Lupastro
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    76.92%
    10
  • 3
    23.08%
    3
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Lupastro

di Stefano Pastor - 39.999 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marramee
     
    .

    User deleted


    - RIMOSSO -

    Edited by marramee - 17/5/2011, 11:57
     
    .
  2. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Porca vacca!

    Questa è a prima cosa che ho detto dopo aver letto il racconto.
    Sì, non è un gran commento, lo so, ma è la prima cosa che ho detto dopo aver letto d'un fiato, quasi in apnea, "Lupastro".
    Bellissimo.
    Che devo dire di più?

    SPOILER (click to view)
    Non mi tornava il fatto che Lupastro si fosse ucciso da bambino, ma alla fine spieghi il perché.
    Non mi tornava il fatto che avesse una sorella, e alla fine se ne capisce il motivo.

    Forse, l'unico vero appunto che mi viene da fare è quseto: perché i Lupi devono aspettare una Terry per lasciarsi morire? Credo c'entri qualcosa la loro natura (di cui parli nell'ultimo paragrafo), ma non mi è chiaro o forse m'è sfuggito (o forse, ne parlavi in quelle battute in più che sei stato costretto a eliminare ;)) . Ho pensato che potessero, come dire, anche suicidarsi, senza il bisogno di aspettare così tanto.


    Forse il miglior racconto che ho letto dei tuoi.

    Che altro?
    Ah, sì. 4

    E naturalmente:
    SPOILER (click to view)
    Porca vacca!
     
    .
  3. marramee
     
    .

    User deleted


    Grazie per la lettura, sono contento che ti sia piaciuto.

    SPOILER (click to view)
    Battute tagliate! Tre giorni mi ci sono voluti per ridurlo! Sigh!
    Comunque non è che i lupi aspettino una Terry per farsi uccidere. Di certo non è dovuto alla loro natura di lupi, piuttosto all'umanità che gli è rimasta. In entrambi i casi, sia il protagonista che Lupastro, è l'incontro con una bambina simile alla sorella che accende in loro la mancanza di ciò che hanno perduto e fa riaffiorarare l'umanità, e con essa il rimorso. Diciamo che è un optional, il meccanismo scatenante.
     
    .
  4. luckyfer
     
    .

    User deleted


    grande.
    ritmo serrato e snello, dialoghi veloci, contrasto padre madre figli fratello sorella ben caratterizzato, il lupo mannaro che non è solo una bestia non senziente innovativo, poco splatter giusto il necessario visto l'argomento, non terrore ma paura (perfetto direi)

    Io sono un lettore, lascio a voi scrittori i dettagli su grammatica, periodo, sintassi, logica conseguienzale dei paragrafi, valore intrinseco del racconto, stile ed uso del lessico, etc etc, o qualsiasi tipo di argomento prettamente tecnico: a me il racconto ha preso, mi ha dato emozione e qualcosa di brivido, e tanto mi basta.

    voto 4

    Edited by luckyfer - 3/10/2010, 17:42
     
    .
  5. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Letto.

    SPOILER (click to view)
    Ottimo davvero. Una storia complessa che non lascia un attimo di respiro.
    L'unica cosa che mi ha dato qualche dubbio è il colloquio tra la donna e il ragazzino: un po' forzato per un dodicenne, secondo me.


    Voto 4.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Accidenti, se penso che quelle 17 pagine sono volate in pochi minuti senza scampo, senza che qualche cosa che non tornasse mi facesse avvertire che stavo leggendo una storia per un concorsino, insomma senza che la magia che mi teneva incollata alla lettura s'interrompesse... se penso a tutto ciò, mi sento di dovergli dare 4. Un abile scrittore, senza dubbio; nel senso di uno scrittore che sa come catturare l'attenzione e tenerla viva, senza mai strafare, e costruendo una vicenda solida come una roccia e controllata fin nel minimo dettaglio (a mio avviso si spiega, con una iterpretazione extratesto, anche il perché i lupetti decidano di suicidarsi quando si trovano a "rivedere" una situazione che somigli al loro trauma infantile).

    Qualche appunto:

    CITAZIONE
    Non la vidi più ed ebbi paura. Che fosse vero, che avesse detto la verità.

    La seconda frase è una domanda, quindi punto interrogativo.

    CITAZIONE
    Si sarebbe potuti tornare alla normalità, visto che Terry aveva smesso di parlarne, se io non fossi stato incontinente.

    Una parola usata a sproposito, qui.

    CITAZIONE
    Mi stupì che avesse pensato a Terry, a me sembrava una furia infernale.

    Quella virgola ruba posto a un altro segno.

    CITAZIONE
    Mi nascosi sotto il letto, come un idiota. Lottai per bloccare Terry, che mi voleva scappare.

    La prima frase fa capire che il ragazzo si nascnde da solo, sotto il letto. sarebbe meglio aggiungere che si trascina anche la sorella. Ma questa è un'inezia.

