Valneve
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    66.67%
    8
  • 4 (max)
    25.00%
    3
  • 2
    8.33%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Valneve

noir (forse) -22k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pecorella75
     
    .

    User deleted


    Racconto rimosso dall'autore. E scusate tanto...

    Edited by Pecorella75 - 16/9/2010, 00:55
     
    .
  2. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Dunque, in questo racconto ci sono diversi pro e contro. Vado nel dettaglio:
    SPOILER (click to view)
    Lo stile è ottimo, molto ben scritto questo racconto, anche se ci sono alcuni difetti di forma ricorrenti (da tiratina d'orecchi: tipo l'uso di "gli" quando è riferito a una figura femminile che richiedeva il "le"). La storia è accattivante e rendi in modo inquietante il cambiamento del ragazzo. Però... poi? Cioè, non è che io abbia niente contro i finali in sospeso, ma questo è davvero TROPPO in sospeso, anche perché non solo lasci al lettore la decisione di scegliere cosa farà la disgraziata, ma non è chiaro per niente se lei sia stata plagiata dal fidanzato o la storia della relazione sia vera. Marica - o chi per lei - sembra non conoscere Michela, non la riconosce. Quindi si è portati a pensare che sia tutta mera follia. Però la costruzione che c'è dietro non rende chiara questa posizione.

    Sarebbe un lavoro quasi da quattro, ma non ci arrivo per i motivi su esposti.
    Tre.
     
    .
  3. Pecorella75
     
    .

    User deleted


    @ tutti: scusate, non partecipavo da una vita, e in aggiunta, lo ammetto, sono un po' rincoglionito... In definitiva mi sono autovotato un 4 perché ricordavo che un tempo si facesse così, però ho visto ora che gli altri non l'hanno fatto. Per cui ditemi se ho sbagliato e casomai mi amputo un mignolo.

    @Daniele:
    SPOILER (click to view)
    Qualche difetto di forma può esserci scappato, purtroppo il racconto l'ho editato all'ultimo minuto in vista del primo del mese. Peccato, grazie comunque della segnalazione, così dopo correggo, che il racconto mi può servire in altri concorsi.
    In effetti il finale aperto è il motivo per cui ho postato il racconto per usam, per saggiare un po' che effetto fa ai lettori. Immagino sia un po' spiazzante, forse al limite del sopportabile... Vediamo che ne pensano gli altri.
     
    .
  4. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    No, hai fatto bene. Votarti 4, dico.
     
    .
  5. Pecorella75
     
    .

    User deleted


    Il mio mignolo ringrazia. A dire il vero ringraziano entrambi, perché ancora non avevo deciso il prescelto.
     
    .
  6. marramee
     
    .

    User deleted


    Sono molto molto combattuto.
    Perché è scritto tanto bene questo racconto, ma non ci ho capito un bel niente!
    Qui non si tratta di finale aperto, non è che ti sei dimenticato di metterlo, il finale? Magari non hai copiato tutto il racconto, te ne sei dimenticato un pezzo!
    :D :D
    Devo dire che le cose rimaste irrisolte alla fine sono un po' troppe, per riuscire ad apprezzare questa storia.
    Voto due, e mi dispiace, perché con un altro finale (o con un finale!) sarebbe stato da quattro.
     
    .
  7. VdB
     
    .

    User deleted


    Voto tre
    SPOILER (click to view)
    Diciamo che il voto alto è per il tuo modo di scrivere che ho trovato curato e con molti dettagli. Ci sono delle cose da migliorare, per il resto la storia è narrata molto bene. Il finale non riesce a ridare quel che prometteva: è per colpa della fretta di terminare il racconto o per scelta voluta? Nel qual caso, non vedo il perché del titolo quando si accenna appena a quel che accade in quel paese? In definitiva forse il finale, più che aperto, è ancora solo abbozzato: Marica è colpevole o no?

    Ti lascio alcune segnalazioni, vedi tu che uso farne.
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    insiste Dario mente mi fissa
    «E la tua compagnia di banco?
    venisse a imboccarmi le coperte
    cubi e altre forme strane; e.
    . Io guardavo le fila ordinate di fumetti
    immaginare tua padre
    di aver computo un gesto del genere
    ridiscende dall'altro montante verso Valneve
    ma centinaia di volti, come se.

