Gerusalemme 48
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    60.00%
    9
  • 3
    26.67%
    4
  • 2
    13.33%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Gerusalemme 48

di Roberto Bommarito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    federica68:

    Ciao,

    Prima di tutto grazie mille per il tuo commento. Come vedrai, mi è stato molto utile. Ho adottato qualche soluzione hai problemi che mi hai evidenziato.

    QUOTE
    e se ti inventassi una droga sintetica che va fatta in vena?

    A dire il vero, non mi è passato per la testa di inventarmi una "droga futura", per due ragioni. Primo, perché credo che una droga attuale, l'eroina in particolar modo, sia più efficace, immediata, e ha degli effetti molto più visibili di molte altre droghe più comuni al momento (anche se, mischiata con altre sostanze, l'uso di eroina è di nuovo in aumento). Secondo, perché cerco di seguire la regola del scrivere di ciò che conosci. Per un po' di tempo ho vissuto in un quartiere dove prostituzione ed eroina erano le due realtà principali, e ho visto quali effetti (che sono estremamente "visibili") può avere questo tipo di droga sul corpo e anche sulla psiche di una persona, quindi ho preferito appunto scrivere di ciò che so.

    Ho aggiustato alcune parti. Nel primo capitolo, per es, hai ragione: l'uso improvviso del presente era ingiustificato, quindi ho rimediato. Per quanto riguarda l'accoppiamento imperfetto-passato prossimo ho dato un'occhiata online e sembra che non ci sia nulla di errato, o meglio non ho trovato da nessuna parte scritto che non si può fare.

    qui

    www.learnitaly.com/prossimo.htm

    ho trovato:

    "Sia chiaro, in alcuni casi è possibile usare entrambi i tempi indifferentemente, e in questo caso conta l’intenzione di chi parla: se si vuole comunicare semplicemente ciò che è successo si userà il passato prossimo, se si vuole dare carattere descrittivo alla narrazione si userà l’imperfetto."

    Però purtroppo nulla di specifico sull'accoppiata.

    Per la parte della crocifissione, in mente avevo una cricifissione orizzontale. Ma credo di avere confuso tutto descrivendola come una mummia che vuole spiccare il volo. Quindi ho sostituito quella frase con questa:

    QUOTE
    Con le bende l'ho legata a delle tavole di legno distese sul pavimento, immobilizzandole braccia, gambe e bacino.

    In questo modo credo di avere preso due piccioni con una fava. Forse così ho risolto il problema della crocifissione orizzontale, dicendo appunto che le tavole di legno sono distese sul pavimento, e anche l'altro problema che mi hai fatto notare: quello delle bende. Ho sostituito le bende attorno al torace con quelle al bacino, come mi hai consigliato. Credo che abbia molto più senso adesso.

    Ti ringrazio di nuovo per le tue osservazioni. Come vedi mi sono state molto utili :-)

     
    .
32 replies since 1/11/2010, 00:02   660 views
  Share  
.