LE BALENE DI MAATH
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    61.54%
    8
  • 3
    38.46%
    5
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

LE BALENE DI MAATH

fantascienza - 16.500 caratteri circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Le balene di Maath


    Quando i gabbiani si gettano in picchiata e la luce accende l’oceano col colore del cromo liquido, il secondo sole sorge nel mattino. Il primo dei due è poco più di una macchia cobalto, incastonata allo zenit della volta celeste, una stella piccola, fredda, quasi insignificante. L’altro è il calore e la vita per questo pianeta.
    Seguo con gli occhi il lento dissolversi della fantastica messa in scena dell’aurora boreale, ma un movimento mi distoglie dalla contemplazione del cielo e abbasso il capo. Laggiù, all’orizzonte, una baleniera si approssima alla piattaforma, già da qui si vede la sua lunga scia sfrigolare biancastra.
    Lascio il terrazzo, credo di avere udito un lamento di là in camera, Hela si sta svegliando.
    Adesso sono in cucina a trafficare con l’unità alimentare di base, un nome assurdo che io semplifico in Silver, senza un particolare motivo, solo perché mi piace. O forse perché il pannello di controllo consiste in una consolle piena di tasti, color grigio metallizzato. E così, proprio grazie all’aiuto di Silver, in pochi minuti preparo del caffè nero caldissimo, pane integrale, miele e marmellata. Ma quando entro in camera col vassoio, Hela non c’è più. Sospiro, appoggio tutto sul comodino e vado a bussare in bagno. Scuoto la testa e corro in cucina, stanca di farmi fregare.
    Hela è lì che beve il primo cocktail di una lunga serie. Anche lei è in grado di usare Silver, ma non sono le cose nutrienti e sane quelle che predilige, forse quel sorriso storto che atteggia con le labbra è il suo modo di dirmelo.
    — Non cominciare a criticare — dice alzando una mano.
    — Speravo solo volessi mangiare qualcosa.
    Hela sorride, è così bella. Lei lo è sempre.
    — Chi ti dice che non abbia fame?
    Quando avanza verso di me, quasi non ci credo al buon umore che sembra blandirla oggi.
    — Sta arrivando una baleniera, una delle più grosse, bisognerà pensare allo scarico.
    — La baleniera… sì, certo. Odiavo il pesce prima ancora di venire qui, immaginati adesso. Se fosse per me le avrei sterminate già tutte.
    — Hai sognato anche questa notte quella gigantesca b…?
    Mi infila la lingua in bocca e una mano fra le cosce, non è molto fine, ma lei non si è mai preoccupata di dettagli simili. E poi da quanto non la vedevo così, la sua carica è una scossa che mi percuote e mi fa tremare tutta dentro, incandescente di desiderio.
    Non so nemmeno come, mi ritrovo in camera, nuda, sul letto a gambe aperte. Hela è solo una bocca vorace di sesso, il mio. Non provo nemmeno a resistere all’onda di marea che sale e sta per travolgermi. È ritornata a me, le cose saranno di nuovo come prima. Ma è un’illusione, evanescente come la scia di una meteora. Il sogno ancora s’interrompe, Hela diventa violenta. Mi prende la gola con le mani costringendomi a baciare la sua vagina fradicia di umori. Non c’è bisogno della forza, eppure a lei piace in questo modo, e comunque l’assecondo volentieri. Ma lei va oltre, mi lega i polsi dietro la schiena e comincia a farmi di tutto. Va avanti così per un tempo indefinito, partecipe solo dei suoi desideri e della sua ostinata follia. Perché si comporta in questo modo? Io le darei tutta me stessa comunque. Non so rispondere. Sono solo consapevole che nulla è cambiato e che lei non è più quella di un tempo. Ed è una cosa che non riesco ad accettare.
    — Adesso puoi dedicarti alla tua fottutissima baleniera — dice quando ha finito.
    È sudata, e in qualche modo soddisfatta. Poi va di là, sento che pigia i tasti di Silver e si serve un altro cocktail. Ride prima di bere, ed è una risata che mette i brividi.
    Io mi alzo e vado alla torre di controllo. So già che dovrò fare tutto da sola. La baleniera è a poche miglia dalla nostra piattaforma. Si tratta della Nauplia, una delle gigantesche navi automatizzate che solcano l’unico oceano di questo mondo. Vedo le onde perennemente inquiete scagliarsi contro le pareti d’acciaio e fisso ipnotizzata questo mare che fa paura. Non c’è terraferma su Maath, ovunque si volge lo sguardo, solo il movimento liquido di enormi onde bluastre. Montagne di spumeggiante piscio blu, direbbe Hela.
    Le navi sono dodici. I loro radar perennemente sintonizzati sui branchi di balene di Maath, straordinarie per la carne prelibatissima, esuberanti di prezioso olio utilizzato per scopi terapeutici e uniche nel loro genere, viste le eccellenti proprietà afrodisiache della loro ghiandola pineale.
    Il destino di questi cetacei, che solo da lontano possono ricordare le antiche balene terrestri estinte da secoli, è segnato. Alcuni anni addietro, qualcuno ha perso un bel po’ del proprio tempo allo scopo di studiare le balene di Maath. Sembra che possiedano notevoli proprietà telepatiche, ma questo non le aiuterà a salvarsi.
    Io e la mia compagna siamo qui da un anno. Fra altri sei verranno a prenderci, quando delle balene non ci sarà più traccia. Ogni due o tre mesi arriva un cargo a prelevare lo stoccaggio accumulato. Di solito si tratta di una vecchissima astronave da carico che si ferma giusto il tempo necessario al prelievo, mentre il pilota non vede l’ora di lasciare questo desolato ammasso d’acqua perso fra le stelle, soprattutto dopo avere rifilato un’occhiata storta a me e a Hela.
    Io credo che un posto valga l’altro. In un certo senso sono una vagabonda senza fissa dimora: “ovunque io posi il mio cappello, quella è la mia casa…” dice una antichissima canzone della vecchia Terra. Così è anche per questo infimo posto relegato ai margini dell’universo conosciuto. Io mi ci trovo bene. Invece sono molto preoccupata per Hela, ha avuto delle crisi depressive, temo che non ce la faccia a raggiungere la scadenza del contratto. Se così fosse, non avremo un soldo dalla compagnia, le clausole parlano chiaro.
    Cerco di renderle gradevole la permanenza qui, ma di me sembra interessarle poco o nulla, oramai. E non so più cosa fare. All’inizio il suo interesse nei miei confronti era notevole, poi, a poco a poco, si è mostrata sempre meno attratta, fino a raggiungere l’indifferenza. Negli ultimi tempi ha cominciato a trovare compiacimento in forme di sadismo che rasentano la violenza. Adesso è sprofondata nell’inerzia più totale. La giornata di oggi è stata quasi un’eccezione