    CITAZIONE
    Oggi l'ho incontrata, ed era proprio uguale a Terry. Mi ha chiamato Lupetto, ha detto che ero il suo lupetto. Oddio, quanto le assomigliava, e anche la sua famiglia sembrava la nostra.

    Usa il presente.


    Voto: 4
     
    .
  7. CountlessCrows
     
    .

    User deleted


    Chapeau. Un racconto praticamente perfetto. Un unico appunto, che non inficia il voto:
    SPOILER (click to view)
    come mai un mannaro non può suicidarsi o trovare un modo alternativo per farsi ammazzare?

    Non mi basta la psicologia o i traumi derivati pregressi per giustificare la cosa.

    Voto: 4
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Nonostate i 40k si legge tutto d'un fiato. Bravo!

    E visto che il commento è troppo corto, aggiungo...

    SPOILER (click to view)
    porca trota! :argh:

    Tutti i nodi che mi lasciavano perplesso all'inizio, vengono sciolti alla fine, perciò non ho nulla da eccepire. Ottimo il ritmo degli eventi e i dialoghi sono adatti alle età dei personaggi.
    Se proprio devo trovare qualcosa, mi lascia solo un po' perplesso l'atteggiamento della sorellina: anche se si è affezionata al lupetto che conosce da un paio di settimane, mi sembra che si accanisca eccessivamente nei confronti dei genitori e solo alla fine fai un cenno a un possibile cedimento nella sua foga vendicatrice.

    Ancora complimenti! Questo mese non ce n'è per nessuno :D

    Voto: 4.
     
    .
  9. rehel
     
    .

    User deleted


    Niente da dire, ottimo racconto. Un quattro più che meritato e il più serio candidato alla vittoria che ho letto fin'ora.
    Forse qualche lievissima forzatura nel finale, ma raschio il fondo del barile. :shifty:
    Non vedo errori particolari.
     
    .
  10. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Alcune note:

    CITAZIONE
    Non c'era molte abitazioni

    Non c'erano

    CITAZIONE
    Riuscii a non voltami mai

    voltarmi
    CITAZIONE
    Terry stava solo giocando coi cereali.
    «Terry si è fatta un nuovo amico,»

    ripetizione
    CITAZIONE
    Non ci sono più lupi da queste parti, sono estinti da oltre un secolo

    Solo una perplessità: addirittura estinti? magari sono migrati. La parola "estinto" mi sembra consona se riferita a un'intera razza. Per dire che i lupi di zona non ci sono più, cercherei un'altra formula...

    CITAZIONE
    Vieni qui solo perché è mio amico

    viene
    CITAZIONE
    lui non ne può niente.

    frase da controllare, non si capisce bene il senso
    CITAZIONE
    Non eravamo andati a scuola e non sapevano cosa fare.

    sapevamo
    CITAZIONE
    riferendosi a mia sorella. «Gli ricordava tanto sua sorella,

    ripetizione

    Direi che un buon racconto, anche se
    SPOILER (click to view)
    verso la fine il narratore ripete un po' troppe volte "c'era qualcosa che mi sfuggiva, che non capivo". Ho trovato non molto credibile la reazione di Terry alla morte di Lupastro. Addirittura voleva vedere morti i genitori e il fratello. Personalmente credo che questo punto andrebbe rivisto oppure approfondito, perché così com'è non mi convince. Buona l'idea che i bambini siano attratti da lei, crescendo, ma non possano averla. Certo, questo personaggio femminile è solo abbozzato, in parte funziona, in parte meriterebbe di essere esplorata meglio.

    Nel complesso è un buon tre.
    A rileggerti, sempre con piacere. :)
     
    .
  11. marramee
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per la lettura, credo di aver corretto tutti gli errori segnalati.

    SPOILER (click to view)
    Non trovo che sia esagerata la reazione di Terry alla morte di Lupastro. Bisogna dire che a otto anni tutte le reazioni sono esagerate, un bambino è capace di mettersi a piangere disperato per una bambola rotta, o perché i genitori l'hanno sgridato, o perché non vogliono comprargli qualcosa. Pure l'odio verso la propria famiglia è naturale, anche se è evidente che sarebbe comunque di breve durata. In una situazione normale scomparirebbe in poche ore. Terry è pur sempre una bambina incompresa, con un fratello che la tradisce e un padre che uccide il suo amichetto, mi sembra che in quella situazione il suo odio - e ricordiamo che è sempre l'odio di un bambino di otto anni, e quindi di breve durata - è più che comprensibile. Aggiungiamo pure che Terry, avendo frequentato Lupastro, non ha neanche paura della donna e della forma che ha assunto, a differenza di tutti gli altri.
    Posso dire per esperienza di aver assistito di persona a una scena analoga: un bambino, probabilmente di quell'età, si è messo a fare una scenata in mezzo alla strada contro i genitori urlando che li voleva morti e desiderava che morissero, e tutto perché si erano rifiutati di comprargli qualcosa. Quindi la realtà talvolta supera persino la fantasia.


