Un vestito nuovo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    46.67%
    7
  • 3
    46.67%
    7
  • 2
    6.67%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Un vestito nuovo

fantastico, 12k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sgerwk
     
    .

    User deleted


    Voto 3

    Un buon racconto horror, sia pure con elementi già visti (la macchina che si rompe proprio nel bel mezzo del nulla, la ragazza che dice poche cose e in più strane). La parte centrale e; ben riuscita, ma purtroppo l'inizio è un po' macchinoso per via dei tempi verbali e il finale che andrebbe ulteriormente chiarito (vedi sotto).

    Per quello che riguarda l'inizio: la narrazione parte avendo come "tempo presente" lui che guida troppo veloce. Poi viene detto il passato, ossia per es. lui che si ferma al bar. Segue la parte in cui gli si ferma la macchina, che però sembra una continuazione del passato, cioè che avviene dopo il caffè ma prima di lui che guida troppo veloce (mentre invece è dopo).

    "mente lucida come un lago ghiacciato" similitudine poco chiara

    "barbuti indigeni, dalle guance" o occhio mi pare la virgola sia di troppo

    "le mani simili a zappe arrugginite" idem

    "Mentre stavo aprendo il cofano, per prendere la coperta" il cofano non è quello davanti? Quello dietro sarebbe il portellone o il bagagliaio (poi mi sembra che la virgola si possa togliere)

    "Indossava un reggiseno bianco [...] Una gonna" penso che il fatto che lei non abbia altro addosso vada detto quando lui la vede la prima volta, che poi è quando lui si accorge di come è vestita; in particolare, se lei fosse vestita in modo più o meno normale si potrebbe anche rimandare la descrizione di cosa indossa al momento in cui è in auto, ma in questo caso no perché è una cosa che il protagonista dovrebbe notare subito

    il finale l'ho dovuto rileggere una seconda volta per capirlo... però forse il problema non è tanto il modo in cui è scritto ma il fatto che spesso gli scrittori usano l'immagine del personaggio che "si sente dire" per indicare solo una sensazione dovuta a una forte euforia, e non a una possessione; forse andrebbe evidenziato il fatto che lui non può più per es. muoversi; questo potrebbe rendere più evidente l'idea del finale



    PS: ma puoi postare in USAM un racconto che hai inviato al CM?
     
    .
29 replies since 2/5/2010, 07:55   393 views
  Share  
.