    ***
    Dall’alto della piattaforma, sospesa a decine di metri sul mare, osservo il cielo. L’angoscia è come una stretta mortale alla gola.
    Il primo e il secondo sole di questo pianeta si stanno pericolosamente avvicinando l’uno all’altro. La loro congiunzione, evento piuttosto raro, è prossima.
    Guardo l’oceano e vedo una conferma nello spaventoso aumentare di potenza delle onde. Una frenesia liquida che, in simbiosi con l’oscurarsi del cielo, annuncia l’arrivo di uno di quei tifoni che qui su Maath possono essere apocalittici.
    Non temo per la piattaforma, è stata progettata in maniera egregia. Le mie preoccupazioni sono tutte per Hela, quando il tempo diventa brutto entra in profonde crisi depressive, così intense da farle raggiungere uno stato che sfiora l’abulia.
    Ecco, un tuono fortissimo annuncia già l’inizio.
    Comincia a piovere a dirotto. Il cielo è scuro come un inferno precipitato in un buco nero. Le onde risalgono i piloni della piattaforma e sembrano volerla divorare. L’intera struttura nel suo insieme vibra e geme come se fosse prossima al collasso.
    Corro in camera, lei non c’è. In bagno neppure. Confido che sia a ubriacarsi in cucina, grazie ai servigi di Silver, ma non è così. Metto addosso la prima tuta impermeabile che trovo appesa a una parete e corro di fuori. Il vento è come un pugno in faccia, fatico anche a respirare. La pioggia m’infradicia i capelli e s’infiltra comunque sotto i vestiti.
    — Hela — grido al nulla che soffia ovunque attorno a me. Guardo, ma non vedo niente, solo un velo opaco che m’impedisce di distinguere i contorni delle cose. Pioggia o lacrime? Mi chiedo. Annaspo con le mani che artigliano la balaustra e risalgo un’immaginaria corrente fino all’altro lato della piattaforma. E allora ne colgo il profilo.
    Sembra così minuscola e indifesa, intenta a osservare gli elementi che si scagliano contro di lei, mentre il corpo accetta indifferente il martirio di acqua gelida e le raffiche di bora. Ma è il suo sguardo che mi fa paura. Ora che mi avvicino vedo gli occhi simili a pozzi disseccati, e quelle labbra spalancate in un grido sordo.
    Anche lei mi nota e scappa via con un movimento disarticolato delle membra.
    Risale la scaletta che porta al ponte superiore. Io le corro dietro, sono più veloce e la raggiungo in un attimo. L’afferro per le spalle. Lei si gira e mi dà una spinta. Non si cura di nulla, potrebbe farmi precipitare di sotto, nel vortice di acque profonde, e morirei. Ecco, in momenti come questi non ha coscienza di nessuno. Non ha pietà di nessuno.
    La stringo a me e la blocco.
    — Calmati — le dico.
    L’abbraccio e la bacio. Accarezzo ogni angolo del suo viso mentre le sussurro che è l’unica ragione della mia vita. È come un bimbo, non sa cosa fare, né dove andare, non sa se ridere o piangere. Non sa nulla di nulla.
    La trascino dentro. La porto nell’ascensore che conduce in basso. In camera sua la spoglio e la avvolgo con coperte calde e profumate. M’invento una favola dove lei è la principessa di un magico mondo incantato avvolto da soffici nuvole turchine. Le sue labbra si richiudono. Gli occhi sembrano riprendere parte della loro naturale luminosità.
    — Hela… sono io, mi senti.
    Mi guarda, ma è come se osservasse la parete dietro di me.
    Vorrei urlare, ma se io cedo, chi potrà aiutarla?
    Trema come un animaletto impaurito, così l’accompagno nel suo letto. Mi spoglio e mi stendo accanto a lei.
