Due occhi grandi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    42.86%
    6
  • 3
    42.86%
    6
  • 2
    14.29%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Due occhi grandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo_DP77
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele, il racconto mi è piaciuto molto. Metto tutto in spoiler.
    SPOILER (click to view)
    La parte migliore è la descrizione del linciaggio: l'azione è resa bene e allo stesso tempo hai sapute rendere molto bene l'idea di confusione e di panico del momento, anche grazie all'uso di alcuni elementi, come la pioggia e l'immagine degli occhi della bambina a creare un legame tra lei e il protagonista.
    La parte successiva è un po' a rischio infodump, quasi inevitabile data la lunghezza del racconto e gli obiettivi che ti eri posto (essendo un racconto di denuncia), però tutto sommato l'hai gestito bene.
    Il finale e la chiusura in particolare li ho trovato buoni, aggiungono particolarità alla storia. La sorpresa mi sembra anche ben preparata da alcuni comportamenti della bambina e del protagonista. Ma più che l'effetto sorpresa il finale così come l'hai strutturato è importante poiché bilancia l'anti-climax che altrimenti avrebbe il raccondo (che ha il suo picco drammatico nella prima metà). Questo dimostra (ancora una volta) grande lucidità da parte tua nella strutturazione del racconto: ottimo!
    L'unica cosa di cui si sente un po' l'assenza è la possibilità di conoscere il protagonista, il che sarebbe necessario per comprendere meglio e sopratutto condividerne le motivazioni che lo portano a pensare a un'adozione. Una caratterizzazione più consistente darebbe secondo me maggior profondità al finale. Funzionerebbe quindi ancora meglio se ampliato un po' in questo senso.
    Non vedo cose da sistemare oltre alcune che ti sono già state segnalate; forse nella punteggiatura di alcune frasi metterei punto o punto-e-virgola al posto di qualche virgola, tutto qui.

    Buon lavoro in definitiva, secondo me vale un quasi-quattro che arrotondo a quattro.
     
    .
25 replies since 1/12/2009, 01:48   642 views
  Share  
.