Il giudice
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    41.67%
    5
  • 4 (Max)
    33.33%
    4
  • 2
    25.00%
    3
  • 1 (Min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il giudice

Un'anticchia meno di 40K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piscu @ 5/1/2010, 11:12)
    "Il Rosso gli infilò il raudo nel sedere. Pensò che era tanto vicino al cuore che avrebbe potuto ucciderlo, ma se ne fregò."

    "Le sofferenze cui era stato costretto Rocco giustificavano [...] E non erano forse lo stesso Dio?"

    occhio in queste due parti. il punto di vista cambia implicitamente. la storia, pur essendo in terza persona, risulta sempre narrata dal punto di vista di rocco (a parte nel capitolo col tamburino, ma lì è lui a essere protagonista per tutto il paragrafo). qui invece, vengono inseriti i pensieri del rosso e di marinella, senza che siano stati "introdotti" come personaggi pensanti. non che sia un errore, ma è un cambio di prospettiva brusco che si nota e può confondere.

    ah, il voto: sarebbe 2.5. mettò però 2 perché credo che avresti potuto trarre molto di più da questa storia, rendendo più interessanti le ultime fasi.

    Questi dubbi me li ero posti (e in realtà, credo ci siano altri passi in cui il PDV cambia implicitamente).
    Ma come diamine faccio a "introdurrli" come "personaggi pensanti" quando il PDV è focalizzato su un'altra persona?

    In effetti, credevo di averlo fatto.
    Ogni volta che cambio PDV introduco un nuovo capitolo incentrato su quel personaggio (ad esempio il capitolo su Franco il tamburino, oppure quello del funerale raccontato dal PDV di Bonavita): in questi casi, dici che va bene?
    Anche nella parte finale (capitolo: Come fu che Rocco divenne giudice): inizia coi pensieri del vescovo, passa poi alle sensazioni di Rocco e termina, di nuovo, coi pensieri del vescovo. Qui, però, forse non ci sono problemi perché, come dici tu, ho "introdotto" il personaggio pensante?

    Uhm... la questione del PDV l'ho sempre trovata complicata...

    Ti ringrazio per esserti sobbarcato quest'estenuante lettura e ti ringrazio per commento e consigli.
     
    .
22 replies since 1/1/2010, 03:28   571 views
  Share  
.