Single
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    45.00%
    9
  • 2
    40.00%
    8
  • 4 (max)
    15.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Single

(noir, 10.000 battute)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    ciao
    mi spiace ma il racconto non mi ha convinta, e ti spiego il perchè

    SPOILER (click to view)
    a parte che si capisce subito lo schema del serial killer in cerca di vittime, (e quando dico subito, intendo davvero subito, alla seconda riga, quando lui dice
    CITAZIONE
    quando arrivo a questo punto, non posso più andare tanto per il sottile. Ce ne sono poche di donne sole,

    per quale motivo lui dovrebbe essere arrivato "a questo punto" se non per la smania di uccidere ancora? difficile che uno in cerca di conquiste usi un'espressione così, anche se fosse un dongiovanni impenitente...
    per il resto i pensieri di lei non sono spontanei e sono troppo strutturati per essere credibili come pensieri.
    Come esempio di cosa intendo, prendiamo il primo paragarafo di lei


    lei sa benissimo quanti anni ha e dove vive, sa benissimo che ha bisogno di un tavolino, e che il tavolino è il motivo per cui è lì, non ha nessun bisogno di dirselo, e di dirselo così ancora meno. Oltre a trattarsi di puro info-dump, nessuno penserebbe così. Più facile che una pensi: "che scema sono!" invece di "Anche oggi devo proprio dirmelo: sono una scema". Oppure sospiri "e adesso cerchiamo questo tavolino, dài" invece di "decido di venire a passare il mio unico giorno libero qua, in questo maledetto negozio di mobili. Ho bisogno di un tavolino, ok."
    Nessuno penserebbe così: "E anche magari di un paio di tende nuove, un po’ meno deprimenti di quelle grigio fumo che pendono da anni, afflitte, davanti alle mie finestre sempre sporche, e che rendono anche una meravigliosa giornata di primavera l’anticamera del suicidio",
    più verosimile che pensi una cosa del tipo "sarebbe ora di cambiare anche le tende", e tutta la parte sul colore ecc ecc farglielo pensare magari sotto forma di ricordo di un commento acido di una sua amica, o una cosa del genere

    questo schema si ripete in tutti i monologhi di lei

    insomma l'idea dei 2 monologhi interiori poteva essere buona ma a mio parerepoteva essere resa in modo più fluido e più credibile.
    così com'è non va oltre il 2 per me, mi spiace
     
    .
32 replies since 1/11/2010, 00:02   386 views
  Share  
.