L'OMBRA DEL RICORDO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    46.15%
    6
  • 2
    38.46%
    5
  • 4
    15.38%
    2
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'OMBRA DEL RICORDO

FANTASTICO - 14.000 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    SPOILER (click to view)
    Riesci a trasmettere sempre delle belle immagini. Crei delle belle atmosfere, non è affatto difficile immergersi nel racconto (e nei tuoi racconti in generale).

    Credo però che questo racconto pecchi di alcuni dettagli e alcune informazioni che non sono affatto necessarie per il racconto ma sembrano fini a se stessi. per es:

    QUOTE
    Erano stati gli etruschi e i romani a piantarla importando il pino domestico dal Mediterraneo occidentale. Per alcuni secoli era stata il luogo di approvvigionamento di legname per i cantieri navali del porto di Classe e in seguito anche per la flotta della Venezia dei Dogi.

    anche il linguaggio usato mi è sembrato troppo ricco di dettagli, tanto da rallentare di parecchio la lettura secondo me. alcuni dettagli potrebbero benissimo essere lasciati fuori. per es:

    QUOTE
    Gli occhi espressivi di Super Mario confermarono che il tragitto proposto gli andava a genio.

    se gli occhi di super mario riescono a comunicare qualcosa al suo padrone, è dato per scontato che siano espressivi. aggiungere la parola espressivi rende la frase solo più lunga e la lettura più lenta. oppure:

    QUOTE
    Allargò le braccia lasciando sollevare il tessuto dalla brezza marina e i ricami d’argento presero a fluttuare ipnotici.

    QUOTE
    le cime dei pini fischiavano alla carezza ruvida del vento.

    io non so se al posto tuo includerei questa frase:

    QUOTE
    Era bellissima, i capelli lunghi e neri, gli occhi grandi, ma il viso appariva di un pallore preoccupante.

    appena l'ho letta, infatti, ho subito sospettato che il racconto avrebbe preso la direzione del "sopranaturale", o cmq di fantasmi o similaria.

    sarebbe un racconto da tre pieno secondo me, se non fosse per un linguaggio appunto a tratti troppo ricco di precisazioni e un po' lento.


    così com'è mi fermo a un due, anche se pieno.
     
    .
24 replies since 1/4/2010, 09:37   446 views
  Share  
.