    Refusi
    CITAZIONE
    le bocche dei ragazzi intorno a noi si muovono come buffi pesci

    le bocche che si muovono come pesci non ne ho viste mai :nono:
    le bocche (labbra) dei ragazzi intorno a noi si muovono come “le bocche” di buffi pesci dentro un grosso acquario.
    CITAZIONE
    la vestaglia di seta rosa che scivola sul suo corpo trasparente

    dovrebbe essere trasparente la vestaglia e non il corpo
    CITAZIONE
    «Non le piaccio; non è vero?» domandai quando entrò per chiederci se volevamo dei popcorn caldi
    Dario non rispose

    Domanda che sembrava rivolta alla madre e non al figlio
    CITAZIONE
    una fiamma nuova bruciava nei suoi nuovi occhi neri

    ripetizione
    CITAZIONE
    Lo spesso top in quarzo e le finiture in alluminio luccicano come diamanti

    Descrizione che non si capisce molto (almeno per me che non capisco al volo) leggendo il top in quarzo mi è venuta in mente venusia vestita con un toppino a coprirle le tette robotiche :asd:
    CITAZIONE
    la schiena... ...si dipana fino alla cervice

    una schiena che si dipana? Al limite la colonna vertebrale
    CITAZIONE
    sento la sua erezione tra i nostri jeans

    così sembra un qualcosa che sta nel mezzo dei jeans, e non che riesce a superare lo spessore di entrambi
    CITAZIONE
    sulla strada bagnata, perdendosi a lato della strada
    con tonalità diverse, che esprimono disperazioni diverse

    ripetizioni
    CITAZIONE
    «Michela, cosa fai lì, ferma immobile.
    «Dove sei stata», grido. «Dove cazzo sei stata
    «Chi sei. Cosa vuoi.

    Mancherebbero i punti interrogativi
    Solo una riflessione: tendi a ripetere i concetti ti lascio solo alcuni esempi ma ce ne sono altri.
    Nei periodi:
    CITAZIONE
    Mi concentro sul distributore di smarties colorate del McDonald’s.
    La leva si abbassa e i cioccolatini smaltati, dai colori sgargianti, scendono giù sul gelato. Quante smarties entreranno in ogni coppa? Sarà sempre lo stesso numero o è diverso di volta in volta.

    CITAZIONE
    Una volta, quando era l’altro Dario, era il mio migliore amico. Anche ora lo è, solo non è più lo stesso di allora. Non è più quel ragazzo timido e introverso di cui avrei potuto, istante per istante, indovinarne i pensieri.

    Nelle frasi:
    CITAZIONE
    il mostro dentro me rimane quieto, dorme sul fondo del mio stomaco

    CITAZIONE
    Si tratta di un disegno confuso, composto da schizzi d’inchiostro quasi casuali
    A rileggerci.
     
    .
  8. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Ottima l'atmosfera che riesci a creare.
    SPOILER (click to view)
    L'intero racconto pare, in effetti, giocato su questa atmosfera.
    Sembra di respirarla l'aria inquietante di Valneve (di cui poi paiono intrisi anche i luoghi dove maggiormente si svolge il racconto).
    Una sensazione che mi ricorda Twin Peaks. L'inizio, soprattutto. Quella musichetta iniziale che accompagna tutta una serie di panoramiche di questa cittadina misteriosa e inquietante.
    E qui c'è, secondo me, il problema maggiore. Il racconto pare tutto giocato su quest'atmosfera. E' un'onda che si propaga lentamente - molto lentamente - e, talvolta, pare che ristagni. Non so se rendo.
    Parrebbe una sorta di grosso incipit in cui ci presenti l'ambientazione, i personaggi e li poni di fronte a delle scelte.
    Il finale a sorpresissima non mi dispiace mica. Anche se io preferisco sempre che sia l'autore a indirizzare un minimo la mia immaginazione.
    Ah!, e c'è Murakami in questo racconto, naturalmente...

    In definitiva, dico 3.
     
    .
  9. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Non farei altro che ripetere quanto ti hanno già detto. Se, come hai scritto, il tuo scopo era quello di saggiare l'effetto del finale sui lettori, forse riceverai un plebiscito... contro. :)
    A parte questo, secondo il mio modesto parere, è scritto molto bene, quindi voto 3.
    Alla prossima!
     
    .
  10. Pecorella75
     
    .

