LIQUAMI
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    71.43%
    10
  • 2
    21.43%
    3
  • 4 (max)
    7.14%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

LIQUAMI

Qualche goccia in meno di 25k.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 4/8/2010, 22:41)
    SPOILER (click to view)
    ... MIchele non torna indietro nel tempo. Uccide il padre per evitare che continui a fargli violenza e, uccidendolo, salva se stesso che immagina come un bambino ancora soggiogato dal padre. Immagina di abbracciarlo per dare conforto e sostegno a se stesso.

    SPOILER (click to view)
    Tornare indietro lo intendevo figurato, visto che ho ipotizzato sogno anche l'ultimo paragrafo. Ma, a tal proposito, non mi hai risposto su questo fattore che mi ha lasciato più nel dubbio: è sogno o no?
    Io ho dovuto/voluto immaginarlo tale perchè, se considero vero l'accoltellamento e l'incesto, non posso mischiarlo a un dialogo con un bambino di fantasia. Quindi ho preferito considerare tutto sogno, tutto un "tornare indietro" all'infanzia di Michele.
    Ma tutt'ora non sono sicuro di questo passaggio e secondo me è un punto da dipanare.
    Buona la questione sul liquido aminiotico, non ci ero arrivato.


    Edit... riflettendo,
    SPOILER (click to view)
    è buona la questione sul liquido amniotico, ripeto, però se la volontà di ritorno al ventre materno trova ragione nel sogno del mare, non la vedo altrettanto legata al gesto sessuale nei confronti della madre. Il complesso di edipo trova soprattutto motivazione nello svilupparsi degli istinti sessuali, che il bambino in questione ha già ben avanzati. In quell'atto incestuoso ci vedo quindi di più - come dicevo sopra - un desiderio di libido, realizzata sostituendosi al padre (anche nell'"abuso" rivolto però alla madre). Se comunque hai fondato il tuo racconto su studi approfonditi, non dico altro.
    ciao


    Edited by Gordon Pym - 4/8/2010, 23:39
     
    .
22 replies since 31/7/2010, 23:46   514 views
  Share  
.