Pigghiacristiani
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4-max
    61.54%
    8
  • 3
    38.46%
    5
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 -min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Pigghiacristiani

weird-horror-storico 38352 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jakken
     
    .

    User deleted


    Ciao Brave.

    Il racconto in generale funziona: personaggi ben disegnati, descrizioni accurate che non appesantiscono la lettura, un connubio ambientazione-momento storico azzeccato.
    Ma c'è qualcosa che non mi convince:
    SPOILER (click to view)
    - Mi piace poco come hai proposto il sogno:
    La mente ricordò che a Marzabotto, poche settimane prima, era stato l'intero paese a pagare, non solo chi aveva aiutato gli insorti.
    La mente vide i suoi vecchi genitori, rosi da una vita di lavoro nei campi, e decise che non sarebbero morti con le spalle appoggiate a un muro.
    La mente si spense, e lasciò che fosse il corpo ad agire come in un sogno.

    È necessario esordire con "la mente"?
    Per me basta narrare e poi far svegliare il prete. Non serve altro. Non so se stavi cercando un modo originale per la fase onirica, ma mi sembra piuttosto controproducente.

    - I brividi gli percorrevano freddi la schiena, non avrebbe dimenticato...
    Bruttino questo passaggio. Non è meglio:
    Brividi (risalirono/si arrampicarono/ecc...) sulla schiena. Non avrebbe mai dimenticato...

    - Il fatto del libro che risolve… : come? Non ho capito cosa ha letto il prete.

    - Il pigghiacristiani, alla fine, è un uomo rimasto là sotto per un sacco di tempo. Sarà impazzito e di conseguenza agisce in quel modo...
    Ma ho empatizzato poco con lui; anche quando lo mostri non provo nessuna sensazione e mi rimane indifferente. Se quell'uomo è una leggenda, quella del pigghiacristiani appunto, forse sarebbe opportuno approfondire proprio per recepirne meglio il dramma.
    Spiegarlo, come hai fatto, raffredda tutta la preparazione precedente.
    Ipotesi: farlo parlare - anche in modo sconclusionato - dopo che il prete lo ferisce a morte? Farlo parlare prima, mentre cattura un minatore?

    Di conseguenza non sono ancora sicuro di che voto metterti. La storia è tra il 3 e il 4, ma i dubbi rimangono.
    Tornerò...
    ;)
     
    .
30 replies since 1/7/2010, 01:34   676 views
  Share  
.