Cortile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    6
  • 4
    20.00%
    2
  • 2
    20.00%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Cortile

di Stefano Pastor - 39mila car. circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    un bel racconto fantastico, a metà tra favola e quotidiano. nel complesso mi è piaciuto, anche se ci sono un paio di particolari che mi convincono di meno.

    innanzitutto, le due componenti (reale/fantastico) non si mescolano alla perfezione. o meglio, mi pare che la parte fantastica sia data un po' troppo per "scontata". quando il vecchio incontra il bambino, e poi gli propone di andare a cercare la veggente, succede tutto troppo in fretta. va bene che c'è una comunione tra i due, visto che sono la stessa persona, ma forse un attimo di esitazione prima di entrare in quell'avventura assurda sarebbe stata appropriata per entrambi.

    la sequenza con la veggente forse è troppo lunga, per il ruolo che lei ha nella storia. estendendo un po' la cosa, visto che ora ho letto diversi tuoi racconti, ti posso dire che tendi spesso a dilungarti su aspetti della vicenda che poi non risultano così importanti. in effetti credo di non aver mai visto un tuo racconto inferiore alle 30k battute. non che sia necessariamente un male, ma a volte perdendo troppo tempo su un certo aspetto si perde l'attenzione del lettore, e in particolare se questo aspetto non è poi fondamentale alla vicenda c'è il rischio di generare frustrazione.

    infine, la parte vista dal punto di vista del bambino secondo me è troppo simile a quella del vecchio, dal punto di vista di registro/stile. anche qui, va bene che sono lo stesso personaggio, ma forse una differenziazione a livello di scrittura avrebbe facilitato l'identificazione.


    il finale mi è piaciuto molto, anche se si intuisce molto presto l'identità tra vecchio e bambino (non sono nemmeno sicuro che tu lo volessi tenere nascosto).

    alcuni appunti:
    "La case si sono diradano"

    "la strada dei draghi è stata sconfitta"
    non mi sembra abbia molto senso sconfiggere una strada. meglio "superata" magari.

    infine, ho fatto un po' di confusione nella parte in cui il bambino mette in scena la sua storia. in quei dialoghi tutti incolonnati non capivo se erano bambino e vecchio ad alternare le battute, le parti in corsivo non ero sicuro se fossero ricordi del vecchio e del suo libro, o una narrazione di quello che il bambino stava facendo.


    metto tre.
     
    .
15 replies since 1/2/2010, 02:03   333 views
  Share  
.