La bella lavanderina
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    66.67%
    6
  • 3
    33.33%
    3
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

La bella lavanderina

horror (?) - 19k battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CMT
     
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Bella svolta finale, me ne aspettavo una ma non quella. :D
    Nel complesso mi è piaciuto, scorre bene anche se c'è una piccola incongruenza di fondo
    SPOILER (click to view)
    ovvero una faccenda da serpente che si morde la coda, perché la ragazza dovrebbe per quanto detto essere un presagio di morte, ma la sua stessa esistenza causa la morte alla fine dei conti, se lei non fosse apparsa Arturo non sarebbe morto.

    Comunque un buon pezzo, voto 3 e a seguire i soliti appunti. ^_^

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    All’improvviso un altro rumore si sovrappone a quello delle lavatrici: un verso stozzato,

    Refuso: "strozzato"

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    accorgendosi solo allora di essersi di nuovo addormentato a occhi aperti e non aver capito niente dell’intera pagina che ha scorso con gli occhi.

    Cercherei di evitare la ripetizione di "occhi" (in effetti la seconda istanza si potrebbe proprio eliminare)

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    non può provenire che da lei, quel singulto di poco prima.

    Proprio perché è di poco prima, "non può essere provenuto che da lei"

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    È una ragazza, piccola, esile. Le braccia dalla carnagione chiara hanno solo un paio di centimetri di ciccia intorno alle ossa.

    Se è così non è un po' fuori luogo definirla "ciccia"? :huh:

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    Porta dei jeans consumati a tal punto da avere una fessura dai bordi scuciti sotto la tasca posteriore, e una maglietta bianca, del tutto anonima.

    Secondo me una virgola dopo "jeans" ci starebbe benissimo

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    Osservandola meglio, Arturo ipotizza che la ragazza sia appena uscita dalla doccia.

    È una pignoleria ma io "la ragazza" qui lo ometterei. La frase va bene anche senza e ti risparmia la ripetizione a breve distanza con alcune frasi che seguono dove invece è necessario specificare.

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    Non riesce nemmeno a deglutire il respiro che gli si è fermato in gola.

    Non penso si possa deglutire un respiro

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    Arturo si scuote. Con pochi gesti meccanici riempie la sua cesta e si avvia all’uscita. Vorrebbe voltarsi per guardarla di nuovo, ma non lo fa.

    Ecco, qui invece un "la ragazza" ci vorrebbe, perché è vero che ci si arriva a senso, ma a rigor di logica quel "la" si riferisce alla cesta o all'uscita.

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    Tommi chiede: - Ma quindi, alla fine, cosa le hai detto? - La lezione dovrebbe già essere iniziata, ma non si preoccupano di affrettarsi.

    Dato che il discorso non prosegue fuori dai trattini, vedrei meglio una ripresa a capo per "La lezione..."

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    - Oh, povero te! Sono bastati dieci minuti davanti una centrifuga per ridurti in questo stato?

    "davanti a una"

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    E non credo che la rivedrò più, tranne nei miei sogni.

    Meglio "tranne che nei miei sogni"

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    Prova il desiderio folle di avvicinarsi e toccarle, con il polpastrello, una per una.

    La frase è corretta ma forse senza la prima virgola scorrerebbe meglio.

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    Poi scoppia a piangere. I suoi lamenti sono di pura disperazione, sono i gemiti di un bambino picchiato dal padre.

    È un discorso generale per cui è irrilevante come appunto, ma visto che si parla di una ragazza perché non "una bambina", che sarebbe un'analogia più calzante?

    CITAZIONE (Piscu @ 1/2/2010, 12:09)
    una specie di grumo denso intriso in ogni neurone,

    Uhm... no.
    Intriso = Imbevuto
    Per cui o ci manca qualcosa (intriso di che?) o è "intride ogni neurone"... o è proprio che ti serviva un altro verbo perché non credo che un grumo possa intridere alcunché. ^__^;
     
    .
11 replies since 1/2/2010, 12:09   844 views
  Share  
.