Belladonna
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    66.67%
    8
  • 4 (max)
    25.00%
    3
  • 2
    8.33%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Belladonna

37k circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VanderBan
     
    .

    User deleted


    Ciao FTA,
    SPOILER (click to view)
    la prima cosa che mi è venuta in mente ultimando il racconto è stato: hai preso a cannonate la luna! Rimane un qualcosa di incompiuto, eppure, gradevole. Di certo scrivi bene e crei empatia fra lettore e storia. Il racconto, a mio giudizio, pecca di gioventù per tali ragioni:
    L’incipit è scollegato alla storia e se devo dire, anche intuendo in ultimo il nesso con l’assassino, risulta comunque fuorviante o se vuoi superfluo (serve solo a indirizzare sul genere che si sta leggendo, e nulla più).
    La lezione universitaria è degna di una scuola elementare, sarebbe bastato cercare qualche passaggio su internet di una rivista specializzata o di una relazione sull’argomento e avresti fatto facilmente tombola.
    L’assassino lascia troppe tracce rispetto ai suoi propositi, come pretende di non finire fra i sospettati se lui entra così a “gamba tesa” nella vita di lei? Incoerenza assoluta, sembra che non si preoccupi minimamente del “dopo” l’omicidio, fatto che si giustifica solo con la fine che farà, ma questo lo sai tu, mica lui. ^__^
    I caratteri dei due protagonisti sono sviluppati all’opposto di quel che sono, esempio:
    CITAZIONE
    «C'è qualche predatore che ti dà la caccia?», dice Vanessa scherzando. Si accorge però che Febo non ride.
    «Vorrei il suo numero di cellulare», dice il ragazzo.

    C’era da aspettarsi fosse lui a darle del tu e lei a rimanere su un tono più distaccato.
    CITAZIONE
    «Sicura che vuoi che entri?», chiede Febo a Vanessa che ha appena riaccompagnato.
    «Vogliamo iniziare o no a lavorare sulla tua tesi?»

    Anche qui, doveva essere lui a insistere per poter salire e lei a fare qualche resistenza per poi cedere...
    Il finale, bello e a suo modo “romantico”, con gli insetti e affini nella parte dei vendicatori, messo così è troppo slegato rispetto alla quotidianità ritratta in precedenza, andrebbe escogitato qualche espediente per far intuire quel che succede (e come si anima) la stanza.
    Spero con questo di aver giustificato la premessa, il racconto ha potenzialità però mi sembra che hai voluto semplificare rispetto al progetto che la storia richiederebbe. Fino a tre quarti del racconto eri in pole position, credo però che serva una messa a punto come si deve al motore, fermo restando che il racconto è già ben messo sulla griglia di partenza! ^__-
    Ps ci sarebbero le segnalazioni sulla scrittura, se ti interessano magari le metto in ordine e le posto in seguito.
     
    .
23 replies since 1/1/2011, 00:11   513 views
  Share  
.