Il libro bianco
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    53.33%
    8
  • 2
    40.00%
    6
  • 4 (max)
    6.67%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Il libro bianco

di Luca Pagnini - parodia - 15800k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CMT
     
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (black cat walking @ 3/8/2010, 15:14)
    CITAZIONE
    filamenti di una sclero proteina
    Non ho idea di cosa sia una scleroproteina ma sono cérto che si scriva scleroproteina senza spazi nel mezzo

    Guarda, non ho idea neanche io di cosa sia, ma ho controllato su più pagine in rete e la maggior parte delle volte è scritta staccata, in un caso l'ho trovata col trattino. Ubi maior... :)

    Adesso so anche cosa è ^_^
    www.glossariomedico.it/html/it/s/scleroproteina_41105.asp

    Comunque col trattino posso capirlo, ma con lo spazio non è possibile perché "sclero" ha valenza di prefisso.

    CITAZIONE (black cat walking @ 3/8/2010, 15:14)
    CITAZIONE
    Guardando prima l'indice della pubblico ufficiale
    "pubblico ufficiale" è maschile a prescindere, se usi ufficiale in accezione femminile, allora "pubblica"

    Qui ho sfruttato il neutro facendo un gioco di parole per mantenere il dubbio sul sesso dell'agente, quindi non uso "ufficiale" nè al femminile nè al maschile, ma "pubblico ufficiale" nella sua interezza che resta maschile anche se si parla di un pubblico ufficiale donna (che so, una dottoressa piuttosto che una giudice). Correttamente si dovrebbe scrivere "Guardando prima l'indice del pubblico ufficiale...", mattendo "della" mescolo le carte un pochino. :) Il suggerimento "pubblica ufficiale" invece, secondo me, non ci può stare perchè trattandosi di qualifica giuridica non esiste la forma femminile, come non c'è per "la pubblico ministero Tizia" o "la ufficiale giudiziario Caia".

    Ma infatti "pubblica ufficiale" non è corretto, solo che "della pubblica ufficiale" suona meglio di "della pubblico ufficiale" (che ugualmente non è corretto). ^_^
     
    .
38 replies since 31/7/2010, 23:25   620 views
  Share  
.