Magia Segreta
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    70.00%
    7
  • 4 (max)
    20.00%
    2
  • 2
    10.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Magia Segreta

Alberto Priora - Urban Fantasy - 36 k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    mi piace molto l'ambientazione, questa commistione di futuro fantascientifico e fantasy urbano. anche se non è del tutto chiaro se sia un'evoluzione del nostro mondo (possibile, visto che dici che sono sempre esistite creature "diverse") o un altro "universo", credo che tu l'abbia tratteggiato molto bene, e credo che come contesto potresti sfruttarlo anche per lavori più ampi.

    mi ha convinto un po' meno la storia. cioè, capisco il fantasy e la componente "magica" ma il fatto che questa elfa cattiva risparmi il suo avversario solo se gli dimostrerà di poter essere amato sa troppo di favoletta. se si tratta di creature reali, e non fatine brillantine, non si ridurrebbero mai a un accoro del genere nel corso di una guerra. inoltre non mi ha soddisfatto per nulla la spiegazione che l'elfa dà alla fine: "sapevo che non avresti avuto il coraggio di dimostrarlo"... bah, e cosa avrebbe dovuto fare allora relia?

    infine, quella sorta di epilogo mi pare aggiunto giusto per dare un finale, ma aggiunge poco. sarebbe stato quasi meglio finire al paragrafo precedente.



    qualche segnalazione:

    "non così erano il capobanda"
    "a fare azioni, che definivano dimostrative"
    "per l’averlo"
    queste mi sembrano tutte forme non sbagliate ma poco "eleganti"

    "Si tratta va "
    "osò chiedere Relia-."
    "Un ottima"
    refusi

    "domandò: — Non vai a casa."
    beh, se domandò, ci vorrebbe il punto interrogativo

    "c’erano una decina di membri"
    qui non sono mai sicuro neanch'io, ma il soggetto non è "decina" e quindi andrebbe al singolare?

    "l’uomo morì e la sua testa ruzzolò"
    mi pare superfluo aggiungere che l'uomo muore se la sua testa ruzzola. inoltre messa in questa sequenza pare che la testa ruzzoli perché l'uomo è morto, piuttosto che il contrario.

    "Avevano preso una delle tante linee della metropolitana che attraversano il sottosuolo della megalopoli, che si incrociano..."
    anche qui non sono sicuro, ma quando cominci a descrivere passi al presente. ora, essendo una parte "fuori narrazione" può anche andare bene, però mi viene sempre qualche dubbio.



    sono indeciso tra due e tre. premio il contesto e metto il voto più alto, con l'appunto che se questa storia non mi ha preso del tutto l'ambientazione sarebbe ottima per altri racconti.
     
    .
20 replies since 1/3/2010, 15:21   377 views
  Share  
.