Single
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    45.00%
    9
  • 2
    40.00%
    8
  • 4 (max)
    15.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Single

(noir, 10.000 battute)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    SPOILER (click to view)
    Complimenti per certe osservazioni che fa uno dei personaggi. Per es,
    QUOTE
    Passo il più velocemente possibile davanti ai giochi per i bambini, ma lo stesso palline e vestitini colorati, al mio passaggio, si fondono in un unico violento sberleffo: noi siamo il futuro, noi siamo la vita, e chi sei tu?

    oppure

    QUOTE
    Ma tutte e due le categorie, sposini e famigliole, sanno che sono dove devono essere, a comprare cucine, divani, lettini e camerette: è questo che il mondo si aspetta da loro, e loro stanno facendo esattamente quello che si suppone debbano fare. A volte è eccitante, a volte è faticoso, ma è giusto per loro essere quello che sono: felici, infondo, nell’unico modo in cui ci è consentito essere felici, specchiandoci negli occhi degli altri. Noi siamo la vita, noi siamo il futuro, e chi sei tu?

    E' la cosa che più ho apprezzato di questo racconto. Le osservazioni sono accurate, danno un livello non banale di lettura al racconto e rendono il personaggio credibile, realistico. Pensieri simili mi passano spesso per la testa, e non credo di essere l'unico: riuscire a comunicare sentimenti comuni a più persone e allo stesso tempo mantenere una voce individuale, non è facile.

    Mi è anche piaciuto che ci sia un tema, espresso dalla frase "noi siamo il futuro..." che continua a ripetersi fino alla fine. Da un senso di continuità e struttura. Struttura e stile che non mi sono dispiaciuti. Li trovo adatti al racconto.

    Quello che non mi convince è che seppure uno dei personaggi è elaborato molto bene, l'altro al contrario è piatto. Anche se si tratta di un assassino, forse proprio per questo meriterebbe un livello di sofisticazione maggiore, che in questo racconto purtroppo manca. L'uomo non è molto credibile; gli manca un'anima. E anche un assassino deve averne una per essere efficace.

    Il finale non mi ha sorpreso, anzi, me lo aspettavo. È troppo facile da intuire. Questo e il personaggio dell'assassino poco elaborato rischiano di oscurare invece gli aspetti non scontati del racconto (appunto il personaggio principale e le sue osservazioni).

    Per questo non vado oltre il 2.

    A rileggerti!


    Edited by RobertoBommarito - 2/11/2010, 10:09
     
    .
32 replies since 1/11/2010, 00:02   386 views
  Share  
.