L'OMBRA DEL RICORDO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    46.15%
    6
  • 2
    38.46%
    5
  • 4
    15.38%
    2
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'OMBRA DEL RICORDO

FANTASTICO - 14.000 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nescitgalatea
     
    .

    User deleted


    E' un racconto che si lascia leggere bene. Premesso che condivido pienamente tutti i commenti precedenti, volevo sottolineare - mio malgrado, arrivando così tardi a commentare - una volta ancora i passaggi che lo rendono macchinoso e interrompono la fluidità.

    A mio avviso soprattutto i troppi aggettivi che incastrano nella lettura senza apportare alcun valore aggiunto al testo (nella prima parte in sole quattro righe leggo: argentei, dispettoso, diafano, appuntiti, sfacciati, gelida), oltre alle descrizioni dettagliate e superflue già messe alla tua attenzione che ridimensionano il gusto della lettura.

    Personalmente ho trovato il finale un po' scontato mentre la figura della morte mi è sembrata troppo evidente fin dall'inizio.
    Forse avrei evitato l'esilio per la colpa dell'incidente, poteva essere sufficiente un week end di caccia al tartufo di un ricco signore solitario e il suo cane, non so, mi è sembrato ridondante e non determinante, come un cucchiaino di zucchero in più, per capirci.

    Non so se i cani "conoscono" le parole o le "capiscono", e se si "aprono" le verande, ma questi sono dettagli.
    Alcuni luoghi comuni che banalizzano: bordate furibonde; pesanti gocce di pioggia; fiuto straordinario, odori fantastici, era pazzo di terrore; guadagnato precipitosamente il mio letto - poco sopra c'è: guadagnava l'oscurità fra le piante; come un falco in cerca della preda; Super Mario guaisce sempre ma non abbaia ma, è voluto? Le ombre che si allungavano tetre e i raggi del sole che si abbassavano morenti; intessuto d'oblio; piangeva senza fiatare.
    Per me è due abbondante, ma sono pigra.

    Grazie della tua attenzione.
     
    .
24 replies since 1/4/2010, 09:37   446 views
  Share  
.