Gerusalemme 48
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    60.00%
    9
  • 3
    26.67%
    4
  • 2
    13.33%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Gerusalemme 48

di Roberto Bommarito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    una cosa prima di iniziare con le segnalazioni
    ho un dubbio sull'uso dell'eroina (a parte che è meglio non chiamarla Ero, ma ero, essendo un nome comune e non proprio...). È ormai da qualche anno una droga caduta in disuso, non so se ne vedono più di persone fatte di eroina in pronto soccorso, e nemmeno in giro da diversi anni, non credo che in un futuro ci possa essere ancora gente che la usa... ormai si usa l'ecstasy che costa poco ed è pulita... certo che se lei usasse l'ecstasy non potrebbe essere così lucida, anche questo è vero, visto che brucia i neuroni... non so che dirti... e se ti inventassi una droga sintetica che va fatta in vena?





    CITAZIONE
    La scena era questa.
    Il finestrino della mia auto abbassato. Lei che si avvicina

    finora hai usato il passato prossimo e l'imperfetto, non c'è nessuna ragione per passare al presente, tanto più che una-due righe dopo, torni a usare i tempi verbali precedenti:
    CITAZIONE
    Tante, troppe, simili a zecche che luccicavano dorate sotto la luce al neon dei lampioni.

    comunque verificherei la correttezza dell'accoppiata imperfetto/passato prossimo... visto che l'imperfetto si usa di solito in tandem con il passato remoto, in molti passaggi mi crea degli inciampi, ma non saprei dire se si tratta solo di dissonanze o di un vero errore...

    ‎‎
    CITAZIONE
    una pin-up anni degli Cinquanta.

    refuso

    CITAZIONE
    «Cosa diavolo succede?‎» fece lui, col volto che rifletteva le immagini schizoidi alla tele e un pacchetto di Fonzies in mano.
    ‎Con la Beretta bene in mostra, uno dei carabinieri fece: ‬«La prego di seguirci in commissariato‭».

    ripetiz



    CITAZIONE
    La vendetta di papà dev'essere stata davvero una sorpresa per lei

    fin qui hai usato il passato remoto, il tempo di "dev'essere stata" deve concordare: "doveva essere stata"



    ‎‎‎
    CITAZIONE
    Guarda tu stesso, va sul sito gerusalemme48.com,

    va' oppure vai



    CITAZIONE
    La confezione rosso-metallico del condom rifletteva gli scampoli di luce che arrivavano da un pezzo di luna che giocava a nascondino e quella giallastra di un lampione che ogni tanto si spegneva e riaccendeva due o tre volte di seguito come stesse tossendo.
    ‎ ‏«Alla fragola?‎» ho fatto io,

    ecco, questo che inizia qui è uno di quei passaggi che ti dicevo all'inizio, dove l'accoppiata passato prossimo/imperfetto mi genera dei problemi di lettura





    CITAZIONE
    ‏«Okay‎» ha detto, posizionandomi il preservativo sulla cappella e srotolandolo solo di poco, quanto basta per tenerlo a posto.
    .

    quanto bastava

    CITAZIONE
    solo perché così veniva ordinato a lui da Padre Gabriele,

    gli veniva ordinato



    CITAZIONE
    Sono stata io stessa a denunziarla.

    forse meglio denunciarla, la forma che usi è elegante e francamente non mi è mai successo di sentirla nemmeno in bocca a gente colta, forse solo una volta a un anziano notaio in pensione da anni, direi che usata da lei stride con tutto il resto del suo lessico





    CITAZIONE
    il dorso nudo,

    l'espressione corretta è "torso nudo"
    infatti è difficile che uno abbia solo la schiena nuda, o ha anche il torace nudo o nessuno dei 2, a meno che tu non dica dorso nudo intendendo specificamente la schiena nuda come se indossasse un grembiule con pettorina, ma poco più su dici che ha solo uno straccio attorno ai fianchi...

