Las aventuras de Martin Torcetripas - Roba da ricchi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    75.00%
    9
  • 3
    25.00%
    3
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Las aventuras de Martin Torcetripas - Roba da ricchi

picaresco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marramee
     
    .

    User deleted


    Che dire, il solito quattro. Anche se, stavolta, la storia mi ha convinto meno delle altre. L'incipit è magistrale, la prima parte perfetta. Poi, dal momento in cui il protagonista entra nell'orfanotrofio (di Hansel e Gretel), tutto quanto subisce un'accelerata e scade troppo sul grottesco.

    SPOILER (click to view)
    In particolare: sbirciando da una fessura, il protagonista vede...
    CITAZIONE
    C'era una stanza enorme, oltre la porta, divisa su due piani collegati da scale e carrucole. Alla luce vermiglia di lanterne a olio, con i cappucci a coprire le teste, i frati erano tutti al lavoro, e ciò che facevano mi spedì un fiotto di vomito su per la gola e poi fuor dalla bocca. Ai bambini, già morti, venivano prima tagliati tutti i capelli, e con quelli si facevano centrini per tavole o s'imbottivano cuscini. I corpi venivano poi immersi in calderoni d'acqua bollente per parecchio tempo, quindi tirati fuori e spellati. La pelle finiva ai frati conciatori, che la lavoravano ricavandone giacche, calzoni e scarpe, il resto andava ai macellai. Quei maledetti vecchi erano abilissimi a spolpare, tagliare, salare la carne, trasformavano i ragazzini in bistecche e salsicce proprio uguali a quelle di vacca o maiale. Neppure le ossa andavano sprecate: con i femori si facevano flauti e bastoni da passeggio, con le dita opportunamente affilate piccoli coltelli da cucina. Le spine dorsali, con la gabbia toracica spalancata, si trasformavano in macabri candelabri.

    Accidenti che vista da falco!!! Questa parte andava gestita meglio, con più calma, grado per grado. Scoprendo la verità un po' per volta.

    E poi il finale! Quello non mi va giù. Non sono bambini piccoli, 13 e 15 anni, ingrassati pure come maiali, e di certo non leggeri. Si aggrappano a un lenzuolo e volano sui tetti della città? Prova ad aggrapparti a un lenzuolo e buttarti dalla finestra, e sono certo di sentire il tonfo fin da qui. Io cercherei un altro sistema per fuggire dall'orfanotrofio.
     
    .
29 replies since 1/12/2009, 15:38   656 views
  Share  
.