Cortile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    6
  • 4
    20.00%
    2
  • 2
    20.00%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Cortile

di Stefano Pastor - 39mila car. circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marramee
     
    .

    User deleted


    Sigh!
    E io che ero convinto che fosse venuto così bene! Ah ah ah. Sì, rileggendolo mi rendo conto che avrei potuto fare molto meglio, ma del resto è proprio a questo serve Usam, a saggiare i racconti, a metterli alla prova e scoprire se funzionano o meno, e in che modo migliorarli.
    In questo caso specifico sarà possibile migliorare la forma, ma per il contenuto è un bel problema. Quella di inserire elementi fantastici-favolistici nella vita quotidiana è proprio il mio modo di scrivere. Una spiegazione tecnica del perché è possibile ciò che accade tradirebbe del tutto l'intento del racconto.

    SPOILER (click to view)
    A costo di citare il Re Leone, questo è il cerchio della vita, ciclico e infinito. Anche se può sembrare triste, in realtà è un racconto molto ottimistico, perché la vita ci concede sempre la possibilità di correggere un errore. Volerlo restringere a una spiegazione "logica", siano universi paralleli, viaggio nel tempo, o che altro, è limitativo. Chiamiamolo miracolo, allora, qualcosa di non necessariamente religioso ma che sfida ogni logica. Da notare il punto cruciale della storia, in cui il vecchio muore per mano del padre giovane. Ma muore davvero? O ha semplicemente cambiato la sua vita e non c'è più alcuna ragione di esistere in quella forma ma diventa in tutto e per tutto il bambino? Il passaggio da un personaggio all'altro in quel momento specifico è indicativo. Come è indicativo che la storia sia scritta dal bambino (cresciuto), con tanto di dedica iniziale al vecchio, ma nel contempo racconti in prima persona la storia del vecchio, creando in tal modo una continuità infinita. Lo stesso Cavaliere Ardente, creato dal nulla e composto da due entità, diverse ma unite, e il fatto che il bambino, rimasto solo, sia divenuto IL cavaliere, indica la fusione di queste due entità. Lo stesso personaggio di Fede, a partire dal nome, lascia intendere che certe cose possono essere accettate o negate, ma non spiegate.

    [...e dopo questo mi rinchiusero in manicomio!]
     
    .
15 replies since 1/2/2010, 02:03   333 views
  Share  
.