Il giudice
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    41.67%
    5
  • 4 (Max)
    33.33%
    4
  • 2
    25.00%
    3
  • 1 (Min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il giudice

Un'anticchia meno di 40K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    buon racconto, anche se ammetto di non aver presente il pezzo di de andré (sicuramente l'ho sentito, ma non mi sovviene) quindi non ho potuto cogliere eventuali riferimenti.
    SPOILER (click to view)
    al di là di questo, la parte centrale, riguardo l'infanzia del nano, è quella più interessante. la vicenda si fa invece più scontata verso la fine, già a partire dalla "rivelazione" dei genitori di lui, che era in effetti la prima cosa che avevo pensato.

    non ho capito bene se allo specchio parla con se stesso o qualcun altro, ma credo la prima. è comunque un'immagine piuttosto abusata, e credo che non sia la migliore in grado di generare tensione, ormai. anche il suicidio finale era piuttosto prevedibile e in fondo poco coerente.


    i titoli dei capitoli, praticamente equivalenti all'incipt di ognuno, mi sono sembrati piuttosto inutili.

    mi è piaciuta invece la parte dello scontro con gli altri ragazzini, e in particolare l'incontro con bonavita. peccato che questo personaggio, e i temi da lui sollevati su dio, non ritornino in seguito.

    molto efficace la scena del tamburino.


    segnalo:

    "dopo qualche giorno... morì."
    quei tre puntini ammazzano la tensione. sembra quasi che sia una battuta: "e poi... morì! ahahahah!" io eliminerei del tutto la punteggiatura.



    "Il Rosso gli infilò il raudo nel sedere. Pensò che era tanto vicino al cuore che avrebbe potuto ucciderlo, ma se ne fregò."

    "Le sofferenze cui era stato costretto Rocco giustificavano [...] E non erano forse lo stesso Dio?"

    occhio in queste due parti. il punto di vista cambia implicitamente. la storia, pur essendo in terza persona, risulta sempre narrata dal punto di vista di rocco (a parte nel capitolo col tamburino, ma lì è lui a essere protagonista per tutto il paragrafo). qui invece, vengono inseriti i pensieri del rosso e di marinella, senza che siano stati "introdotti" come personaggi pensanti. non che sia un errore, ma è un cambio di prospettiva brusco che si nota e può confondere.

    ah, il voto: sarebbe 2.5. mettò però 2 perché credo che avresti potuto trarre molto di più da questa storia, rendendo più interessanti le ultime fasi.
     
    .
22 replies since 1/1/2010, 03:28   571 views
  Share  
.