Cortile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    6
  • 4
    20.00%
    2
  • 2
    20.00%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Cortile

di Stefano Pastor - 39mila car. circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    ciao marramee,

    SPOILER (click to view)
    Ho apprezzato molto l'incrocio - dico incrocio perché al momento non mi viene una parola migliore in mente - fra anziano e bambino. E il modo come uno sia lo specchio dell'altro, come le due cose si mischiano fino a fondersi insieme. Ben fatto. Quello che non mi convince però è il personaggio principale. O meglio, è il suo vittimismo troppo accentuato a non convincermi del tutto. Il personaggio è vittima in principio, e continua ad esserlo per gran parte del racconto. Non è stato amato. Ha sofferto molto, e questo viene ripetuto di continuo, forse troppo. Continua a farlo anche fisicamente, non solo emotivamente e moralmente. A mio parere è troppo accentuata, la cosa. Così come lo è il tono del racconto, che dall'inizio alla fine chiede al lettore di provare compassione per il personaggio. Da questo punto di vista, il racconto è lo stesso fino all'ultimo, non cambia.
    Il personaggio, cambia sì, invece. Ad un certo punto dice

    QUOTE
    «Non mi picchierai più. Te lo impedirò.»

    ma il chiedere di continuo al lettore di provare compassione, quello no.

    QUOTE
    Ma capisco anche che l'hanno portato via, che non lo vedrò più, che non dovrò più avere paura di lui.

    E credo che il lettore dovrebbe identificarsi con il personaggio in modo automatico, non perché gli viene fatto costantemente presente, dall'inizio alla fine, senza pause, che il personaggio ha sofferto.
    Per questo non mi sento di arrivare a tre, ma metto un due abbondante perché l'idea di fondo c'è ed è, a mio parere, molto valida.
     
    .
15 replies since 1/2/2010, 02:03   333 views
  Share  
.