    CITAZIONE
    mormorando fra se e se qualcosa in latino.

    sé e sé
    ‎‎‎‎‎‎


    CITAZIONE
    puntando in direzione dei mobili sfracassati.

    fracassati



    CITAZIONE
    ‎ L'ho anche legata per il torace, facendo attenzione però a non stringere troppo forte, in modo da permetterle di continuare a respirare.

    questo passaggio è fondamentale, ma temo che sia necessaria anche una imbragatura al bacino o qualcosa del genere. Mi spiego

    la morte per crocefissione sopraggiungeva per soffocamento, infatti i condannati, appesi per i polsi (non per i palmi dove le strutture ossee e muscolari della mano, sottili e delicate, non sarebbero state in grado di sostenere il peso del corpo) dovevano sollevarsi facendo perno sui chiodi degli arti inferiori per vincere il peso del corpo che li trascinava giù impedendogli di dilatare la cassa toracica per respirare. Quando non ce la facevano più morivano. Per questo gli venivano spaccate le gambe, in modo che si sbrigassero a morire, privi della possibilità di usare le gambe per fare perno.

    lui conosce bene il suo lavoro e infatti si preoccupa di fare in modo da dare a sofia un sostegno legandola per il torace, ma da alpinista ti posso dire con una certa sicurezza che una semplice legatura attorno al torace è facile che ti soffochi lei... se è tanto stretta da impedire alla ragazza di scivolare giù e permetterle di non dover fare il balletto "mi tiro su sulle caviglie inchiodate per respirare, ricado per forza di gravità e spossatezza, mi tiro di nuovo su" ecc ecc, mi sa che sarebbe però lei a soffocarla per compressione, come giustamente noti tu. Se è abbastansa morbida da lasciarla respirare non tiene abbastanza e lei deve necessariamente fare il balletto...
    del resto anche se sulle prime fosse precisa al millimetro, finirebbe per allentarsi dopo poche ore, e non adempirebbe il suo scopo... finirebbe per trovarsela sotto le ascelle o alle caviglie in pochissimo tempo, a seconda dei movimenti che fa

    la soluzione secondo me è un imbrago anche rudimentale al bacino, che fornisca il sostegno necessario, anche se a un certo punto sembra che lei sia sdraiata per terra, quando dici che le cinge la testa con le braccia, e questo risolverebbe il problema dell'imbrago; anche se non credo che sia così in realtà, per i motivi che elenco più sotto... ma se così fosse (sdraiata) lo dovresti specificare, credo, e non solo perchè la crocefissione canonica è verticale, ma anche perchè, a meno che lui non l'abbia crocefissa a poca altezza da terra, o coi piedi appoggiati a terra se no non si capisce come faccia a raggiungerle la testa...

    comunque in ogni caso, all'inizio dici che sembra che stia per spiccare il volo a dispetto della forza di gravità. Questa immagine è difficile da visualizzare in una persona sdraiata con le braccia aperte, quindi pare si tratti di una crocefissione verticale classica, e il problema dell'imnbrago si ripropone (il fatto dei piedi a terra che ti dicevo poco fa credo che limiterebbe il problema dell'imbrago ma non lo risolverebbe del tutto... le darebbe solo un sostegno maggiore per le prime ore, ma col passare del tempo, la spossatezza la trascinerebbe comunque giù riproponendo il problema)




    CITAZIONE
    Non avevo un cucchiaio a disposizione, quindi mi dovevo arrangiare.

    un attimo fa hai detto che la puliva, qui passi a parlare del cibo, ma sembra che intendesse usare il cucchiaio per pulirla, se non specifichi che abbiamo cambiato zona...



    un racconto che colpisce non c'è che dire, ma secondo me un po' per alcune imprecisioni nei tempi verbali e altre imprecisioni lessicali e di costruzione delle frasi, non ce la fa ad arrivare al 4, ma il 4 è il racconto pressochè perfetto, e quindi anche se le imprecisioni sono poche, metto un 3... non volermene





     
    .
32 replies since 1/11/2010, 00:02   660 views
  Share  
.