Donne e buoi dei paesi tuoi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    76.92%
    10
  • 4
    7.69%
    1
  • 3
    7.69%
    1
  • 1
    7.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 13)

Donne e buoi dei paesi tuoi

Ferruccio Gianola - Fantascienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Ciao Ismaele! ops, ferru... ;)
    Devo dire che il tuo racconto mi ha riservato una sorpresa e nel complesso è stato gradevole; ti faccio però qualche considerazione:
    1- il fatto che, essendo i protagonisti i pochi terrestri presenti ("una rarità"), si suppone che gli altri esseri (in treno o in città) siano alieni, però rimane un dubbio non chiarito.
    2- il "front office è della nave? perchè un attimo prima dicevi dell'hotel gallia.
    3- tecnicamente c'è il problema che la stella più vicina al sole è a 4,28 anni luce di distanza, non percorribili in sei mesi con una astronave. Se invece metti buchi neri e curvatura dello spazio la cosa cambia.
    4- (la più importante) riguardo gli stati d'animo dici che questo racconto è nato da un tuo ricordo legato al collegio: facceli vedere questi sentimenti! non a caso il paragrafo che ho trovato più bello è questo:
    "Suo padre aveva il bagaglio ma era come se lo portasse lui. Un peso da portare senza parlare per chissà quanto tempo. Scesero una larga scalinata e oltrepassarono le biglietterie e alla fine sbucarono sul piazzale della Stazione nelle luci della sera che parevano mosse dal vento."
    Scava dentro!
    5- voglio dirti anche questo: un proverbio come titolo? naaa
    Per me è 2,5, arrotondo per eccesso.
    Ciao


    CITAZIONE
    come se dovessi affrontare una prova di coraggio…

    Qui non hai chiuso le virgolette del dialogo. Anzi, visto che quelle che apri sotto sono della stessa persona, non dovresti appunto aprirle tantomeno andare a capo, altrimenti sembra la risposta del figlio.
    Se è una pausa che vuoi fare, le devi chiudere, aggiungere qualcosa tipo "l'uomo si fermò per un attimo, guardò fuori dal finestrino, si grattò il pacco, poi riprese" e le riapri...

    CITAZIONE
    Si soffermò a osservarsi il viso: era emaciato e si vedeva diverso.

    Suona un po' strano prechè l'ultimo soggetto è viso, che è emaciato e pare vedersi diverso. Potresti mettere un "lui" dopo la "e".

    CITAZIONE
    Alla fine si compose sul seggio

    seggio, a quanto mi risulta, non è sinonimo di sedia.
     
    .
15 replies since 1/6/2010, 06:47   331 views
  Share  
.