    Per quale motivo sei venuta fin quassù? Penso. Che cosa ti ha avvelenato il cuore fino a renderlo una terra devastata?
    D’improvviso mi guarda negli occhi, come se avesse potuto sentire i miei pensieri più profondi. Non le do tempo di pensare, la bacio a lungo sulla bocca, come fosse il primo amore della mia vita, come se fosse l’unica creatura dell’universo. Avverto il flusso del sangue caldo dentro di lei che riprende a scorrere impetuoso e, a poco a poco, il suo corpo ritorna al calore naturale. Le mie labbra scivolano lente, sadiche torturatrici di una pelle fino a poco prima grigia di tristezza. Scendono fino all’attaccatura delle gambe snelle, il punto del sorgere di ogni vita, e lì si fermano.
    Hela geme.
    Prima piano, con voce fioca, poi sempre più forte, adesso ha perso ogni ritegno, ma chi ci può sentire? Abbiamo tutto un mondo per noi, non c’è nessun altro all’infuori di noi. Oltre le vetrate infuria la tempesta, ma qui dentro c’è solo il trionfo del mio amore per lei. È tutto come un tempo, quando ci conoscemmo. Quando venimmo qui.
    I miei occhi indugiano per un attimo sul tatuaggio. Il suo numero di matricola: 7272857 - carcere di Arav - pianeta Errh. L’inferno dal quale è uscita impegnandosi a trascorrere sette anni in questo limbo d’acqua. Né più né meno che un’altra forma di segregazione.
    Hela capisce cosa sto guardando. Grida senza emettere un suono. Un lampo, e negli occhi le torna l’odio.
    Mi sferra uno schiaffo sulla guancia. Mi torce le braccia dietro la schiena e grida parole terribili. Straccia il lenzuolo, mi lega al letto e mi percuote ancora con ogni oggetto che trova. Questa volta è una furia inarrestabile, e temo per me stessa. Afferra qualcosa che non vedo, avverto un colpo alla testa, molto più forte degli altri, e non sento più nulla, se non il tunnel buio e freddo nel quale precipito.
    ***
    Mi sveglio, apro gli occhi e la vedo china su di me. Ha uno sguardo preoccupato, la cosa mi dà piacere.
    La sua mano è incerta quando abbozza una carezza.
    — Grazie — le dico. — Qualunque cosa sia accaduta, lo sai, io sono una creatura concepita per servirti.
    Hela lancia un grido mentre si porta le mani alla bocca. Le lacrime sfilano come perle dai suoi occhi.
    — Sono nata per questo.
    Arretra di un passo, come se l’avessi colpita d’incontro. Mi guarda sconvolta. Grida ancora, così forte da fare quasi male alle orecchie.
    Di colpo osservo la vetrata, la tempesta è ancora in pieno svolgimento, la sua furia non sembra diminuita.
    Hela trema tutta nel corpo. Arretra e corre alla porta. Mi guarda come se vedesse chissà cosa. Poi la apre e si lancia fuori.
    Urlo il suo nome, ma è inutile. Allora cerco di liberarmi dei legacci che mi serrano le membra. Non ci riesco, faccio ricorso a tutta la mia forza. Rompo le strisce fatte col lenzuolo e mi libero. Corro fuori sul pontile, così, nuda come sono, fra le raffiche di vento che mi flagellano assordanti.
    Hela è laggiù, al bordo estremo della terrazza, un’anima disperata che si staglia contro il nero mortale della tempesta.
    Corro ancora, più veloce che posso. Sono vento nel vento, mi pare di volare.
    Scivolo, non mi controllo più. Cado male. L’urto contro qualcosa di metallico è un dolore atroce che parte da una gamba e mi percorre tutto il corpo. Sono senza fiato.
    Attivo subito l’attenuazione sensoriale e il sollievo mi pervade. È la prima volta che mi succede di utilizzarla, ma non ne posso fare a meno.