    User deleted


    Be', non esageriamo... :) Il mio scopo non era solo quello di vedere se a un certo numero di lettori interessa un racconto con un finale aperto. Più che altro c'era un po' di curiosità nel vedere come reagisce. Questo mi verrà utile eventualmente per rifinirlo.
    Ora vorrei anche sviarvi un po'... Il racconto, per come l'avevo pensato, non è solo la storia di un tentato (o riuscito) omicidio. L'intento vero della storia era raccontare l'evolversi di una situazione che porta una ragazzina (tra virgolette) normale a lasciarsi indurre dalle amicizie e da un certo disagio giovanile e familiare sull'orlo di un baratro.
    Che lei compia infine quel gesto, e chi ci sia poi su quel motorino, lo ritenevo quasi superfluo. Ovvio che per il lettore non lo è, e me ne sto accorgendo... Eccome! :lol:

    Grazie mille per le dritte a tutti, e soprattutto a vdb per le segnalazioni! Ne farò tesoro...
     
    .
  11. gelostellato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pecorella75 @ 1/6/2010, 09:30)
    VALNEVE

    1
    La leva si abbassa e i cioccolatini smaltati, dai colori sgargianti, scendono giù sul gelato.
    toglierei il "giù", comunque molto bello questo inizio, bravo.

    2
    Se così fosse, sarebbe come se ognuno di noi avesse non uno ma centinaia di volti, come se.
    In questa parte il richiamo a Pirandello è così forte che, per evitare di avvicinarsi così tanto alla citazione sceglierei tra due vie: o togliere il "centinaia" e sostituirlo con altro, o citarlo apertamente, i pirandello, come un retropensiero dubitativo di michela

    i cappelli lucenti e morbidi.
    capelli, credo

    che venisse a imboccarmi le coperte,
    a rimboccarmi, credo.

    4
    Siamo seduti accanto, le anche che si sfiorano appena,
    bruttino, puoi togliere il "che" e funziona uguale.

    Noi due siamo isole a parte; crescendo troveremo altre isole intorno a noi e formeremo un piccolo arcipelago.
    sistema questa frase, togli a parte, ché non serve, e anche la ripetizione di isole.

    5

    Casa di Dario mi dà l'idea di un ospedale,
    sei in imperfetto, prima e dopo questa frase, io ci rimarrei, quindi "mi dava" l'idea di un... e anche dopo che c'è un piace/piaceva


    Due settimane dopo Dario prese lo scooter, attraversò tutta la città, imboccò la statale senza un'apparente motivo – lui stesso non me ne ha mai parlato – e andò a sbattere contro un albero sul ciglio della strada. Il casco gli salvò la vita, ma non gli evitò il coma.

    il remoto qui stona, mi sa. perché non continuare con un "aveva preso lo scooter..." ecc? fino a fine capitoletto? valuta.

    6
    Entrambi sappiamo che parliamo d'altro, ma in certe famiglie è così: si finge di parlare di banalità come il menù della cena o di un fatto sentito al telegiornale, ma ci si riferisce sempre a qualcos'altro.
    togli la ripetizione di "altro".



    Le piastrelle blu cobalto dell'ampia cucina risplendono,
    potresti azzardare di togliere "blu"

    possano ricadere giù come sporco pulviscolo, insozzando il nostro piccolo tempio.
    togli "giù" assolutamente.


    8

    di aver computo un gesto del genere.
    compiuto

    9

    Allontano lo sguardo da esse e mi concentro ...
    se toglie "da esse" regge e scivola meglio.


    Mi avvicino a lei, è piena di tagli ed escoriazioni, i vestiti lacerati e sudici.
    "escoriazioni" è un termine che credo Michela non userebbe.

    Mi chino sulla mia vittima,
    togli "sulla mia vittima, in qualche modo, non serve dirlo.

