LIQUAMI
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    71.43%
    10
  • 2
    21.43%
    3
  • 4 (max)
    7.14%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

LIQUAMI

Qualche goccia in meno di 25k.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marramee @ 3/8/2010, 12:37)
    Ciao,
    storia davvero affascinante, ma... Sigh, come talvolta mi succede coi tuoi racconti non sono certo di averla capita. Il finale è davvero a sorpresa, ma lì mi sono perso e non sono più riuscito a comprendere a chi attribuire i vari frammenti precedenti. Sarò magari io ad avere delle limitazioni, ma un racconto per considerarsi riuscito deve essere comprensibile a tutti.
    Che votare? Un tre certamente, lo merita tutto, ma non riesco a dare il quattro.

    Ciao Mar! Grazie della lettura e del commento.
    SPOILER (click to view)
    Come talvolta mi succede con i miei stessi racconti (ehehe) ti chiedo di dirmi i punti più oscuri.
    Il punto di vista di tutto il racconto, comunque, è sempre quello di Michele (a parte un breve frammento in cui a "parlare" è la madre Sofia). Tutta la prima parte (prima del gran finale), Michele mescola sogni, incubi e momenti di vita vissuti senza sapere, capire dove finiscano gli uni e cìinizino gli altri. L'ultimo capitolo è, in effetti, quello del risveglio che ci riporta al presente per concludere la storia.


    CITAZIONE (CMT @ 3/8/2010, 15:29)
    Indubbiamente è un racconto suggestivo ma dire che ho capito quello che succede sarebbe dire una bugia. ^__^;;
    SPOILER (click to view)
    La scansione degli eventi confonde (il passaggio dal sogno alla realtà al sogno e non è chiaro quando si verifichino i sogni visto che non sembra trascorra tempo nella realtà tra un sogno e l'altro).
    Anche l'improvvisa intromissione del punto di vista della madre (necessaria perché non è possibile spiegarne la reazione dall'esterno, ma comunque fastidiosa per lòa lettura) e il passaggio in prima persona per un breve paragrafo non aiutano.

    Figuro! Grazie per il tuo losco commento.
    SPOILER (click to view)
    Come già detto a Mar, la prima parte è fatta di sogni e fatti vissuti senza che Michele riesca a comprendere dove finiscano gli uni e inizino gli altri.
    Il capitolo finale dovrebbe (come si suol dire: condizionale d'obbligo!) rendere tutto più comprensibile, perché riporta definitivamente al presente vissuto.
    Credi debba specificare meglio i vari passaggi?
    Il cambio di pdv, come hai notato, era necessario per rappresentare le emozioni della madre. Mi sono chiesto anc'io se non stonasse troppo. Tu dici che il troppo stona?
    Il paragrafo in prima mi sembrava suggestivo. Ho usato la prima per significare la svolta. Anche in questo caso, ti chiedo: pensi sia meglio lasciare la terza?
     
    .
22 replies since 31/7/2010, 23:46   514 views
  Share  
.