[USAM Showdown 2010] Ranocchio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 5 (Max)
    44.44%
    4
  • 4
    33.33%
    3
  • 3
    22.22%
    2
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (Min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

[USAM Showdown 2010] Ranocchio

di Stefano Pastor - 39mila car. circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    okay, io non sarò certo la voce della verità, ma te lo dico lo stesso: secondo me hai i numeri giusti per sfondare, e questo Bestiario che hai concepito lo devi portare avanti e poi sottoporlo a qualche casa editrice perché credo che abbia buonissime possibilità di venir pubblicato. Ho letto vari tuoi racconti (tre, credo) e sono veramente tutti molto belli, scritti benissimo e incentrati su storie mai banali (solo "Cavalli", a sto punto, è un filino inferiore). Trascinano, al punto che non s'avverte nessuna pesantezza malgrado la lunghezza, sono completi, non hanno momenti inutili, non s'avverte la necessità che siano più corti né il bisogno dio allungarli. Non so se mi sia piaciuto più "Coniglio" o questo qui, di certo a mio modesto parere siamo su livelli alti.

    Non mi dilungo troppo su "Ranocchio": storia bella perfettamente sviluppata attraverso un io narrante convincente, orrore che si dipana in maniera progressiva, chiusura col botto e finale commovente sebbene un pochino scontato (ma chi se ne frega). Scrittura come dicevo pulita e veloce, che non vuole "sopraffare" la storia ma che sta al suo servizio com'è giusto, non servono tanti "trucchi di scena" quando si può contare su una trama convincente. Un appunto: va bene che Alice, come vien detto, è una bimba più intelligente della media, ma forse le costruzioni delle frasi con quei congiuntivi sono un po' troppo, la farei scrivere più come una bambina della sua età. A ogni modo ti do 5 e complimenti. Attendo altre bestie.
     
    .
8 replies since 1/2/2010, 13:02   291 views
  Share  
.