[USAM Showdown 2010] La piazza sui binari
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    44.44%
    4
  • 3
    33.33%
    3
  • 5 (max)
    22.22%
    2
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

[USAM Showdown 2010] La piazza sui binari

di Alberto Priora - 38 k circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Munzic Reload
     
    .

    User deleted


    Secondo me manca un certo equilibrio nell'intreccio, nel senso che si sente troppo la necessità verso la fine di muovere la storia.
    E questo avviene troppo tardi, con una parte introduttiva troppo descrittiva che poteva funzionare su un racconto molto più lungo. Dove hai lo spazio per permetterti di introdurre i personaggi e poi far partire la storia. Ma che in un racconto così breve ti ha costretto a comprimere la vicenda, togliendo, secondo me, equilibrio al tutto.

    La prima parte, mi ha fatto storcere il naso per un primo momento. L'uso di una sintassi e di un ritmo narrativo elementare non mi hanno subito entusiasmato. Poi ho compreso che si adattavano bene agli occhi del protagonista che il narratore aveva scelto di seguire per raccontare la storia. E ho apprezzato di più il disegno che si stava componendo. E una volta abituato al ritmo lento si gode bene anche l'ambientazione della giornata che termina.
    Ecco, magari avresti potuto concludere la storia in una maniera più delicata, continuando con una parte descrittiva della giornata di Luca che si conclude lenta. Senza introdurre quella parte finale d'azione e fantascientifica che secondo me stona con il lavoro precedente.
    Parere molto personale chiaramente.

    Ti segnalo un'inezia:

    “Luca alza le spalle. —Non è servito a molto, allora.”
    Manca spazio dopo il trattino.


    Per me è un tre.


    N.B. Sarò fuori luogo, ma non mi importa. Voglio farti i complimenti per "Il cartografo". Finora uno dei racconti che mi è piaciuto di più di quelli letti in Archetipi!

    Ciao alberto a rileggerti presto. :)

    Edited by Munzic Reload - 18/2/2010, 00:16
     
    .
9 replies since 1/2/2010, 13:27   206 views
  Share  
.