Indovina chi sono?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    46.67%
    7
  • 2
    33.33%
    5
  • 4 (max)
    20.00%
    3
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Indovina chi sono?

21k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Racconto davvero godibile e ben scritto. Costruisci bene la tensione e, nonostante il finale sia scontato quasi di default per il tipo di storia, riesci a fare fremere il lettore anche in quel caso.
    Non mi hanno convinto solo i passaggi in cui la donna, pur terrorizzata, rifiuta i vari aiuti, prima della sua amica e poi del poliziotto. Per come hai costruito la storia, beh, in quei momenti avrebbe dovuto accettare ogni tipo di aiuto, altro che tirare dritta fino a farsi la doccia (battutina: ma dico, non ha mai visto Psyco questa qui!!!) in casa sua.
    Infine una nota: la scena in autogrill è un bell'omaggio, stile Psyco di Van Sant allo Psyco originale, a DUEL!

    Per me, in definitiva, un 3 abbondante che, una volta resa più accettabile la ritrosia agli aiuti da parte della donna, non può che migliorare.
    Alla prossima!
     
    .
  2. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Mille grazie a tutti per le segnalazioni e i commenti.
    Su quelli più corposi (grazie nescit, peter e cat), interevverrò a mente fredda.
    Su altri, già sono intervenuto.

    In particolare su quelli di Van che, a proposito:

    CITAZIONE (VanderBan @ 7/12/2010, 17:54) 
    CITAZIONE
    Mentre canta, tiene il ritmo battendo la mano sul volante che vibra tutto

    Frase che termina in modo tronco.

    Che intendi? Mi fai un esempio opposto?

    CITAZIONE (VanderBan @ 7/12/2010, 17:54) 
    CITAZIONE
    Mi faccio una bella dormita e domattina sono sicura che starò meglio»

    Ancora è sulla strada non può proiettarsi in un’azione ancora così distante

    Spiega, spiega SPIEGA! (Grazie :D )

    CITAZIONE (VanderBan @ 7/12/2010, 17:54) 
    CITAZIONE
    C'è poi quell'uomo con in mano il cellulare: legge compiaciuto un messaggio che gli è arrivato, oppure che ha appena inviato.
    Marina, senza pensarci due volte, si precipita verso di lui.

    Con il senno del poi (ma potrebbe farlo anche in un secondo tempo, cosa che non fa) proverei a richiamarlo, per sentire a chi squilla il telefono (tanto lui ha messo .

    Ottimo, ottimo consiglio. Lo seguirò, quando torno a lavorarci su.

    CITAZIONE (VanderBan @ 7/12/2010, 17:54) 
    CITAZIONE
    «Mi faccia vedere il cellulare».
    «Ecco».

    Qui mi sembra che la fai troppo semplice: tu lo daresti il tuo cellulare, anche solo per dimostrare la tua innocenza? meglio appunto che lei provi a chiamarlo, toglierebbe ogni dubbio

    Idem come sopra.


    Grazie mille.
    Come al solito sei prezioso.
     
    .
  3. VanderBan
     
    .

    User deleted


    Ciao, FTA, grazie per il grazie.
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Mentre canta, tiene il ritmo battendo la mano sul volante che vibra tutto
    Frase che termina in modo tronco.
    Che intendi? Mi fai un esempio opposto?

    Mentre canta, tiene il ritmo battendo la mano sul volante, facendolo vibrare a ogni colpo.

    Oppure
    Canta a squarciagola, il volante vibra tutto sotto i colpi della sua mano che tiene il ritmo della batteria.
    CITAZIONE
    Mi faccio una bella dormita e domattina sono sicura che starò meglio»
    Ancora è sulla strada non può proiettarsi in un’azione ancora così distante
    Spiega, spiega SPIEGA! (Grazie )

    Il dialogo è questo:
    CITAZIONE
    «Su, calmati ora. Vuoi che venga ad aspettarti sotto casa?»
    No, no, grazie. Non ti preoccupare. Appena arrivo a casa, me ne vado a letto. Mi faccio una bella dormita e domattina sono sicura che starò meglio

    Lei è ancora sulla strada, ha paura e non vede l’ora di aprire la porta di casa e sentirsi al sicuro, sarebbe più logico che le dicesse:
    No, no grazie. Non ti preoccupare. Sono già a Colleferro(?), venti minuti e sono a casa. Magari mi fermo a prendere un caffè (visto che poi lo fa) e sono sicura che starò meglio.
    Così sarebbe più realistico.
    E già che ci siamo, questa frase di chiusura la adatterei a sua volta
    CITAZIONE
    «Allora ci sentiamo domani. Se ci sono problemi, chiamami, ok? A qualunque ora. Mi raccomando, stai tranquilla».

