[USAM Showdown 2010] Ranocchio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 5 (Max)
    44.44%
    4
  • 4
    33.33%
    3
  • 3
    22.22%
    2
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (Min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

[USAM Showdown 2010] Ranocchio

di Stefano Pastor - 39mila car. circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Munzic Reload
     
    .

    User deleted


    Porca miseriaccia.

    Il racconto mi è piaciuto, ma...

    Ottima l'introduzione avvenuta con il tema della bambina. Mi è piaciuta molto.
    Tutto il resto per me era da quattro perché con uno stile semplice e senza troppi fronzoli la storia è scivolata via con piacere tra surreale e una sana inquietudine.
    Ho notato che l'inquietudine è un sentimento che ti piace provocare.
    Ma...
    Il finale.
    Il finale mi ha sciolto un po' dall'incantesimo, come se fossi stato io il ranocchio-lettore buttato fuori dalla storia.
    Mi spiego meglio.
    L'idea del finale mi piace, mi ha anche sorpreso. È questo dal mio punto di vista sono punti. Ma si sente troppo tutta l'esigenza di spiegare. È troppo veloce e metti in testa della protagonista dei pensieri e delle deduzioni che stridono un po', perdono naturalezza e ... spezzano l'incantesimo.
    Tu narratore t'introduci nel personaggio e ci spieghi il mistero, ma io perdo contatto con la storia.
    Questa è stata la mia sensazione, per lo meno. :)
    Secondo me puoi rendere meglio la stoccata finale. Ripeto, usando comunque la stessa idea validissima.

    Per me è un 3 e mezzo.
    Però visto che mi rendo conto del limite imposto sui caratteri e che il voto è stato portato a cinque. Faccio un piccolo sforzo e mi trasferisco sul 4 :)
     
    .
8 replies since 1/2/2010, 13:02   291 views
  Share  
.