    Sono davanti a Hela. La mia coscia destra è squarciata, il femore d’acciaio sporge dalla ferita in due tronconi spezzati. Ci sono cavetti colorati e altri fili dei quali non so bene il significato. Un liquido organico del tutto simile al sangue si sparge lentamente e viene subito dilavato dalla pioggia.
    Hela si porta le mani alla bocca. Urla, mi guarda e urla ancora. Si gira e fissa l’abisso oceanico che si alza e si abbassa in un pulsare ritmico di onde.
    La chiamo: — Hela, aiutami a rialzarmi. Posso ripararmi facilmente. Se mi collego all’unità centrale…
    Lei si volge, e ancora una volta rimango sconvolta dai suoi occhi. Le mani le tremano e sembra che tutto il corpo sia percorso da convulsioni incontrollabili. Fa un passo indietro, poi un altro. Guarda le onde e di nuovo me. Di scatto fulmina la superficie dell’oceano.
    Seguo la direzione del suo sguardo.
    Una balena. Una balena vicinissima alla piattaforma. Si impenna, e il suo corpo esce per metà dall’acqua. È enorme. Un richiamo lugubre lacera l’aria, il suono quello di mille cornamuse suonate all’unisono dall’alto di una scogliera.
    D’un tratto Hela sembra più serena, i tratti del viso si rilassano. Mi guarda, ma non dice nulla. Poi si alza.
    Comincia a risalire le scale della piattaforma fino a raggiungere il punto più alto. Un terrazzino che abbraccia la torre per le rilevazioni metereologiche, a quasi cento metri sul livello del mare.
    Guardo giù. La balena sembra sostare ostinata sotto di noi, come se aspettasse qualcosa… o qualcuno. Il fragore della tempesta è fortissimo, adesso. Un fulmine scardina le nuvole di piombo e rischiara tutto attorno.
    Hela spicca il volo, sembra un angelo, una traccia biancastra che precipita in mare, vicinissima al cetaceo.
    Vorrei urlare, e forse lo faccio. Ma il vento m’impedisce di sentire la mia stessa voce. Mi trascino a braccia verso il parapetto. Afferro le sbarre di metallo e mi tiro su. Guardo di sotto, vedo solo onde scure avvolgersi l’una sull’altra, come a incorporare qualcosa. Un colpo di coda e la balena compie un prodigioso balzo in aria, poi s’immerge. Il suo richiamo si spezza a metà dell’inviluppo, troncato sul nascere dal richiudersi delle acque. Poi un’onda immensa scatena la propria quantità di moto, tonnellate e tonnellate d’acqua che si riversano su se stesse, come a volere sigillare tutto.
    Rimango a guardare sotto la pioggia che cade implacabile, le orecchie ricolme del ruggito del mare in tempesta. Dentro di me, l’assurda sensazione che il mio cuore di titanio si sia lacerato, e possa fermarsi da un istante all’altro. Dovrei tornare al riparo, scendere in officina e cominciare a provvedere al mio corpo. Quando la tempesta sarà cessata le baleniere torneranno, occorrerà seguire le operazioni di scarico. Sono qui per questo, oltre a essere programmata per fornire compagnia a Hela. Ma qualche cosa si è spezzato e ha interrotto le mie infinite connessioni neurali al silicio. Un senso di desolazione mai provato in precedenza mi oscura e prende il sopravvento sugli input che marcano la mia memoria.
    Guardo un’ultima volta le onde dell’oceano, la bara liquida e nera che custodirà per sempre il corpo di Hela. Colei che sono stata programmata ad amare sopra ogni altra cosa.
    Lacrime sintetiche scendono dai miei occhi, uno spasmo mi contrae il diaframma di fibre elastiche intrecciate, sospiro violentemente una, due… infinite volte.
    Il mio amore è morto. La mia esistenza artificiale non ha più alcun significato.
    Allora, silenziosamente, mi spengo.

