LE METAMORFOSI DI UN VELOCIPEDISTA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3 1 [50.00%]
    52.94%
    9
  • 4 (max) 1 [50.00%]
    23.53%
    4
  • 2 0 [0.00%]
    23.53%
    4
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 1 (min) 0 [0.00%]
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

LE METAMORFOSI DI UN VELOCIPEDISTA

FANTASTICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Allora, questo è il primo racconto che leggo dell'attuale Usam e partiamo bene, molto bene. :)
    Non so perchè ai concorsi "tosti" non ti abbiano considerato, ma provo a buttare giù un paio di idee a caso, che magari, a caso, t'aiuto. :blink:
    La prima: rendi visibili i passaggi dai ricordi al presente con un rigo vuoto. In dei punti ho durato fatica a capire dove fossimo con il racconto.
    La seconda: chiarisci meglio chi, via via, sta raccontando, perchè quando il protagonista racconta che il nonno gli aveva raccontato..., si perde il filo.
    La terza: i dialoghi. Capisco che la storia si presta al racconto puro, ma se riuscissi a inserire qualche dialogo nei periodi di ricordo (di occasioni ce ne sono a bizzeffe), secondo me renderesti più interessante la storia e più vivo tutto l'insieme. I dialoghi spezzano la monotonia di un flusso di parole che, alla lunga, a prescindere da quale sia il racconto, può stancare.
    La quarta: il finale. E' molto bello, ma... "prolisso", cioè, per esempio, perchè dovrebbe aver paura, visto che si sente felice e leggero? Perchè citare l'eredità? Perchè quell' "eppure" prima di essere sereno (la voce può tremare di felicità)? Insomma, secondo me lo potresti rendere più scorrevole e allusivo senza dire tanto cose, come hai fatto con la frase finale, che da sola rende l'idea di tutto.
    Fine. :D
    Voto: 4.
    Alla prossima.
     
    .
38 replies since 1/10/2010, 06:53   541 views
  Share  
.