La malattia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    72.73%
    8
  • 3
    27.27%
    3
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

La malattia

Un piatto di anticchie sotto i 40k.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gordon Pym @ 9/6/2010, 16:15)
    Mi sono spiegato male, intendevo che se finisci la frase con L. (che è puntato), cosa che si ripete anche più sotto, occorrerebbe un punto aggiuntivo: "rispose seccamente L.. Voleva anche"
    Ma non metto in dubbio che sia poco bello, vedi tu.

    Quindi... è un errore?!
    Io apposta lo facevo perché da qualche parte ho letto che è sufficiente un solo punto.
    Però, ora come ora, non ricordo dove l'ho letto.


    [QUOTE=VdB,9/6/2010, 16:35]
    A volte (più di qualcuna a dire il vero) tendi a essere troppo formale nella descrizione delle azioni:
    CITAZIONE
    Si alzò e si affacciò dalla finestra. Il sole splendeva alto nel cielo e i suoi raggi parevano rimbalzare sulle persone, sugli animali, sulle cose per poi fare ritorno alla loro fonte.
    Uno degli uomini seduti sul divano – il più alto - prese una mela dalla tasca di quello che sembrava un camice, la pulì per bene sulla manica fino a farla risplendere, sorrise riflesso nella buccia e diede un sonoro morso.
    fece per uscire dalla stanza ma la soglia gli fu sbarrata dalle minacciose stazze dei due infermieri che si erano alzati con prontezza.
    Il vaso andò a schiantarsi sul muro e si ruppe facendo fuoriuscire tutta l'acqua e spargendo petali gialli di tulipano sul pavimento.

    Cosa intendi per "formale"? Come asciugheresti queste frasi?


    CITAZIONE (VdB @ 9/6/2010, 16:35)
    Altre volte aggiungi cose che sono scontate:
    CITAZIONE
    istintivamente afferrò l'abat-jour, unica arma (di difesa) a portata di mano.
    Si guardò attorno e vide che gli altri si erano fermati (dal lavorare) e lo fissavano sorpresi.
    Prese uno dei cornetti e stava per dare un poderoso morso, quando Filomena gli afferrò la mano (per fermarlo.)

    Vabbé, sembrano cacchiate, ma se le moltiplichi per tante frasi, un’asciugatura nella narrazione la ottieni.

    Sono d'accordo. Provvedo.

    CITAZIONE (VdB @ 9/6/2010, 16:35)
    Piccole annotazioni:
    CITAZIONE
    rispose seccamente L. Voleva anche aggiungere
    «Bene», si rasserenò L. Tutto normale, pensò.
    «Si sta facendo tardi», disse L. «Meglio che mi sbrighi».

    usando la L abbreviata con il puntino, a volte dimentichi di mettere il punto di fine periodo (visto che metti la maiuscola subito dopo l’iniziale del cognome)

    Come ho dettoi poco su a Gordon, da qualche parte ho letto che dovrebbe essere sufficiente un solo punto. Spero di ritrovare la fonte.


    CITAZIONE (VdB @ 9/6/2010, 16:35)
    Un’ultimissima annotazione, sarà mia mancanza, ma davvero il socio di uno studio di avvocati (Porcelli) si appella “Professore”?

    Beh, non il semplice socio. Di solito, è il socio fondatore che ha anche una cattedra all'università. E forse dovrei farlo emergere in qualche modo. Peraltro, l'appellativo genera confusione col Professore del penultimo capitolo...

    Grazie VdB, per spunti e riflessioni.
     
    .
21 replies since 1/6/2010, 08:47   468 views
  Share  
.