    Edited by rehel - 8/2/2010, 16:17
     
    .
  2. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Quando ho letto questo racconto al Circo Massimo sono rimasto folgorato. Lo trovo perfetto, nello stile, nella crudezza, nell'ambientazione, nel profilo dei personaggi. Quattro pieno per me.
     
    .
  3. s-m-n
     
    .

    User deleted


    Molto bello, direi notevole.

    Un appunto: in una scena di sesso piuttosto esplicita, concludere con "inizia a farmi di tutto" è un po' troppo vago. Potevi cercare una soluzione più elegante, evitando comunque di esplicitare i particolari più spinti.

    In ogni caso voto 4.

    Simone
     
    .
  4. marramee
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    racconto affascinante, senz'altro. Belle immagini e personaggi indovinati. Il finale è ottimo. La trama è semplice, ma trattata nel modo giusto. Magari una limatina qua e là non guasterebbe. Sarebbe un tre e mezzo, ma rapportato agli altri racconti in gara non riesco ad arrivare a quattro.
     
    .
  5. s-m-n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele_QM @ 2/2/2010, 16:56)
    Quando ho letto questo racconto al Circo Massimo sono rimasto folgorato.

    Scusami: sei tu che vai a leggere al Circo Massimo, o intendi che da quelle parti c'è una specie di locale per scrittori che non conosco? Perdonami se sembro invadente o altro, puoi anche non rispondere!

    Simone

    Edit: ah, ma è un concorso! No, perché a Roma il Circo Massimo è anche una zona più o meno definita. Ok, sono proprio rincoglionito ^^.

    Edited by s-m-n - 2/2/2010, 17:15
     
    .
  6. rehel
     
    .

    User deleted


    Grazie degli apprezzamenti.
    Vedete, il mio problema è questo. So che si tratta di un buon racconto, piace anche a me. Ma al Circo Massimo fu buttato fuori di brutto e volevo capire se si poteva migliorarlo. :(
     
    .
  7. Piscu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 17:07)
    So che si tratta di un buon racconto, piace anche a me. Ma al Circo Massimo fu buttato fuori di brutto e volevo capire se si poteva migliorarlo. :(

    eh, ma al circo massimo c'era una concorrenza distruttiva. ne ho sofferto anch'io. :muro:
     
    .
  8. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    @simone: mi avevi preso per un guru che fa strane letture in una sorta di arena pubblica? :P
     
    .
  9. s-m-n
     
    .

    User deleted


    Secondo me, tolto l'appunto che ho fatto, non c'è molto da migliorare. Io lo trovo un buonissimo racconto, poi in un concorso o competizione può non piacere ad alcuni e venire penalizzato.

    Personalmente ritengo che il confronto e le critiche siano utili e a volte fondamentali per "crescere". Poi però alle volte bisogna anche trovare il pubblico "giusto", non tanto nel senso di cultura o capacità di critica, ma anche semplicemente di gusti affini a quello che hai scritto.

    Insomma per dire che per me è un ottimo lavoro e puoi anche lasciarlo così e pensare a scrivere altro. Poi se non vinci qui o da altre parti non è un problema necessariamente del testo.

    Simone

    -------------------------
    www.simonenavarra.net
     
    .
  10. rehel
     
    .

    User deleted


    Come ha sempre detto il "Valsecco"... ogni giuria fa caso a sé. :o:
     
    .
  11. Alessanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 3/2/2010, 10:12)
    Come ha sempre detto il "Valsecco"... ogni giuria fa caso a sé. :o:

    :quoto:

    PS
    Questa è paragonabile a "Rigore è quando arbitro fischia."
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Posso votare "Risposte Voti Statistiche"? :asd:
    Scritto molto bene anche se a volte ho fatto fatica a procedere. La storia è interessante, il finale inatteso ma lascia forse qualche interrogativo di troppo a parer mio.
    Voto tre.

