LE BALENE DI MAATH
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    61.54%
    8
  • 3
    38.46%
    5
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

LE BALENE DI MAATH

fantascienza - 16.500 caratteri circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Idrascanian
     
    .

    User deleted


    Letto e piaciuto un sacco. Allora, parto con l’ambientazione, uno dei fattori che più mi ha colpito della tua storia; molto malinconico il pianeta d’acqua solcato dalle baleniere, con i due soli che rivaleggiano nel cielo. Efficaci le descrizioni: riesci a tratteggiare quadri di grande potenza ed intensità con pochi, semplici tocchi, senza eccedere in frasi ampollose. Un esempio?
    “Seguo con gli occhi il lento dissolversi della fantastica messa in scena dall’aurora boreale, ma un movimento mi distoglie dalla contemplazione del cielo e abbasso il capo. Laggiù, all’orizzonte, una baleniera si approssima alla piattaforma, già da qui si vede la sua lunga scia sfrigolare biancastra.”
    Che dire? Per me, questa è buona scrittura.

    Bello il modo in cui trasmetti il senso di isolamento e alienazione del pianeta, bene.
    Eccellente la gestione dei due personaggi, davvero inconsueti nella loro relazione conflittuale. Grandiose le scene di sesso, crude e inquietanti.
    Solo un paio di appunti:
    SPOILER (click to view)
    perché non tenere nascosta fino al finale la natura robotica di una delle due protagoniste? L’effetto sorpresa sarebbe stato maggiore. Ma qui è una questione di gusto personale. Non credo volessi raggiungere quel tipo di risultato.

    E poi qualche frase che avrei costruito diversamente:
    “Ride prima di bere, ed è, la sua, una risata che mette i brividi.” (toglierei quel “la sua.”)
    “Mi getto addosso il primo impermeabile.” (“mi getto addosso” non trovi suoni un po’ maluccio? Cambierei.)
    Difetti marginali, comunque, che scompaiono di fronte alle belle atmosfere che riesci a creare, sorrette da una storia molto triste e ben gestita.
    Sono per un 4, forse non pienissimo, ma adoro i cetacei, dunque ti becchi il massimo tondo tondo. Ciao e complimenti!
     
    .
23 replies since 2/2/2010, 16:34   526 views
  Share  
.