Cortile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    6
  • 4
    20.00%
    2
  • 2
    20.00%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Cortile

di Stefano Pastor - 39mila car. circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marramee
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per la lettura.
    Effettivamente in prima stesura il racconto era molto più lungo e già l'ho tagliato parecchio. Mi rendo conto che non è stato abbastanza, ma purtroppo non riesco ancora ad abituarmi allo stile dei racconti, in cui ogni cosa narrata deve essere essenziale e non ci devono essere divagazioni. La parte centrale, ovvero l'incontro con la veggente, potrebbe essere snellita, sì, ma non credo che il racconto si accorcerebbe di molto, in quanto si tratta di un dialogo botta e risposta con frasi brevissime. All'apparenza prende tanto posto, ma in realtà non è così lento, e anche se ne togliessi una parte non guadagnerei granché in battute.
    Per la trama:
    SPOILER (click to view)
    essendo la vita stessa a concedere al vecchio un'altra possibilità, la storia assume un alone di favola, al punto che i due mondi, presente e passato, si sovrappongono. E ne è un esempio il cortile, che cambia aspetto durante il procedere della storia. Questa convergenza di presente e passato in un'unica realtà che le incorpora entrambe (il cortile, e quindi un momento speciale dell'esistenza) è proprio l'idea su cui ho costruito il racconto.
     
    .
15 replies since 1/2/2010, 02:03   333 views
  Share  
.