    Alla faccia della preoccupazione, da aspettarla sotto casa a sentirla il giorno dopo...
    la modificherei di conseguenza «Allora ci sentiamo appena arrivi. Se nel frattempo ci sono problemi, chiamami, ok? Mi raccomando, stai tranquilla». (e lei quando arriva a casa, anziché chiamarla, si connette prima a internet per vedere se l’amica è ancora in linea perché sa che è solita far tardi su facebook e si risparmia la telefonata... ^__^
    CITAZIONE
    Con il senno del poi (ma potrebbe farlo anche in un secondo tempo, cosa che non fa) proverei a richiamarlo, per sentire a chi squilla il telefono (tanto lui ha messo .

    Qui mi si è troncato il commento: intendevo che tanto lui avrà messo il silenzioso, e siamo da capo, però inserisci l’opzione, anche la scena che lei scruta le tasche dei cappotti o dei pantaloni per vedere se vibra il cellulare del suo persecutore, aggiungerebbe tensione)

    Spero di esserti stato d'aiuto. Alla prossima
     
    .
  4. Olorin
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Racconto molto d'immagine, parecchio cinematografico, ma a mio parere condotto in maniera non impeccabile e comunque non originalissimo.

    Dettaglio meglio le mie perplessità:

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    legge divertita

    CITAZIONE
    i sensuali riccioli neri

    CITAZIONE
    a Marina pare comunque insolito; abituata com'è a guidare di giorno, tutto questo silenzio e questa calma le provocano un senso di inquietudine.

    CITAZIONE
    Pensa alla faccia dell'amica

    CITAZIONE
    Voleva fare la crocerossina.
    (…) Sono rimasti sepolti nel passato, assieme alla ragazza che non c'è più.

    CITAZIONE
    di quelle alla menta pura che tanto le piacciono

    CITAZIONE
    Domani ha un appuntamento con Nicoletta, se ne era quasi dimenticata

    CITAZIONE
    Marina viene a sapere che dovrà fare il secondo turno per tutto il mese.

    CITAZIONE
    e cerca di rilassarsi.

    CITAZIONE
    senza rendersene conto

    CITAZIONE
    La situazione comincia a innervosire Marina, soprattutto perché il misterioso interlocutore sembra che la conosca molto bene.

    CITAZIONE
    e il rumore che ne scaturisce ha l'effetto di anestetizzarle l'udito.

    CITAZIONE
    Ha bisogno di un caffè forte.

    CITAZIONE
    un altro, stretto nel suo impermeabile bianco, si appoggia stancamente al bancone del bar in attesa del caffè; un ragazzo biondo, sui venticinque anni, legge con scrupolo i titoli dei best seller accatastati in un box come carne in scatola

    CITAZIONE
    Marina non vede l'ora di prendere il suo caffè e uscire da quel posto. Si sente a disagio. Pensa di aver sbagliato a fermarsi: ogni persona le pare sospetta, ogni piccolo movimento la innervosisce.

    CITAZIONE
    È strano vedere i giornalisti che parlano, mentre dalle loro bocche mute sembra escano le parole di una canzone di Gigi D'Alessio diffusa ora dagli altoparlanti dislocati per tutto l'autogrill.

    CITAZIONE
    torna in mente quel signore stretto nel suo impermeabile bianco.
    (…)Decide di rimandare ogni pensiero a domani.

    CITAZIONE
    Non ha voglia, ora, di sapere da chi provengano

    Come già espresso altrove, in un racconto dove l’effetto deve essere quello di coinvolgere il lettore nella tensione generata dalle vicende narrate, descrivere ciò che prova il/la protagonista, impedisce il processo con cui chi legge tende a immedesimarsi con la situazione, gli evita lo sforzo: vabbe’, se questo è quello che prova, è inutile che tenti di capirlo io…

    CITAZIONE
    e tante infermiere, come lei, sono state costrette ad adattarsi.

    La seconda virgola, la toglierei

    CITAZIONE
    Quando studiava scienze infermieristiche alla Sapienza di Roma era giovane e piena di entusiasmo

    Virgola prima di ‘era’

    CITAZIONE
    oppure il ventre di un gigantesco serpente nero che fagocita asfalto.

    Dà proprio l’impressione di essere una frase di troppo, cui l’autore non sia riuscito a rinunciare

    CITAZIONE
    vomitare parole

    Perché quest’espressione così dispregiativa?

    CITAZIONE
    L'inaspettato messaggio

    Quale?

    CITAZIONE
    assomiglia al ronzio di un ape intrappolata in un bicchiere.

    A mio parere, considerazione e immagine forzata.

    CITAZIONE
    D'istinto, abbassa il volume dello stereo

    Un gesto “d’istinto”, trae origine dalle radici profonde del’essere: un tizio ti tira un pallone all’improvviso, d’istinto alzi un braccio per proteggerti. Forse intendevi ‘un gesto automatico’…

    CITAZIONE
    Inizia a piovere.
    (…)
    Aziona il tergicristallo che stride contro il parabrezza ancora asciutto

    ????
    CITAZIONE
    mentre le prime gocce scivolano pigre verso i lati.

