Belladonna
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    66.67%
    8
  • 4 (max)
    25.00%
    3
  • 2
    8.33%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Belladonna

37k circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Ehilà, Piscu!
    Intanto grazie per le ottime osservazioni e i consigli.

    Dunque, devi sapere
    SPOILER (click to view)
    che il racconto è nato da quell'immagine finale!, e proprio non me la sento di cambiarla (anche se il tuo suggerimento mi ha molto stuzzicato).

    Sono d'accordo su quello che dici a proposito delle lezioni poco universitarie (dovrò farmi una cultura in proposito) e sulla prima reazione di Vanessa che dovrebbe essere di paura (anche se in questo caso puntavo più sul suo desiderio di non rimanere sola e sul fatto che non veniva corteggiata da tempo. Cosa che le faceva abbassare le difese. Però, hai ragione, qualche perplessità è meglio inserirla.)

    Quanto ai coleotteri, guarda, qualche tempo fa (non ricordo come dove e perché) mi è capitato di vedere una cosa simile in TV. Non so se fosse un coleottero, però ci assomigliava, e si era messo all'estremità di un ramoscello in attesa del pasto. Ora, quanto lo avesse fatto "coscientemente" non ti saprei dire. Tuttavia, dal racconto volevo piuttosto che emergesse che era stata Vanessa ad ammaestrarlo. Anche in questo caso credo sia meglio inserire qualche appiglio.


    CITAZIONE (Piscu @ 4/1/2011, 23:56) 
    "Le torna in mente quando la madre si gettò dall'ultimo piano del palazzo, le braccia larghe come fossero ali. Mentre precipitava, osservò il volto di lei e per un attimo, per un brevissimo attimo, le parve sereno."
    "Quel pomeriggio afoso entrò una farfalla."
    in entrambi questi passaggi narri un evento passato rispetto all'epoca del racconto, che è narrato al presente. credo che il passato remoto non sia il tempo verbale corretto, mi suona meglio un passato prossimo o un trapassato remoto.

    Si, sono d'accordo. Ora suona meglio, vero?
    Il prosieguo del racconto di Febo e la farfalla credo invece sia giusto narrarlo al passato remoto. Che ne dici?

    CITAZIONE (Piscu @ 4/1/2011, 23:56) 
    "una foglia di insalata"
    sarebbe una [figura-retorica-che-indica-una-parte-per-il-tutto] o seriamente vuole cenare con UNA foglia d'insalata?

    Hahaha! No, intendevo che sta lavando una foglia per volta! Meglio se cambio, va...

    CITAZIONE (Piscu @ 4/1/2011, 23:56) 
    "lascia ben poco all'immaginazione."
    scrivi in modo elegante, eviterei frasi fatte come questa

    Grazie! Sono stato pigro in questo frangente. Vediamo come posso fare...
    [/QUOTE]

    Grazie ancora.

    Ah, il film di Futurama di questi giorni è fantastico.
    E' meraviglioso che la navicella entri in iperspazio facendo buca al minigolf! (E poi si ritrovi proprio dove viene riparata la nave di Zapp Brannigan, che secondo me è il personaggio più ficato di tutta la serie.)
     
    .
23 replies since 1/1/2011, 00:11   513 views
  Share  
.