    SPOILER (click to view)
    Ma... ma...
    insomma. Il finale? Dove mi hai nascosto il finale? Un paio di righe, forse cinque. Servono. E' davvero un peccato chiudere così brevemente. Non voglio l'accoltellamento eh, capiamoci. Io voglio sapere di Dario, sapere se è in coma, se è nella mente di Michela, se è lì, se non lo è, come credo. Un indizio in più lo voglio, perché sono rimasto infastidito, sì, enormemente infastidito da questo conoscere solo la vicenda di marica-papà-mamma-michela, e non avere una certezza sulla vicenda di dario-michela-altrodario.
    Mi devi lasciare più soddisfazione, come lettore. Questa chiusura è brusca e troppo rapida per riuscire a mantenere quanto di buono fatto con il resto. Sistemala, e il racconto è ottimo, accennato quanto basta e ben gestito. Una buonissima prima persona, credibile, che lascia intuire l'ossessione, il dolore e la visionarietà di certi tratti. Bravo, davvero, nel gestire il ritmo.
    Poi invece no. Il capitolo nove e dieci mi ha lasciato così... ad aspettare qualcosa che non è arrivato.
    Il nove va bene, in realtà, anzi, metterei ancora più velocità, più rapidità e più suoni e odori, rimettici gli odori sì, che sono un buon fil rouge per marica. Però il dieci no, ci vuole ancora qualche pennellata, dimmi di dario, di dov'è, cosa fa, se c'è, e dimmi di michela, meglio, di come si vede, si percepisce dipingila meglio quella scena che chiude il racconto, di lei col tagliacarte in mano.
    Poi è perfetto, se lo sai fare bene. Lavoraci perché è buono.

    Per ora voto 3, ma se non lo perfezioni ti prendi molti calci sotto le ascelle! :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,048
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao ;)

    SPOILER (click to view)
    Il racconto mi è piaciuto parecchio come stile, molto nitido, ben ritmato, senza particolari momenti di stanca... e anche con dei dialoghi ben fatti, magari un poco ripetitivi non come frasi, ma come sensazioni... e mi sono piaciute anche le descrizioni degli stati d'animo...

    però ho problemi proprio con la storia, che mi pare incompleta... mi pare che ammicchi a eventi che dovrebbero esserci, ma che non sono spiegati... o che sono lasciati troppo all'intuizione del lettore... comprese il finale che se è chiaro nell'evento, non lo è nella storia che sta dietro le quinte...
    e se il lettore (come me) non ha intuizione? Cosa è vero e cosa è falso? E' incinta o no? Crede di essere squinternata?

    Metto 3 di un pelo, ma perché è interessante e ne vorrei sapere di più...

    VARIE
    -"smarties colorate " - femminile?
    -"Sarà sempre lo stesso numero o è diverso di volta in volta." - manca il ?


     
    .
  13. rehel
     
    .

    User deleted


    Per me questo racconto è una piacevole sorpresa. Forse perché da molto non partecipi a USAM? <_<
    Non ho avuto problemi enormi col finale, in definitiva mi va bene anche così.
    Ho apprezzato lo stile di scrittura e in effetti la musica (mitica) di Twin Peacks ci starebbe assai bene.
    Il mio voto è quattro. ;)
     
    .
  14. ferru
     
    .

    User deleted


    ;)

    SPOILER (click to view)
    Un racconto scritto in maniera esemplare e molto accattivante (malgrado nella prima frase ci sia un "mente" che dovrebbe essere un "mentre". Non è semplice da sassimilira e da capire, però la forma è più che eccellenti, ci sono delle belle frasi e dei bei virtuoosismi narrativi. Insomma oggettivamente è molto valido dal mio punto di vista. Tuttavia mi ha lasciato un senso di... qualcosa che manca... per renderlo chiaro. voto 3


    ciao
     
    .
  15. Pecorella75
     
    .

    User deleted


    Oh, finalmente trovo un po' di tempo per rispondere!

    Grazie a tutti ragazzi, effettivamente credo che qualcosa nel finale aggiungerò, ci tengo alle ascelle!

    Ah, gelo, ho sistemato quasi tutte le tue osservazioni. Mi rimane qualche dubbio sul tempo verbale presente del capitolo 5. Mi ero chiesto anche io se non fosse più corretto andare con l'imperfetto, ma poi ho fatto questa osservazione: Michela nel momento in cui narra, racconta qualcosa che è successo in passato, ok, per cui va con l'imperfetto, poi però fa un'osservazione sulla casa di Dario, ed è una cosa che pensa anche nel momento in cui narra, cioè al presente.
    E' difficile da spiegare... Se lei raccontasse: "Casa di Dario mi dava l'idea di un ospedale...", non sarebbe come a dire che ora, invece, non gli da più questa sensazione?
    Va be', non credo di essermi saputo spiegare... Pazienza!

    Ciao a tutti!
     
    .
16 replies since 1/6/2010, 08:30   309 views
  Share  
.