Due occhi grandi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    42.86%
    6
  • 3
    42.86%
    6
  • 2
    14.29%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Due occhi grandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CMT
     
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Il racconto è ben scritto ma l'ho trovato un po' fine a sé stesso e sinceramente non riesco a dire di averlo apprezzato appieno.
    Il colpo di scena finale... non è un colpo di scena, in effetti non aggiunge quasi nulla alla storia.
    Voto 3, anche se non è un 3 pieno.
    Appunti a seguire.

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    branda con due cuscini, un quadro sulla parete senza cornice che ritrae

    Meglio "un quadro senza cornice sulla parete", altrimenti sembra che sia la parete a non avere una cornice. Il "che" a seguire lo toglierei, non serve e così eviti la ripetizione visto che ce n'è un altro poco dopo.

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Ma un conto è saperlo, aver letto qualcosa su internet, altro è imbattersi in uno di loro.

    Meglio "un altro"

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Sotto di me, la donna è distesa a terra in una pozza di sangue in cui galleggia una statuetta di legno a forma di elefante, la testa rivolta in giù, le braccia tese ad abbracciare il suolo.

    Chi, la don na o la statuetta? Il soggetto si confonde

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Ancora mi chiedo come mi sia saltato in mente di entrare in questa stamberga, dopo aver sentito le urla. Non sarà né la prima, né l’ultima bambina a urlare, quaggiù.

    La virgola prima di "né" sarebbe meglio evitarla

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Lei non si muove di lì, il suo sguardo rimbalza da una parte all’altra della casa, cercando di evitarmi, e sfrega le mani una sull’altra, come se impastasse qualcosa.

    Messa così è lo sguardo che sfrega le mani. Metterei un punto dopo "evitarmi", o almeno toglierei la "e" che segue lasciando solo la virgola.

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Allunga ancora il braccio ossuto e senza scollare i suoi occhi lagunosi dai miei,

    Serve una virgola dopo "e"

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Fuori il temporale ha ripreso la sua danza folle. Questa città è un monumento alla decadenza e alla distruzione.
    Veder crollare le case e allagarsi le strade fino a scoppiare per un solo giorno di pioggia e vento, è qualcosa di inammissibile,

    La virgola dopo "vento" è di troppo (o al più ne serve un'altra dopo "scoppiare")

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Però stavolta è diverso, non sono mai rimasto solo con un cadavere e una ragazzina terrorizzata, all’oscuro dal mondo esterno.

    "dal" o "del"?

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Uno scalpiccio di passi risuona nella casa e prima che chiunque di noi possa anche solo pensare di scappare, una donna paffuta con un grembiule viola addosso e una busta di plastica sotto braccio, compare sulla soglia.

    Serve una virgola prima di... ehm... "prima". Quella dopo "braccio" invece è da togliere, sta in mezzo tra soggetto e predicato

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Prima che io possa reagire, le loro braccia mi stringono, le mani si serrano sulle mie mani,

    Il secondo "mani" lo toglierei

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Uno degli uomini si avvicina a lei

    Lei chi?
    Si capisce dal contesto, ma è passato un bel po' da quanto l'hai nominata, troppo per passare al pronome.

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Devo andare da lei, ma ho le gambe molli, di gelatina; le gocce d’acqua mi scorrono sotto la camicia, gelandomi la schiena e tutto è confuso nella mia testa.

    Serve una virgola dopo "schiena"

    CITAZIONE (Daniele_QM @ 1/12/2009, 01:48)
    Bernard ammicca silenzioso a quelle parole, poi rivolge un ultimo sguardo al gigante che se ne sta in disparte ad osservarci.

    "d" di troppo
     
    .
25 replies since 1/12/2009, 01:48   642 views
  Share  
.