Oro
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    61.11%
    11
  • 2
    22.22%
    4
  • 4
    16.67%
    3
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 18)

Oro

di Stefano Pastor - 39mila caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo_DP77
     
    .

    User deleted


    Ciao, bel racconto, davvero spassoso.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Ero pallidissimo

    Di solito non si ha coscienza del proprio pallore, salvo che in presenza di specchi.

    Tra le battute dei dialoghi abusi di "sgurdi di feedback". Me ne accorgo perché è una cosa che tendo a fare anch'io se non sto attento. Dovresti variarle, sono davvero tante, i dialoghi sembrano cosparsi di "faccine": un'occhiata interrogativa, uno sguardo disperato, uno sguardo perplesso, si guardò intorno disperata, si guardò intorno fin troppo tranquilla, il solito sguardo disgustato, mi guardavo intorno con ansia, uno strano sguardo, uno sguardo disgustato, la guardai inorridito, la guardai confuso, uno strano sguardo fisso, guardai Sandra implorante, la guardai sconvolto, lo guardò perplessa, la guardai con nostalgia, mi guardò confusa, continuammo a guardarla a bocca aperta, guardai Sandra confuso.
    Essendo un racconto basato su dialoghi, questi aspetti "di contrappunto" diventano importanti secondo me. Anche i puntini nei dialoghi li eliminerei del tutto o quasi.

    CITAZIONE
    Restò in silenzio.
    [...]
    Lei restò in silenzio.

    Ripetizione voluta, ma avrei variato l'espressione, tipo: "Nessuna risposta" o solo: "Silenzio". Così è troppo uguale.

    CITAZIONE
    Eravamo buffi. Cinque anni ci avevano cambiato molto. Eravamo ingrassati, e parecchio. Io stavo diventando calvo ed ero costretto a usare gli occhiali, lei aveva un gusto orrendo nel vestire e si tingeva i capelli di colori osceni.
    Ora, armati fino ai denti, eravamo la più improbabile coppia di assassini che si fosse mai vista.

    Fantastico.

    CITAZIONE
    Quando venne a letto anche lei si era messa i bigodini.

    Fantastico anche questo. Ma sembra che ha i bigodini anche lui. Meglio girare la frase.

    CITAZIONE
    Ero sbiancato del tutto

    Idem.

    L'ultima parte, specialmente quando lei ha capito l'"ecologia" del folletto e lui invece no, sarebbe da accorciare un po' a mio giudizio.
    Per il resto devo dire che il racconto è molto divertente e simpatico, e originale; i personaggi - delle caricature, ma è così che deve essere - ben caratterizzati dai dialoghi, che (sguardi a parte :) ) hai gestito molto bene dando il ritmo giusto alla storia. Lavorandoci può diventare un 4.


    Voto: 3
     
    .
22 replies since 31/8/2010, 23:04   477 views
  Share  
.