    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 16:34)
    Seguo con gli occhi il lento dissolversi della fantastica messa in scena dall’aurora boreale,

    credo dovesse essere "dell'aurora"

    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 16:34)
    Il sogno, ancora s’interrompe, Hela diventa violenta.

    Non mi convince la punteggiatura di questa frase

    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 16:34)
    E mi prende la gola con le mani costringendomi a baciare la sua vagina fradicia di umori.

    Perché la "E" iniziale?

    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 16:34)
    È tutto come un tempo, quando ci siamo conosciute. Quando venimmo qui.

    Perché i tempi discordanti?

    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 16:34)
    Mi torce le braccia dietro la schiena e grida parole terribili. Straccia il lenzuolo, mi lega al letto e mi percuote ancora con ogni possibile oggetto che trova.

    Vedrei meglio "ogni possibile oggetto" o "ogni oggetto che trova"

    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 16:34)
    Arretra di un passo, come se l’avessi colpita d’incontro.

    "d'incontro"? Cioè? :huh:

    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 16:34)
    Comincia a risalire le scale della piattaforma fino a raggiungere il punto più altro.

    refuso: "alto"

    CITAZIONE (rehel @ 2/2/2010, 16:34)
    Rimango a guardare, sotto la pioggia che cade implacabile, le orecchie ricolme del ruggito del mare in tempesta.

    Alla prima lettura sembra che rimanga a guardare le orecchie. Toglierei la prima virgola.
     
    .
  13. rehel
     
    .

    User deleted


    Come al solito utilissime le tue indicazioni. :)
    Per il colpo d'incontro:
    quando un pugile si fa sotto e viene colpito proprio mentre avanza, si dice "un colpo d'incontro".
    Comunque le cose che hai rilevato potrebbero essere state importanti nel contesto di una manifestazione così impegnativa come il Circo Massimo e essermi costati punti preziosi.
     
    .
  14. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Letto e... incantato.
    Molto bello e un quattro pieno e meritato, il secondo che do in questa edizione quando mi mancano appena 3 racconti.
    A mio parere non ci sono punti deboli: forma ottima e matura, storia intrigante e delicata immersa in un contesto d'autore. Finale toccante e ben dosato (anche se forse inizi leggermente troppo presto a disvelare l'essenza della protagonista).
    Ottimo lavoro, degno di un'antologia di fantascienza.
    :compli:
     
    .
  15. Idrascanian
     
    .

    User deleted


    Letto e piaciuto un sacco. Allora, parto con l’ambientazione, uno dei fattori che più mi ha colpito della tua storia; molto malinconico il pianeta d’acqua solcato dalle baleniere, con i due soli che rivaleggiano nel cielo. Efficaci le descrizioni: riesci a tratteggiare quadri di grande potenza ed intensità con pochi, semplici tocchi, senza eccedere in frasi ampollose. Un esempio?
    “Seguo con gli occhi il lento dissolversi della fantastica messa in scena dall’aurora boreale, ma un movimento mi distoglie dalla contemplazione del cielo e abbasso il capo. Laggiù, all’orizzonte, una baleniera si approssima alla piattaforma, già da qui si vede la sua lunga scia sfrigolare biancastra.”
    Che dire? Per me, questa è buona scrittura.

    Bello il modo in cui trasmetti il senso di isolamento e alienazione del pianeta, bene.
    Eccellente la gestione dei due personaggi, davvero inconsueti nella loro relazione conflittuale. Grandiose le scene di sesso, crude e inquietanti.
    Solo un paio di appunti:
    SPOILER (click to view)
    perché non tenere nascosta fino al finale la natura robotica di una delle due protagoniste? L’effetto sorpresa sarebbe stato maggiore. Ma qui è una questione di gusto personale. Non credo volessi raggiungere quel tipo di risultato.

    E poi qualche frase che avrei costruito diversamente:
    “Ride prima di bere, ed è, la sua, una risata che mette i brividi.” (toglierei quel “la sua.”)
    “Mi getto addosso il primo impermeabile.” (“mi getto addosso” non trovi suoni un po’ maluccio? Cambierei.)
    Difetti marginali, comunque, che scompaiono di fronte alle belle atmosfere che riesci a creare, sorrette da una storia molto triste e ben gestita.
    Sono per un 4, forse non pienissimo, ma adoro i cetacei, dunque ti becchi il massimo tondo tondo. Ciao e complimenti!
     
    .
23 replies since 2/2/2010, 16:34   525 views
  Share  
.