Riti di passaggio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    43.75%
    7
  • 4 (max)
    31.25%
    5
  • 2
    25.00%
    4
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Riti di passaggio

di Nicola Roserba - Fantastico - 40000 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Letto.
    SPOILER (click to view)
    Cercherò per quanto possibile di astrarre dalla mia attuale idiosincrasia con i temi vampireschi, che mi provocano orticaria immediata, comunque siano cucinati (e tu li hai cucinati benino, tutto sommato; in particolare mi piace quella loro ricerca spirituale, quel loro modo di percepire il tempo e la durata). Secondo me questo è un racconto gradevole, ma con qualche pecca. Prima: troppo lunga la preparazione alla scoperta, ogni tanto mi veniva da chiedermi: ma allora?
    Seconda: se la protagonista è una donna dell'800, come mi pare di capire dall'inizio (la carrozza. etc), il suo modo di pensare, la sua aspirazione all'autonomia e la sua stessa professione, per giunta in Lombardia, mi paiono molto poco giustificabili storicamente, e questa è una pecca grave. Oppure non ho capito quando agisce la protagonista, ed è altrettanto grave.
    Terza: la protagonista capisce "all'improvviso" che si trova in un paese di vampiri, e si compiace di averlo capito senza che Samuele le dicesse nulla, ma io lettrice l'avevo capito inequivocabilmente già dalla scena col fattore che si lecca il sangue; quindi la protagonista ci fa la figura di una, perlomeno, lenta di comprendonio.
    Qualche osservazione sulla forma:
    CITAZIONE
    Il cocchiere era sceso in fretta e con altrettanta celerità aveva scaricato le mie valigie. Le depositò davanti alla porticina e poi si volse a salutarmi.

    : cambio di tempo verbale.
    CITAZIONE
    sapessi fin troppo bene di non essere unica e inarrivabile come pretendevo di far sembrare.

    : come pretendevo di sembrare.

    Voto: tra il 2 e il 3. Ma mi sa che devo registrare un 2, anche in relazione ai voti che ho dato agli altri racconti letti.
     
    .
46 replies since 31/8/2010, 23:07   973 views
  Share  
.