Il giudice
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    41.67%
    5
  • 4 (Max)
    33.33%
    4
  • 2
    25.00%
    3
  • 1 (Min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il giudice

Un'anticchia meno di 40K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 9/1/2010, 11:56)
    io che sono "stagionatello" ricordo benissimo il mitico Giudice di De André. E chi non lo ha mai ascoltato se lo cerchi nella versione con la PFM... :imploro: Ma anche la versione live di Morgan non è affatto male. :shifty:
    Detto questo, ecco, credo che dovresti togliere ogni riferimento alla canzone. Va bene, ti ha ispirato la storia, ma che vantaggio ne hai dal palesarne l'accostamento? Secondo me nessuno, quindi... elimina il cordone ombelicale.
    Toglierei anche la data iniziale, serve solo a dire che il tuo racconto è vecchio, inutile. <_<
    Per il resto buona scrittura. Tutto procede corretteamente e in maniera lineare. Sottolineo solo che il personaggio del capobanda ha una certa rilevanza, all'inizio, poi scompare del tutto, e questo non è corretto secondo i canoni dela narrativa. Ecco, dovrebbe tornare in ballo in qualche modo, nel finale. Prova e vedrai che quadreràil cerchio.
    Non che ci siano buchi irrisolti nella tua vicenda, però sento che così sarebbe più completa, non saprei spiegarmi meglio.
    Mi è particolarmente piaciuta la frase finale, che condensa in sé molto del carattere del personaggio, oltre che essere bella dal punto di vista della scrittura.
    Sarei fra il tre e il quattro, allora quattro.

    Ciao Rehel! Grazie di lettura e commento (e anche del 4!).

    SPOILER (click to view)
    Dunque: i riferimenti al Faber non li posso eliminare.
    Il fatto è (e così rispondo anche alla tua giusta osservazione sul capobanda) che questo racconto fa parte di un progetto che ho in mente e che si ispira per intero all'album di De André. Per l'appunto, Bonavita dovrebbe essere il secondo racconto e lì il cerchio potrebbe chiudersi meglio.




    CITAZIONE (ferru @ 9/1/2010, 15:21)
    ciao

    SPOILER (click to view)
    Fini tocchi... ce sono in questo racconto...

    Mi è piaciuto. Ho aspettato un poco a leggerlo, perché, a tutta prima, mi sembrava piuttosto lungo. Ma adesso che l'ho letto, penso che avrei potuto farlo già qualche giorno fa.
    Mi ha piacevolmente intrattenuto.
    Ti dico che non ho trovato, aldilà del riferimento al tuo nick puramente casuale, particolari lampi, tuttavia il racconto funziona: un linguaggio semplice e in linea di massima pulito e preciso.
    Forse, ma questo è un parere assolutamnte personale, ci sono troppi personaggi per un semplice racconto e in alcuni punti ho trovato il PDV non propriamente corretto, un esempio:

    CITAZIONE
    Franco si avvicinò cautamente e, trovando riparo dietro una macchina, osservava lo strano comportamento di Rocco. Aveva lo sguardo assente e un accenno di sorriso sul volto, come se volesse assaporare quegli attimi pregustando chissà cosa.
    Da lontano, vide avvicinarsi qualcuno. Inizialmente non sapeva chi fosse ma, quando la scura figura venne illuminata da un lampione, lo riconobbe: era Marco, da tutti chiamato il Rosso, per via della fulva capigliatura.
    — Assaporare... Assaporare... e poi? Cosa viene dopo “assaporare”?
    Non appena il Rosso fu a portata di tiro, il nano gli diede un tremendo colpo in testa con una spranga di ferro. Il corpo del Rosso stramazzò a terra con un tonfo sordo.

    Prova a rileggere questa parte, secondo me qualcosa non quadra


    Nel complesso tuttavia il lavoro vale e voto un bel tre pieno pieno

    Ferruccio

    :D

    Grazie Ferru!
    Di esserti imbarcato in questa estenuante lettura, certo, ma soprattutto dei consigli.

    SPOILER (click to view)
    Effettivamente, devo chiarire la questione del PDV in alcuni passi.
    Però, mi pare, che il passo che tu hai citato fili. Voglio dire, mi sembra che tutto venga narrato dal punto di vista di Franco. O no?
    Forse, dei dubbi si insinuano quando scrivo: "osservava lo strano comportamento di Rocco. Aveva lo sguardo assente e un accenno di sorriso sul volto, come se volesse assaporare quegli attimi pregustando chissà cosa."
    Forse, trae in inganno il fatto che cito Rocco alla fine del primo periodo? Però, il fatto che Rocco "aveva lo sguardo assente e un accenno di sorriso" è comunque narrato dal PDV di Franco. Tu che dici?


    Grazie ancora.


    CITAZIONE (Pecorella75 @ 6/1/2010, 14:26)
    Eccola:
    "Veniva evitato da tutti, ad eccezione di suor Marinella, la donna che lo aveva trovato e che per lui era semplicemente Ella."

    Eh, Pecore'? Ma a me suona di più "ad eccezione"! O no?
    Se non sbaglio, quella della "d" eufonica non è una regola e, mi sembra di aver letto, la si dovrebbe mantenere nelle espressioni più usate (come, ad esempio, "ad esempio" e, per l'appunto, "ad eccezione" e non a eccezione di "ad eccezione").
    Boh!
     
    .
22 replies since 1/1/2010, 03:28   571 views
  Share  
.