Single
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    45.00%
    9
  • 2
    40.00%
    8
  • 4 (max)
    15.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Single

(noir, 10.000 battute)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Snow2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E’

    argh
    CITAZIONE
    Allontaniamoci alla svelta dai bambini. Anche se certe bimbette con le gonnelline corte… Ma non possiamo rischiare,

    questa seconda persona insistita mi ha lasciato perplesso.
    CITAZIONE
    giovinezza, un po’

    eliminerei la virgola.

    Le riflessioni della protagonista e il modo spesso indiretto con cui sei riuscita a rendere l'ambientazione (il micromondo ikea) mi hanno tenuto incollato allo schermo.
    Questo sforzo nel raggiungere attraverso gesti e situazioni superficiali qualcosa di non banale lascia un'impressione molto positiva, a conti fatti.

    Il problema grosso del racconto è il suo esser basato sulla classicissima situazione: uomo insegue donna, alla fine si svela che la vuole ammazzare... lo schema è molto prevedibile e sminuisce il lavoro fatto sul personaggio di lei e sull'ambientazione.
    Non so bene cosa consigliarti, non è facile risolvere la questione, per come è strutturato il racconto.
    Forse gioverebbe lavorare sul personaggio del killer, dargli uno spessore, magari qualche sua particolarità può determinare un cedimento dell'uomo nel finale (non dico che non voglia più ammazzare la protagonista, ma che la sua determinazione traballi); questo lascerebbe un finale aperto, e magari non è troppo male come compromesso.
    Per fare un esempio, l'uomo alla fine scopre in lei qualcosa che le ricorda una persona cara, o magari lui stesso e quindi i suoi propositi vacillano.

    Poi c'è il fatto che i pensieri della protagonista sono troppo elaborati, poco realistici. Io lascerei assolutamente stare il flusso di coscienza, il rischio di minare la leggibilità del testo e incasinare tutto è troppo alto; potresti semplicemente lavorare sul testo, cercando ove possibile di rendere meno complessi, più spontanei i pensieri di lei.

    Anch'io indeciso fra il due e il tre. Nonostante le belle cose che fai vedere, la piattezza del killer e la prevedibilità dell'intreccio pesano: metto due. Anche se ti va un po' stretto.

    A rileggerti con piacere :)
     
    .
32 replies since 1/11/2010, 00:02   386 views
  Share  
.