H O P E
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    6
  • 4 (max)
    40.00%
    4
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

H O P E

26k battute e rotti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Ciao Fini Tocchi Alati, dal tuo racconto si evince un certa abilità narrativa, di calarsi all'interno delle situazioni e dei personaggi, nonché di intessere una trama articolata.
    Sulla trama, o meglio sulla disposizione della struttura, ti devo però muovere la critica maggiore: il fatto che dopo il primo paragrafo si capisca quale sarà il tema del racconto, ti confesso che mi ha pesato un po'. Il secondo paragrafo, per giunta, è quasi il finale, e questo pesa ulteriormente.
    I salti temporali, poi, personalmente li digerisco (limite mio) in dosi non eccessive e alle date - suggestive - dovevo tornare indietro per vedere se si trattava di un tempo precedente o meno. Talvolta tornavo a paragonare quelle di qualche paragrafo più in su.
    Comunque, il tuo è stato senz'altro un lavoro che denota una considerevole dedizione, per le nozioni storiche inserite, per la ricerca dei nomi, per come hai intessuto la vicenda, ecc. Pregi e difetti che un po' si sovrappongono, insomma. Voto 3.
    Ciao, a rileggerti.

    Ps. esula dal voto, ma permettimi di dire che risaltare la considerazione di "speranza" dell'ideale terroristico mi ha lasciato perplesso. ;)



    Qualche appunto

    CITAZIONE
    sono stato qualche tempo nel vostro Paese». Aveva un tono

    Il punto andrebbe dentro le virgolette, come hai fatto qui sotto.

    CITAZIONE
    «Su, esci fuori», continuò l'uomo. «Ti prometto che non sparerò.»

    Però qui hai messo la virgola fuori, meglio dentro.

    CITAZIONE
    Spesso Luttif dimenticava che si era laureato in ingegneria a Berlino.

    Caspita, ci si può dimenticare di tante cose, ma di una così...

    CITAZIONE
    ...i guerriglieri sarebbero saliti l'uno sulle spalle dell'altro.
    «E chi rimane per ultimo? Non potrà scavalcare», notò Yusuf.
    «Provvederò io stesso a spingerlo dentro», rispose con un sorriso Abu Dawud.

    Come?

    CITAZIONE
    Erano sette, no forse otto uomini

    Perché un narratore onnisciente dice "forse"? ... non so, mi è suonato strano.

    CITAZIONE
    Sento i miei compagni gridare e anch'io finalmente unisco a loro il mio grido di vittoria

    al loro
     
    .
13 replies since 31/3/2010, 23:39   299 views
  Share  
.