     
    .
  12. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Sì ma vedi
    SPOILER (click to view)
    è capitato anche a me da piccolo di dirlo ai miei genitori. Ma è solo una ripicca.
    Però Terry continua anche dopo che sprizza il primo sangue e secondo me non ci sta. Quando succede e succede davvero... dovrebbe venir fuori invece l'orrore. Ma l'orrore VERO. Perché, come dici tu, lei non lo vuole davvero e ha otto anni. Invece continua fino all'ultimo... non è possibile questo. Davvero, dovrebbe essere psicopatica in modo grave.
     
    .
  13. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    Ciao
    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto, anche se si capiva fin da subito che Lupastro doveva essere una bestia trasformista e che sarebbe finita male. Fuori dai soliti schemi invece la motivazione della sua scelta (non una casualità scontata) e la ciclicità dell'accaduto; questa è stata la parte che mi è piaciuta di più.
    Avrei aggiunto qualche indizio per far capire al lettore come mai la donna vuole solo avere un figlio e non prova nessun desiderio per un altro tipo di famiglia o di vita; le sarà ben capitato di riflettere sul perché ad un certo punto 'sti figli si comportanto stranamente (manifesteranno i loro desideri in qualche modo, prima di capire che lei li respinge, immagino) e poi muoiono tutti, no?
    Se il suo comportamento è dovuto alla sua natura o a qualche trauma del passato, almeno un accenno sarebbe chiarificatore.


    Voto 3
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,052
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,

    SPOILER (click to view)
    Caspita!
    Gran bel lavoro che mi ha tenuto gli occhi incollati allo schermo sia per lo stile scorrevole e preciso, sia per lo svolgersi degli eventi che, pur non affrettati, non perdono mai il ritmo.
    Bella l'idea, che pur usando degli elementi che non sono del tutto originali, crea un quadro ottimo nel suo complesso.
    Uniche due "pecche" sono:
    -una certa anonimità dell'ambientazione al di là della descrizione iniziale della campagna. Diciamo che all'inizio l'ambientazione sembra essere un personaggio in sé, ma che poi si perde (nel senso che me l'aspettavo di più come presenza nel racconto)
    -il finale un poco riepilogativo, che spiega molto (non ha i toni dello spiegone noioso, quello no), ma che soffre di una impostazione un poco differente dal resto del racconto e un poco si sente. Capisco che sia un problema di spazio di caratteri, ma ottimale sarebbe un finale in cui oltre a spiegare mostri anche quello che accenni. Messo così, in bilico tra il dover esplicare i misteri creati nel testo precedente e il dover fare daepilogo è un buon compromesso, ma rimane un compromesso.

    Voto 4

    P.S.: naturalmente "ti odio" :rolleyes: e se racconti così ti vengono naturali "ti odio" ancora di più :shifty:

    VARIE
    -"Presto sarebbero arrivati gli uomini del canile..." - vista la precisione nei dettagli (compresi quelli nei discorsi di chi narra) meglio un "domani" o "domani mattina"
     
    .
  15. VanderBan
     
    .

    User deleted


    Oltre a farti i complimenti per il grado di sicurezza che hai raggiunto nell’esporre le storie che crei, un dubbio mi sorge, forse non l’unico, di certo è quello fondamentale:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Ricordo ancora come tutto ebbe inizio, come la nostra vita cambiò all'improvviso.
    Ricordo che era tardi, per me almeno. Ero nella mia camera, intento a fare i compiti, perché avevo passato la giornata a giocare, e non ero affatto allegro...
    Trent'anni sono passati da quel giorno, ma l'incubo non è ancora finito.

    è coerente una narrazione così dettagliata, con i dialoghi e le descrizioni accurate, i minimi particolari, quando si dichiara che sono passati trent’anni? È sempre stato il mio dubbio ogni qual volta vedo che si imposta un racconto nel modo in cui l’hai fatto tu. Io lo trovo poco coerente. Un esempio: descrivi la sorella che irrompe nella sua camera e gli parla del lupo allo stesso modo con cui narri - con freddezza - le scene del massacro (credo che quello sia il giorno che gli rimane davvero impresso). Questa narrazione stile nastro riavvolto e riascoltato, per poi arrivare al punto di partenza, trent’anni dopo, lo trovo freddo, oltre che irrealistico (al di là del fatto che la storia è ovviamente “fantastica”). Mi piacerebbe conoscere il tuo parere in proposito (magari anche di altri).
    Ps mi permetto la nota critica perché ‘sto mese, a mio avviso, la vittoria non te la leva nessuno! :diablo: :angel:
     
    .
19 replies since 30/9/2010, 23:05   423 views
  Share  
.