    ??????????
    un 'ancora troppo asciutto', secondo me risolverebbe le contraddizioni
    CITAZIONE
    a nascondersi, scura, bagnata e deserta, sotto le gomme della macchina.

    Un po’ forzata. Secondo me per chi guida, sembra più che sparisca dentro al cofano!

    CITAZIONE
    mormora Marina, più per il disappunto che per la sorpresa.

    La metterei tra quelle citate all’inizio questa frase, ma basterebbe sostituire quel ‘più per… per la’ con un ‘con più’.

    CITAZIONE
    “Senti, non sono più una bambina e non ho nessuna voglia di giocare”, scrive furiosa(mente). “Lasciami in pace”.

    CITAZIONE
    tanto batte forte e veloce

    Inutile reiterazione: un cuore che arriva in gola, questo vuol dire.

    CITAZIONE
    Qualcosa.
    Qualcosa è andato sotto le ruote.

    Capisco l’intento del costrutto, ma secondo me così non rende.

    CITAZIONE
    ma deve controllare se ci sono danni alla macchina.

    Se questa considerazione non la scrivi, è meglio. Il lettore, già la sa e in più ottieni il risultato di sincopare ancora di più il ritmo, come nel periodo precedente avveniva con ‘qualcosa… ecc’.

    CITAZIONE
    Marina soffoca un urlo di orrore e d'istinto porta la mano libera alla bocca.

    Mi pare una reazione esagerata rispetto agli eventi sin qui narrati

    CITAZIONE
    e l'eco delle sue parole si spegne immediatamente a ridosso delle lamiere dell'abitacolo.

    Immagine fuori luogo rispetto alla concitazione del frangente che stai raccontando

    CITAZIONE
    «No, no, grazie. Non ti preoccupare. Appena arrivo a casa, me ne vado a letto. Mi faccio una bella dormita e domattina sono sicura che starò meglio».

    Mi pare un recupero assurdamente rapido quello di Marina. Realisticamente, avrebbe chiesto di andare a dormire a casa dell’amica…
    CITAZIONE
    Forse ho esagerato

    Be’, il tizio che conosce il suo numero, le manda messaggi notturni e la segue in autostrada, effettivamente c’è. Perché dovrebbe pensare di aver esagerato?

    CITAZIONE
    Quindi si affianca alla Punto sulla corsia di sorpasso.

    Poiché c’è la parola corSIa, se il SI lo eviti, suona maglio: “Quindi affianca la Punto sulla corsia di sorpasso”

    CITAZIONE
    al fianco della Punto

    Hai usato ‘affianca’ appena prima. Qui userei ‘accanto’.

    CITAZIONE
    ma non riesce a capire se è la stessa macchina che poco prima l'ha sorpassata.

    Non lo dire!!! Se non lo metti, è molto più efficace.

    CITAZIONE
    si spande per tutto il locale

    Cioè, avviene in quel preciso istante?

    CITAZIONE
    lasciandosi dietro scaffali e ripiani colmi di bottiglie, scatole, buste, giocattoli, e anche una rastrelliera che raccoglie disordinatamente riviste d'ogni sorta.

    Escamotage pesantissimo pur di descrivere - tra l’altro in modo troppo dettagliato - l’interno dell’autogrill. Sappiamo tutti com’è

    CITAZIONE
    una volta al bancone.

    Ripetizione

    CITAZIONE
    Dietro il bancone

    Ripetizione

    CITAZIONE
    C'è poi, vicino a lei,

    La prima virgola per me non ci va.

    CITAZIONE
    Il ragazzo biondo, poco più lontano,

    Anche qui

    trama - peso 0.4 - voto 2
    stile - peso 0.3 - voto 1
    registro - peso 0.1 - voto 3
    efficacia del racconto - peso 0.2 - voto 2

    Complessivamente, un 1.8 che diventa 2

    Edited by Olorin - 14/12/2010, 14:37
     
    .
  5. rehel
     
    .

    User deleted


    Non so, non mi ha convinto.
    sempre se ho capito bene il racconto... <_<
    Ho avvertito questa spesie di stalcker (si scriverà così?) un po' tropo "fenomeno".
    SPOILER (click to view)
    Riesce a seguirla passo passo senza mai farsi vedere e addirittura nel finale le fapire di sapere esattamente dove si trovi in quel momento... mi sembra troppo bravo. E poi, scusa, ma come ha fatto? E no, qualche parolina la devi spendere al riguardo.

    Insomma, pretendo di saperne di più. :D
    Il mio voto sarebbe un 2 e mezzo, ma visto che sei bravuccio e puoi fare di più, c :D lassica frase scolastica), ti becchi solo due.
    :)
     
    .
19 replies since 1/12/2010, 00:20   399 views
  Share  
.