La legge dei padri
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    62.50%
    5
  • 4 (max)
    25.00%
    2
  • 2
    12.50%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

La legge dei padri

ucronia - 24k e spicci battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    eccomi anche da te

    c'è qualche piccola svista, scusami se non te l'ho segnalata ma oggi non ho troppo tempo per fare lo spulcio.

    ho capito che si trattava di QUEL Pietro di Bernardone e di QUEL francesco solo dalle prime battute nello studio del giudice :-)
    in effetti il nome di pietro mi ricordava qualcosa e mi sembrava molto bene assortito, ma non ci ho fatto caso sulle prime :-) :-)


    mi è piaciuta la società che tratteggi, anche se ho un dubbio: le ambientazioni sembrano quasi contemporanee, eppure san francesco è datato nella sua epoca (1200 anni dopo cristo), magari metterei qualche particolare per far capire in che epoca siamo


    un'altra cosa
    da quello che so, Cristo è passato praticamente inosservato ai romani, prima dell'avvento del cristianesimo: alla sua morte forse fa un rapidissimo cenno credo Tacito mi pare, appena poche parole, niente di trascendentale (ammesso che l'aggiunta non sia posteriore, come insinuano alcuni)
    solo un centinaio d'anni dopo, tramite i cristiani, i romani si accorsero davvero di lui, e in ogni caso l'importanza di Cristo nella storia (religione esclusa, beninteso) è praticamente nulla, ma sono i cristiani che l'hanno fatto passare alla storia, e come figlio di dio fra l'altro, non per un qualche spicco storico particolare inteso nel senso comune del termine

    un prigioniero condannato a morte per evitare danni peggiori, un poveraccio, un falegname un po' esaltato agli occhi dei romani... ordinaria amministrazione, sia che pilato lo avesse salvato sia che non lo avesse fatto, magari con qualche mal di pancia in più perchè avrebbe dovuto sedare una rivolta

    se fosse stato liberato, siamo sicuri che sarebbe passato alla storia? anche ammettendo che Terzio sia un appassionato di storia e abbia studiato tutti i testi dell'epoca, un prigioniero liberato non credo potesse fare notizia e passare alla storia anche se Pilato era andato controcorrente rispetto alla legge e aveva rischiato la rivolta di cui sopra, ma quanti prefetti facevano altrettanto e noi non lo sappiamo?

    Terzio ha trovato quella storia negli annali di famiglia? allora potrebbe essere verosimile che lui ne parli, ma diversamente non credo che nessuno se ne sarebbe mai accorto


    giocherei un po' su questa cosa,

    per me il racconto vale un 3 abbondante, non arrivo al 4 per il dubbio storico, e visto che è quello che tiene in piedi tutta l'ucronia/discronia è un dubbio non da poco...
     
    .
15 replies since 1/2/2011, 00:15   310 views
  Share  
.