga timidamente tra le guance tumefatte, uno sguardo capace di guatarmi dentro

    Le caratteristiche della piccola che ho riportato mi ricordano quasi un elenco. A mio parere avresti fatto meglio a inserire un particolare fisico di Alionòr man mano che la storia andava avanti, in modo che solo alla fine avremmo avuto un quadro completo della bambina.

    SPOILER (click to view)
    Mi viene in mente che potrei offrirle da mangiare e mi frugo in tasca, alla ricerca di un pezzo di banana fritta che mi è rimasto da ieri, magro ricordo di una festa cittadina.

    Come si fa a conservare in tasca un pezzo di banana fritta? Mi pare un po' inverosimile.

    Una cosa che mi ha colpito è stata la struttura anulare del racconto, che inizia e termina con una stessa frase, tra l'altro intensa e a effetto.
    Nel complesso, tre. Peccato, con un po' di coinvolgimento in più il quattro non te lo toglieva nessuno.

     
    .
25 replies since 1/12/2009, 01:48   642 views
  Share  
.