Il trono d'ossa
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    72.73%
    8
  • 4 (max)
    9.09%
    1
  • 2
    9.09%
    1
  • 1 (min)
    9.09%
    1
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il trono d'ossa

di Daniele Picciuti (fantasy - 39900 car.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sakura2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele_QM @ 15/3/2010, 17:20)
    CITAZIONE (Sakura2 @ 15/3/2010, 16:43)
    Intrigante questo racconto! Molto buona soprattutto la prima parte, in cui mi sembra che tu ti riesca a discostare dai soliti canoni del fantasy.
    Metto un 2 perchè secondo me la seconda parte poteva essere molto più rifinita...

    Potresti spiegarmi più dettagliatamente cosa intendi per "più rifinita"? ti riferisci a un'attenzione nel linguaggio, nella sintassi, o nella storia in sé? O altro?

    Intendo dire che c'è una sorta di scollamento tra come costruisci tutta la prima parte del racconto, anzi, i primi 3/4, e l'ultima parte (la battaglia finale e la risoluzione, ovvero l'ultima scena). Nella prima parte, si sente la tensione e, nonostante i dettagli un po' troppo macabri per i miei gusti, crei un'atmosfera cupa che mi piace. Andando avanti, costruisci bene la curiosità attorno a questo misterioso trono d'ossa e al negromante... solo che alla fine, tutto si risolve con toni più ironici, che secondo me stonano e depotenziano il racconto. Io sceglierei il tono dark, un po' alla Allan Poe, fino alla fine, rifinendo anche il linguaggio della scena finale in questo senso (le battute tra la donna e l'elfo sono giocate in toni troppo leggeri). La coerenza del tono, delle immagini e del linguaggio è fondamentale per un racconto ben riuscito... Ciao!!
     
    .
20 replies since 1/3/2010, 01:32   452 views
  Share  
.