I pazzi stanno fuori
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    41.67%
    5
  • 2
    41.67%
    5
  • 4 (max)
    16.67%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

I pazzi stanno fuori

Sotto i 40k, ma di poco.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (Olorin @ 3/2/2011, 15:32) 
    La parte che riguarda Mauro forse, naufraga un po' dalla scena del bagno in poi. L'hai caricato come personaggio quasi al pari di Emma, ma poi l'hai assolutamente abbandonato e relegato ad un ruolo meno che secondario. Se tu fossi riuscito a mantenere in maniera paritaria la tensione sui due personaggi, sarebbe stato perfetto.

    Olorin, hai perfettamente ragione.
    Il mio intento era di rendere Mauro un personaggio importante come Emma, perché mi serviva per caricare il doppio senso del titolo, che poi è l'idea su cui si basa il racconto.
    Purtroppo, non avevo più spazio e non sono riuscito a tagliare gli abeddoti riguardanti Emma perché li ritenevo troppo importanti ai fini della storia.
    Comunque, è certo: svilupperò il personaggio di Mauro.

    CITAZIONE (Olorin @ 3/2/2011, 15:32) 
    Visto la breve riflessione che avevamo fatto due edizioni fa in merito al 'punto di vista', ti segnalo due impressioni molto più lievi che mi ha dato un passaggio del racconto, su cui magari potresti darmi una conferma o correggermi:

    Mi inviti a nozze! Il PdV rpima o poi mi farà impazzire...

    CITAZIONE (Olorin @ 3/2/2011, 15:32) 
    Emma Rosati si ritrovò a imprecare nel cuore della notte. Pioveva già da diverse ore quando la sua Punto rossa si era fermata.
    Era una donna di quarant'anni portati male, grassa e sola. Pochi amici, unica parente una vecchia zia che andava a trovare di rado e senza troppo entusiasmo.
    Si trovava in viaggio per trascorrere le festività natalizie da Mauro, un uomo di mezza età conosciuto in chat.

    E fin qui il tuo narratore se ne sta beatamente all’esterno del personaggio
    CITAZIONE
    Non vedeva case nelle vicinanze.

    Ecco. Soggettiva dall’interno: “non vedeva”. Non “non si vedevano case nelle vicinanze” che avrebbe lasciato il narratore nella collocazione precedente, bensì una percezione diretta del personaggio.
    CITAZIONE
    Si era persa e, come se non bastasse, il cellulare non aveva campo

    CITAZIONE
    E te ne torni fuori…
    Anche dopo utilizzi molti “vide” che potrebbero invece essere spersonalizzati

    E' un'osservazione maledettamente giusta. Maledetto!
    Però, in realtà, la mia intenzione era di puntare su una focalizzazione interna del personaggio alternandola a una esterna.
    Ammetto che si è trattata, più che altro, di una scelta di convenienza, nel senso che mi è stato più facile scrivere così.
    Ma, ammesso che si tratti di una scelta corretta, secondo te non funziona? E per farlo fuinzionare?


    CITAZIONE (Olorin @ 3/2/2011, 15:32) 
    «Dove hai preso quel gatto?»

    CITAZIONE
    Non hai detto che se l’era portato dietro. E’ a mio parere un’informazione importante da dare nel momento in cui dici che prende l’ombrello e va.

    Giusto.


    CITAZIONE (Olorin @ 3/2/2011, 15:32) 
    «Suor Teresa», chiamò a gran voce la monaca.
    Si avvicinò allora la suora di prima.
    «Suor Lucia, cosa sta succedendo?»
    «Questa donna ha con sé un gatto».
    Suor Teresa si rivolse a Emma e le disse con gentilezza: «Non è permesso tenere animali qui. Dallo a me, ci penso io».
    Emma strinse più forte a sé Polifemo che miagolò.
    «Non preoccuparti», aggiunse la suora, «lo riavrai domani. Intanto gli daremo da mangiare».
    La donna finalmente si convinse e consegnò il gatto.

    CITAZIONE
    Qui addirittura sembra quasi che l’io narrante stia più dalla parte delle suore. Prima ti sei dilungato nella descrizione di cosa provava Emma, in questo frangente, nemmeno un accenno.

    In questo caso, però, mi limitò a riportare un dialogo. Però è vero che c'è uno stacco con il resto del racconto.

    CITAZIONE (Olorin @ 3/2/2011, 15:32) 
    CITAZIONE
    Il posto non metteva certo allegria. Doveva essere un convento e probabilmente le donne che aveva visto erano delle novizie.

    Intrusionissima!

    A parte la considerazione di prima, credi che potrei risolvere il problema con un "pensò", o gliela devo proprio far dire questa frase?



    Grazie mille per le preziose osservazioni.
    Mi sa che ti sei dimenticato anche tu di votare.
    Oppure comincio a pensare di avere problemi nella visualizzazione dei voti...
     
    .
23 replies since 1/2/2011, 00:04   466 views
  Share  
.