Invasione Ordinaria
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    41.67%
    5
  • 2
    41.67%
    5
  • 4 (max)
    16.67%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Invasione Ordinaria

Fantascienza - circa 9000 car

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CMT
     
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Idea interessante al punto di essere disarmante, però, sinceramente, non mi convince come racconto, sia perché ha poco mordente (l'idea si esplicita fin dall'inizio e tutto quel che segue non fa che rafforzarla e sostanzialmente ribadire lo stesso concetto), sia perché è un po' troppo raccontato in maniera distaccata, come se dopotutto anche al narratore (non a te scrittore intendo) gliene fregasse ben poco dell'intera vicenda e la stesse riportando giusto perché qualcuno gliel'ha chiesto.
    L'ho trovato anche ripetitivo in alcuni punti, e nel complesso mi limito a un 2.

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    nello spazio occupato dai giornali dai riquadri tipo Accadde ieri, svogliati redattori con contratti

    Uhm... forse era "nei giornali"? :huh:

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    Gli alieni arrivarono quasi senza essere notati.
    In realtà, quando gli alieni arrivarono,

    Trovo un po' ridondante questo pezzo

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    Non uscì a sorpresa da una coltre di nuvole nere o schizzando saette.

    "o schizzando saette" cosa? "Non uscì a sorpresa schizzando saette"? Credo serva un altro verbo da associare all'azione.

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    Non aveva la forma di un disco e neppure quella di un missile. Non assomigliava a nessuno dei modellini visti nei film o nelle serie televisive e non ricordava per nulla una forma fallica. L’unica cosa che sembrava era un bidone della spazzatura di uno smorto colore metallico che se ne stava sospeso in aria, comprese le righe di ruggine.

    Due cose qui.
    - "ricordare una forma fallica" mi sembra un giro di parole eccessivo (di per sé una forma fallica ricorda un fallo, per cui è come dire che non ricordava qualcosa che ricordasse un fallo, alla fine dei conti)
    - "comprese le righe di ruggine" lo vedrei meglio prima di "che se ne stava sospeso", non perché sia scorretto ma perché così dà la strana impressione che anche le righe di ruggine se ne stiano sospese (e non che abbia anche le righe di ruggine così come un bidone dei rifiuti)

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    Al suo passaggio le radio e le auto continuarono a funzionare senza problemi e l’ombra che gettava sul terreno era del tutto trascurabile.

    I tempi verbali cozzano, tecnicamente è corretto ma suona male.

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    In un sondaggio fatto cinque mesi dopo la sua partenza solo il 3.66% degli intervistati ne riconobbe la sagoma tra le quattro a disposizione, anche se va segnalato che ben il 7,04% scelse Non so, non rispondo.

    "Non so, non rispondo" forse starebbe meglio in corsivo o tra virgolette.
    Metterei "fatto [...] partenza" tra due virgole

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    Il loro unico mezzo per andare avanti e indietro era una specie di elicottero che ogni volta sollevava più che altro un gran polverone con conseguente crisi di tosse per tutti.

    Perché "più che altro"? :huh:

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    Qualcuno notò anche che i suoi tubi di scarico facevano ingiallire tutta la vegetazione dell’area di atterraggio, ma la cosa non venne considerato un attacco se non da qualche ecologista estremo.

    Refuso, "considerata"

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    quando una donna completamente nuda superò i controlli e si lanciò nelle braccia di uno di loro urlando: Prendimi, voglio un figlio da te!,

    Anche qui metterei corsivo o virgolette per la citazione

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    Anche se come forma non erano poi tanto differenti da noi: due braccia, due gambe, un ano, una testa con due occhi e una bocca, ovvero un tubo digerente con qualcosa attorno, la loro compatibilità con i terrestri era abbastanza limitata.

    Mi ci perdo un po' con questa frase.
    Se l'idea è "anche se non erano tanto diversi, la loro compatibilità era limitata", non sarebbe meglio evitare i due punti e mettere quello che li segue tra trattini o virgole?
    Così io arrivo a "qualcosa attorno" e non mi aspetto che ci sia qualcosa che si ricollega all'inizio della proposizione.

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/2/2010, 13:31)
    Il loro ambasciatore si addormentò mentre gli veniva spiegato il nostro metodo di riproduzione e nessuno riuscì mai a capire il loro oltre la necessità di essere in tre e stare a testa in giù.

    Serve una virgola dopo "loro"
     
    .
17 replies since 1/2/2010, 13:31   342 views
  Share  
.