Con il verbo lontano dal soggetto
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    40.00%
    6
  • 3
    40.00%
    6
  • 2
    20.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Con il verbo lontano dal soggetto

poco più di 20K - genere: boh, se me lo dite voi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaipirissima
     
    .

    User deleted


    ok eccomi

    SPOILER (click to view)
    Il racconto ha il suo punto di forza nei dialoghi. Ti sono venuti benissimo. Mi piacciono tantissimo. Complimenti.
    Non mi sono piaciute, invece, le parti descrittive che ho trovato un po’ pesanti, Inoltre spezzano il ritmo veloce delle sequenze dialogiche.
    Anche il primo tassello della storia mi ha un po’ ingolfato la lettura. Si fatica a prendere le coordinate.
    Lo svolgimento della trama non è proprio cristallino,
    1 la storia è realistica: due ragazzi in fuga, l’incontro con l’uomo nel treno, il tradimento, la morte dell’uomo, di nuovo la fuga. (almeno spero sia così)
    2 a questa s’inseriscono delle atmosfere surreali-simboliche:
    -il treno deserto che corre non si sa verso quale destinazione,
    -l’uomo è uno sceneggiatore, scrive storie, forse sta scrivendo la loro, è l’autore del testo? Forse è Dio (bella la riflessione che forse anche Dio sperava in un mondo milgiore)
    -il personaggio di Alex che non sa più leggere, o meglio ha voluto dimenticare come si fa per non essere informato delle cose tristi, così come la sua coscienza ha rimosso eventi traumatici del passato.
    3 il narratore ha il compito simile a quello svolto nelle note a piè pagina, riportando non solo le parole e il loro significato ma anche la chiave di lettura, l’interpretazione. Un narratore fuori dal tempo, come la voce narrante delle favole. Personaggi con la loro storia che si intrecciano e ognuno avrà il suo finale narrato.

    Quello che voglio dire è che se la chiave di lettura è unicamente quella del punto uno, la parte simbolico surreale spinge il lettore a pensare a un treno fantasma, a personaggi già morti oppure vivi nella testa dello sceneggiatore, insomma si aspetta qualcos’altro.
    Per quanto mi riguarda sono rimasta un po’ delusa, poiché se si tratta solo di due sbandati in fuga che uccidono un uomo sul treno, mi chiedo a cosa servano tutte quelle allusioni simboliche.
    Ciò che mi lascia perplessa è come debba essere letto questo racconto, mi spiego se vale solo la trama dei due sbandati, la parte surreale mi confonde.
    Se la parte surreale-simbolica in cui anche il tipo di narrazione sembra alludere è la chiave di lettura (mi piace molto), ma non è sviluppata del tutto.
    Per me è un due, ma credo che meriti la possibilità di essere letto da chi ne capisce di più e può aiutarti a capire quale funzione dare al testo, perché potenzialmente è un buon testo.


    Voto tre

    ipotesi di correzione
    SPOILER (click to view)
    : alta o bassa?, grassa o formosa?
    Meglio:
    Alta o …? Grassa o formosa? (bassa è l’opposto mentre le altre due accoppiate si muovono su un altro piano)
    Se solo il ragazzo si fosse ricordato dei suoi sogni, che invece gli rimanevano irrimediabilmente appesi sulla soglia dell’inconscio, il motivo di tale stato d’animo l’avrebbe compreso.
    Se il ragazzo si fosse ricordato dei suoi sogni, che invece rimanevano irrimediabilmente appesi sulla soglia dell’inconscio, avrebbe compreso il motivo di tale stato d’animo
    Di certi flashback
    Meglio:
    di eventi passati
    compagnia refuso
    nebbia micidiale toglierei micidiale
    tranne che per un piccolo spiraglio tra le tendine che oscuravano l’interno toglierei che oscuravano l’interno
    … si ficcò tra le ruote di un camion in marcia meglio s’ infilò
    la pioggia che prima ticchettava dolce, quasi cullando come una ninna nanna i passeggeri del treno, ora scrosciava… ( immagino che per passeggeri intendi loro tre, ma la frase da l’idea di un treno affollato il che è fuorviante).
     
    .
19 replies since 30/6/2010, 23:57   464 views
  Share  
.